Un antipasto morbido e delicato ma allo stesso tempo leggero e gustoso? Ecco la ricetta che fa per voi: il flan di zucca con crema di gorgonzola è il piatto perfetto da servire tra gli antipasti e primi o per un aperitivo veloce in famiglia.

Questo particolare flan racchiude al suo interno un gusto unico e particolare, che riesce a sposare il sapore deciso e pungente del formaggio gorgonzola, insieme a quello semplice e dolce della zucca gialla. Un piatto che saprà stupire sicuramente anche i palati più esigenti, sempre alla ricerca di pietanze sfiziose e squisite.

Si prepara in poco tempo ed è la soluzione ideale per chi ama mantenersi in forma senza rinunciare a piatti sfiziosi e invitanti! Inoltre, potete decidere di inserire il flan alla crema di gorgonzola nel vostro menu in qualsiasi occasione.

Ad esempio, potete decidere di servirlo durante un pranzo della domenica, in compagnia della vostra famiglia, che apprezzerà sicuramente questa deliziosa di zucca e formaggio. Altrimenti, potete utilizzarlo in antipasti durante le festività, quando gli ospiti affamati arriveranno numerosi. Tuttavia, il flan di zucca è perfetto anche come parte di piatti unici, tutti da comporre in base ai vostri gusti.

Per cucinarlo vi serviranno della zucca e del gorgonzola, senza ombra di dubbio. Dopodiché, utilizzeremo del pecorino romano, uova, acqua, sale e aglio. Inoltre, la ricetta prevede l’utilizzo di un po’ di Latte Scremato UHT Zymil, perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, oppure per chi semplicemente desidera mantenersi in forma, leggero e non appesantito.

Ora non dovete fare altro che ascoltare i nostri consigli e seguire il procedimento per preparare un flan di zucca con crema di gorgonzola davvero strepitoso.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate la zucca a cubetti piccoli e saltateli in padella per qualche minuto con uno spicchio d’aglio e mezzo bicchiere di acqua. Quando la zucca sarà cotta, trasferitela nel mixer con un po’ d’acqua e frullatela fino a ottenere una crema densa e omogenea.

    Prendete in una ciotola e lavorate le uova con il pecorino romano grattugiato, un pizzico di sale, il latte e unitevi la purea di zucca.

  2. 2

    Prendete degli stampini in alluminio o uno stampo per plumcake e versatevi all’interno il composto di zucca appena preparato riempendoli per 2/3. Mettete gli stampini in una teglia con due dita d’acqua e cuocete in forno a bagnomaria a 180° per 30 minuti.

    Ricordate di non aprire mai il forno prima della fine del tempo di cottura, altrimenti il flan potrebbe sgonfiarsi. A cottura ultimata, lasciate intiepidire in forno spento.

  3. 3

    Infine, dedicatevi alla preparazione della crema al gorgonzola. Vi basterà mettere un cucchiaio di latte in una ciotola con il gorgonzola a pezzi e farlo scaldare per 20 secondi.

    Mescolate i due ingredienti fino a ottenere una crema densa e corposa e versatela sul flan di zucca prima di servire.

     

    Curiosità

    Il flan di zucca con crema di gorgonzola è un piatto semplice da preparare, che richiede però alcune accortezze in fase di cottura. Non a caso, come accennato nella ricetta, aprire il forno prima del tempo potrebbe rovinare la consistenza della preparazione, facendo sgonfiare l’impasto.

    Tuttavia, il flan è anche un piatto versatile, che può essere arricchito e modificato in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Ad esempio, potete decidere di creare un flan di verdure miste. Potrete ad esempio selezionare alcuni ortaggi tra quelli che preferite, come carote, patate e zucchine e saltarli in padella a fiamma media per qualche minuto, come per la zucca. Fate comunque attenzione a non alzare troppo il fuoco, per evitare di bruciarla.

    Anche una pentola con dell’acqua bollente aiuterà ad ammorbidire la polpa della verdura tagliata a pezzetti. Sappiate inoltre che potete decidere di aggiungere anche degli ingredienti dal carattere più particolare al vostro flan, come alcune foglie di radicchio o del tartufo che sapranno renderlo ancora più unico e sfizioso.

    Il formaggio grattugiato invece può variare anch’esso in base ai vostri gusti. Ad esempio, potete sostituire il pecorino con del parmigiano, oppure creare un mix dei due in base alle preferenze dei vostri ospiti.

    Per un effetto scenografico, potete giocare con le decorazioni e con la crema di gorgonzola, rendendo il flan di zucca più bello. Ad esempio, potete inserire la crema di gorgonzola in una sac à poche e creare un ciuffetto elegante sopra ad ognuno degli stampini. Successivamente, potete decorare con del prezzemolo tritato o dell’erba cipollina. Accompagnate inoltre da del pane fresco tagliato a fette con cui i vostri ospiti potranno raccogliere la crema una volta gustato il vostro piatto.

    Non dimenticatevi, inoltre, che la crema di gorgonzola può accompagnare dei deliziosi gnocchi di patate per insaporirli ulteriormente!

    Il flan esiste in molte varianti e può essere composto da carne, pesce, verdure e cereali diversi. Potete preparare un flan piccante o addirittura un flan utilizzando la polenta. Noi qui vi consigliamo un paio di ricette che potete sperimentare a casa vostra, tra cui il flan di porri con bagna cauda, oppure il flan al salmone. Due piatti davvero deliziosi!

     

    Domande e Risposte

    Come posso ottenere una cottura perfetta del flan?

    Come mostrato nella ricetta, il flan è un piatto delicato in fase di cottura, sensibile agli sbalzi di temperatura. L’apertura del forno potrebbe sgonfiare l’impasto, ma non temete. Se avete timore a utilizzare il forno, potete anche decidere di cuocere il flan all’interno di un forno a microonde, per un risultato più che perfetto.

    Come posso migliorare la consistenza della crema di gorgonzola?

    La crema di gorgonzola prevede semplicemente di amalgamare correttamente latte e formaggio. Se notate che la crema diventa troppo densa, aggiungete ancora un goccio di latte. Per migliorare il sapore invece, potete decidere di arricchire con spezie ed erbe di vostra preferenza.

    Posso servire il flan anche a ospiti che soffrono di intolleranza?

    L’utilizzo del latte Zymil è adatto anche a chi soffre in intolleranza al lattosio, in quanto si tratta di un prodotto totalmente delattosato. Tuttavia, fate attenzione all’aggiunta di formaggi freschi: se avete intenzione di arricchire la ricetta del flan, verificate sempre la presenza di lattosio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil