Pancake con farina di mandorle
I pancake sono ideali da preparare per la colazione, e la ricetta che vi proponiamo oggi è ideale per iniziare con la giusta energia la giornata: ecco a voi i pancake con farina di mandorle.
Queste deliziose frittelle, che si possono realizzare senza l’utilizzo del forno, sono tipiche delle colazioni americane. I pancake sono molto facili e veloci da preparare e solitamente prevedono come ingredienti base della pastella porzioni di burro, latte, farina, zucchero e uova. Vengono poi tradizionalmente serviti con dello sciroppo d’acero.
I pancake con farina di mandorle sono una versione più leggera della ricetta originale dei pancake, infatti, abbiamo sostituito al burro l’olio di semi, mentre per ottenere una pastella leggera ad alta digeribilità e senza lattosio, si può utilizzare il latte Zymil Microfiltrato con solo l’1% di grassi, che permette anche a chi ha difficoltà a digerirlo di godere della bontà e dei benefici del latte.
Per rendere più gustosi i vostri pancake nella ricetta che vi proponiamo si può aggiungere, alla farina di grano, in parte della farina di mandorle o altre farine come quella di nocciole, entrambe molto profumate, che renderanno i vostri pancake ancora più speciali.
Infine, servite i pancake con frutta fresca, secca e miele: per questa ricetta abbiamo scelto le ciliegie e le scaglie di mandorle, ma per rendere ancora più golosi i vostri pancake potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente, una crema alle nocciole o una marmellata di frutta.
Non resta che vedere insieme, passo dopo passo, come preparare i pancake con farina di mandorle, con alcuni consigli e trucchi utili per realizzare e mangiare dei pancake soffici e leggeri.
Preparazione
- 1
In una ciotola unite il tuorlo d’uovo, il latte, lo zucchero e un cucchiaio di olio e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
In una ciotola a parte setacciate le farine e il lievito dopodiché aggiungete il composto ottenuto nella ciotola con i tuorli. Potete sostituire il lievito con il bicarbonato.
A questo punto mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo per evitare che si formino i grumi nell’impasto.
- 2
A parte montate a neve ferma l’albume dell’uovo e incorporatelo delicatamente alla pastella.
A questo punto lasciate riposare la pastella per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo, prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio di arachide distribuendolo con un fazzoletto su tutta la superficie della padella e lasciate riscaldare.
- 3
Quando la padella è calda, con un mestolo versate un po’ di pastella per formare un pancake, distribuendolo in modo omogeneo e formando uno strato non troppo spesso, e cuocete a fuoco medio-basso. Quando vedete che si stanno per formare le bollicine sulla superficie girate subito il pancake.
Proseguite fino a terminare la pastella e, quando necessario, aggiungete un po’ di olio alla padella. Con queste dosi avrete una quantità di impasto per circa 4 persone.
Dopo la cottura, servite i pancakes su un piatto guarnito con ciliegie, mandorle e miele.
Curiosità
Il pancake è un must delle colazioni americane, può essere preparato in mille modi diversi, anche in versione salata, ma il pancake per eccellenza è quello dolce accompagnato da una noce di burro e dallo sciroppo d’acero.
Se volete una colazione golosa, potreste guarnire i vostri pancake con una marmellata a vostra scelta, o, durante il procedimento, mescolare al vostro preparato un po’ di cannella per un sapore più speziato e un cucchiaino di granella di mandorla per renderlo più croccante, o del cacao amaro per una versione cioccolatosa!
Potete realizzare il vostro pancake “al cucchiaio” senza zuccheri e senza burro, utilizzando un cucchiaino di lievito, 4 cucchiai farina, 2 uova, mezza tazzina d’acqua.
Per una colazione o una merenda completa, accompagnate i vostri pancake con un cappuccino o con una spremuta d’arancia e pompelmo.
Ancora qualche dubbio? Ecco alcune risposte utili:
Quali sono i segreti per un pancake perfetto?
Montare a neve gli albumi separatamente dai tuorli e a temperatura ambiente per mantenere la spumosità; separare gli ingredienti secchi da quelli umidi per poi unirli alla fine; lavorare meno possibile l’impasto; cuocere e poi girare il pancake usufruendo di una spatola di silicone!
Come si ottengono pancake alti e soffici?
Oltre a montare gli albumi separati dai tuorli, fare riposare l’impasto coperto con una pellicola in frigorifero per un minimo di 15 minuti. Meglio preparare la pastella la sera prima della colazione e metterla in frigo. Al mattino lasciatelo a temperatura ambiente per un quarto d’ora e poi procedete con la cottura. Se amate i pancake alti e soffici allora dovete provare assolutamente la versione giapponese, i dorayaki.
Domande e Risposte
Si può utilizzare un altro tipo di farina, oltre a quella di mandorla?
Certo, potete utilizzare la farina integrale d’avena e ottenere ugualmente un composto soffice e irresistibile!
Quando si farciscono i pancake, si deve cuocere la frutta?
Potete utilizzare la frutta fresca o scottarla appena insieme alla scorza di un limone.
Come posso servire in modo originale i pancake?
Potete realizzare delle piccole torri sagomandoli insieme con un coppa pasta, dopo averli farciti a piacere con crema o marmellata.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!