L’hummus è una preparazione di origine araba, ideale da servire su crostini di pane croccante per un aperitivo o un antipasto. In questa ricetta vi proponiamo una variante ai fagioli, veloce da preparare e arricchita dalla panna fresca senza lattosio.

Questo piatto è molto rapido da preparare, ed è un’idea perfetta per assemblare dei crostini veloci in vista di una cena tra amici, oppure un pranzo con numerosi ospiti. L’hummus, infatti, può essere incluso in antipasti o primi del vostro menu: nel primo caso, da spalmare sul pane o come farcitura di tartine sfiziose, nel secondo, come contorno e condimento cremoso per aggiungere a tavola un tocco mediorientale.

Scegliete il tipo di fagioli che preferite. Se amate i sapori più delicati preparate l’hummus con fagioli cannellini, se invece preferite sapori più decisi, utilizzate i fagioli borlotti. È una preparazione molto semplice e veloce, soprattutto se utilizzate dei fagioli precotti.

L’hummus di fagioli ha un gusto pieno e corposo dovuto alla farinosità dei fagioli che si può vivacizzare al palato accompagnandolo a del muesli salato speziato alla paprika, oppure con della cipolla caramellata e preparare delle piccole tartine.

Per preparare l’hummus vi serviranno pochi ingredienti, tra cui dei fagioli secchi o precotti, del limone, dell’aglio, l’olio e il sale. Inoltre, utilizzeremo la Panna Fresca Senza Lattosio Zymil, per rendere il piatto ancora più cremoso e avvolgente, oltre che leggero e digeribile, perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Adesso non vi rimane altro che iniziare a preparare il vostro menu con l’hummus, seguendo passo passo la nostra ricetta e i nostri consigli, in modo da ottenere un risultato veramente strepitoso.

Preparazione

  1. 1

    Prima di iniziare la ricetta, ricordate di mettere i fagioli a bagno la notte prima della preparazione. Dopo averli lasciati in acqua, lessateli in acqua bollente per circa 40 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.

    Oppure, per velocizzare la preparazione, utilizzate dei fagioli precotti e sciacquateli con abbondante acqua fredda. In questo caso infatti non sarà necessario né far ammorbidire né cuocere i fagioli.

  2. 2

    Trasferite quindi i fagioli nel frullatore e aggiungete il succo di limone, la panna, il sale e lo spicchio d’aglio. Frullate fino a ottenere una crema densa e non troppo asciutta. Se così fosse, aggiungete dell’acqua fredda quanto basta.

    Assaggiate la crema a metà della preparazione e, se ne sentite la necessità, salate ulteriormente. Volendo potete decidere di accentuare il sapore aggiungendo un pizzico di pepe. Completate poi con un ultimo giro nel mixer.

  3. 3

    Condite l’hummus di fagioli con un filo d’olio e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo. Potete guarnirlo con del muesli salato, con della cipolla caramellata o semplicemente con del prezzemolo tritato finemente.

    In alternativa, potete speziare a piacimento la vostra crema, rendendo il sapore più deciso e interessante. Ad esempio, potete aggiungere del cumino, dalle proprietà digestive, oppure un pizzico di paprika.

     

    Curiosità

    L’hummus di fagioli è una delle alternative al tradizionale hummus di ceci. I fagioli, come i ceci, sono dei legumi farinosi che ben si prestano a essere ridotti in crema. In qualsiasi variante di hummus a base di verdure e legumi per dare un sapore più deciso e rendere più completo il gusto del piatto potete aggiungere la tahina, l’ingrediente indispensabile dell’hummus originale di ceci.

    La tahina è una pasta di sesamo bianco tostato che può essere usata come parte integrante di alcune preparazioni come l’hummus appunto, come condimento di verdure e carni oppure può essere utilizzata da sola come crema spalmabile, una sorta di burro d’arachidi orientale, arricchita con miele e frutta secca.

    La tahina è anche alla base di un dolce diffuso in diverse varianti in tutto il Medio Oriente e nei Balcani, la Halva, simile al torrone ma più morbido.

    È molto semplice preparare in casa la tahina perché è sufficiente tostare i semi di sesamo in padella e poi frullarli, o pestarli al mortaio, aggiungendo dell’olio di sesamo a filo finché non si raggiunge la consistenza desiderata.

    Una volta pronto il vostro hummus con l’aggiunta di tahina, potete utilizzarlo comunque per antipasti e aperitivi, oppure anche come parte di una portata principale. Ad esempio, potete accompagnare l’hummus ad altre salse, per gustarlo insieme a delle verdure crude. Inserite la vostra salsa in una ciotola dove i vostri ospiti potranno servirsi, oppure dividete in tante porzioni diverse.

    Come avrete sicuramente intuito, l’hummus è una crema molto versatile, che può essere preparata utilizzando diverse tipologie di verdure. Per questo vogliamo consigliarvi alcune varianti, come ad esempio l’hummus di avocado: davvero sfizioso! Oppure l’hummus di melanzane, saporito e cremoso. Entrambi possono essere utilizzati come farcitura di tartine e crostini cotti al forno.

    Divertitevi a preparare e a gustare la versione di hummus che preferite, ottenendo un antipasto buono e pronto in men che non si dica!

     

    Domande e Risposte

    L’hummus senza tahina è adatto a chi soffre di intolleranze?

    L’hummus di fagioli è perfetto sia per chi soffre di intolleranza al glutine, sia per coloro che hanno difficoltà a digerire il lattosio. Questo grazie all’utilizzo della Panna Fresca Senza Lattosio Zymil: leggera e digeribile, ottima anche per chi soffre di intolleranza.

    Come posso decorare i crostini utilizzando l’hummus?

    Potete decidere di creare degli antipasti composti da delle tartine triangolari, dove sulla superficie comporrete un ciuffetto di hummus utilizzando una sàc a poche. Volendo, potete aggiungere dei pezzettini di verdure crude al centro di ogni crostino, oppure una foglia di prezzemolo.

    Come posso arricchire il mio hummus?

    Come anticipato, potete aggiungere delle spezie alla vostra crema, come del pepe, del cumino o un pizzico di paprika. Altrimenti, potete sperimentare nuove combinazioni, unendo ad esempio ceci e fagioli, oppure aggiungendo alcuni cucchiaini di concentrato di pomodoro.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil