Condividi

Hummus di fagioli - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

Fagioli secchi 100 gr

Panna fresca Zymil 1 cucchiaio

Limone 1 limone

Aglio 1 spicchio

Sale

Olio extravergine di oliva

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Fagioli secchi 100 gr

Panna fresca Zymil 1 cucchiaio

Limone 1 limone

Aglio 1 spicchio

Sale

Olio extravergine di oliva

Vedi tutti gli ingredienti

L’hummus è una preparazione di origine araba, ideale da servire su crostini di pane croccante per un aperitivo o un antipasto. In questa ricetta vi proponiamo una variante ai fagioli, veloce da preparare e arricchita dalla panna fresca senza lattosio.

Scegliete il tipo di fagioli che preferite. Se amate i sapori più delicati preparate l’hummus con fagioli cannellini, se invece preferite sapori più decisi, utilizzate i fagioli borlotti. È una preparazione molto semplice e veloce, soprattutto se utilizzate dei fagioli precotti.

L’hummus di fagioli ha un gusto pieno e corposo dovuto alla farinosità dei fagioli che si può vivacizzare al palato accompagnandolo a del muesli salato speziato alla paprika, oppure con della cipolla caramellata e preparare delle piccole tartine.


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 45 min
totali

Prima di iniziare la ricetta, ricordate di mettere i fagioli a bagno la notte prima della preparazione.

Dopo averli lasciati in acqua, lessateli in acqua bollente per circa 40 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Oppure, per velocizzare la preparazione, utilizzate dei fagioli precotti e sciacquateli con abbondante acqua fredda.

Trasferite quindi i fagioli nel frullatore e aggiungete il succo di limone, la panna, il sale e lo spicchio d’aglio. Frullate fino a ottenere una crema densa e non troppo asciutta. Se così fosse, aggiungete dell’acqua fredda quanto basta.

Condite l'hummus di fagioli con un filo d’olio e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servirlo. Potete guarnirlo con del muesli salato, con della cipolla caramellata o semplicemente con del prezzemolo tritato finemente.

Curiosità

L’hummus di fagioli è una delle alternative al tradizionale hummus di ceci. I fagioli, come i ceci, sono dei legumi farinosi che ben si prestano a essere ridotti in crema. In qualsiasi variante di hummus a base di verdure e legumi per dare un sapore più deciso e rendere più completo il gusto del piatto potete aggiungere la tahina, l’ingrediente indispensabile dell'hummus originale di ceci.

La tahina è una pasta di sesamobianco tostato che può essere usata come parte integrante di alcune preparazioni come l’hummus appunto, come condimento di verdure e carni oppure può essere utilizzata da sola come crema spalmabile, una sorta di burro d’arachidi orientale, arricchita con miele e frutta secca.

La tahina è anche alla base di un dolce diffuso in diverse varianti in tutto il Medio Oriente e nei Balcani, la Halva, simile al torrone ma più morbido.

È molto semplice preparare in casa la tahina perché è sufficiente tostare i semi di sesamo in padella e poi frullarli, o pestarli al mortaio, aggiungendo dell’olio di sesamo a filo finché non si raggiunge la consistenza desiderata.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più