Siete alla ricerca della ricetta di un dessert leggero ma comunque sfizioso? Il flan al limone è un dolce fresco e delicato, molto semplice da preparare in casa e ideale da portare a tavola come dessert di fine pasto. Il sapore agrumato dato dai limoni unito alla leggerezza del latte Zymil, infatti, rendono questo flan un dessert perfetto per chi segue un’alimentazione leggera, ma non vuole rinunciare alle ricette dolci e appetitose.

Seguite i nostri consigli per realizzare uno squisito flan al limone, leggero e senza lattosio, grazie al nostro latte Zymil. Un’accortezza che vi consigliamo di seguire è quella di scegliere dei limoni non trattati, sodi e dal colore uniforme. In questo modo potrete utilizzarne anche la buccia, che darà un profumo e un sapore ancora più buoni al vostro flan.

Per quanto riguarda la decorazione, invece, noi vi suggeriamo di guarnire il dessert con degli amaretti sbriciolati, che si abbinano perfettamente al gusto del limone, e qualche ciuffo di panna montata. Servito così, vi assicuriamo che farete un figurone con i vostri ospiti, che si innamoreranno del contrasto tra la consistenza morbida del flan e la croccantezza degli amaretti.

E allora, che cosa aspettate? Mettetevi il grembiule e preparate con noi questo delizioso dessert!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione del vostro flan al limone dallo stampo. Partite mettendo un cucchiaino di zucchero di canna sul fondo dello stampo o in ogni stampino monoporzione. Dopodiché, fatelo caramellare in forno per pochi minuti e mettete da parte per dedicarvi al resto.

  2. 2

    Fate bollire in un pentolino il latte con i semi della stecca di vaniglia e due cucchiai di zucchero di canna a fuoco basso. Quindi lasciatelo raffreddare. In una ciotola lavorate due uova intere e 3 tuorli con il resto dello zucchero. Grattugiate la scorza di un limone, dopodiché tagliateli entrambi a metà e spremetene il succo. Aggiungete alla ciotola il succo dei limoni, la scorza e infine unite a filo il latte raffreddato con la vaniglia amalgamando delicatamente.

  3. 3

    Versate il composto negli stampini e fateli cuocere in forno a bagnomaria a 160 gradi per circa un’ora. Al termine della cottura fateli intiepidire e poi riponeteli in frigorifero fino a pochi minuti di sformarli e servirli. Al momento di servirli, infine, guarnite con panna montata e con degli amaretti sulla superficie.

     

    Curiosità

    Il flan al limone, sia che scegliate di prepararlo in uno stampo sia che decidiate di servirlo negli stampini monoporzione, è un dolce al cucchiaio perfetto per essere servito a fine pasto ai vostri ospiti, magari in una calda giornata estiva. Se volete provare una variante di questa ricetta, potete anche sostituire i limoni con delle arance, i passaggi da seguire saranno gli stessi! Un’altra idea che vi proponiamo è quella di guarnire il vostro flan con della frutta fresca, come ad esempio delle fragole o dei frutti di bosco, o con una manciata di granella mandorle.

    Siete amanti delle torte aromatizzate agli agrumi, magari che siano anche leggere e veloci da preparare? Allora provate anche la torta al limone senza lattosio, perfetta se accompagnata con una bevanda fredda nella stagione calda, e la crostata con crema di limone e mandorle, delicata e profumatissima!

    O ancora, perché non provate a realizzare il tiramisù al limone, una variante fresca e più leggera di quello classico? Per prepararlo, iniziate lavorando 400 grammi di mascarpone con 180 grammi di zucchero e la scorza di un limone. Dopodiché, in una pirofila, disponete sulla base un primo strato di crema al limone, poi uno di savoiardi (che avrete imbevuto di succo di limone) e ancora uno di crema. Lasciate riposare in frigo per qualche ora, dopodiché decorate con della scorza di limone grattugiata e servite!

     

    Domande e Risposte

    Quanto deve riposare il flan al limone in frigorifero?

    Fate riposare in frigo per almeno un’ora.

    È possibile utilizzare dei limoni trattati per questa ricetta?

    Certo, ma in questo caso vi consigliamo di utilizzare solo il succo di limone e non la buccia.

    A cosa serve la cottura a bagnomaria?

    La cottura a bagnomaria è necessaria per rendere il flan bello soffice e gonfio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil