Condividi

Pudding alla banana - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

Banana 2 banane

Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile 90 ml

zucchero di canna 50 gr

Farina di tipo 2 20 gr

Limone 1 limone

Uova 1 uovo

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile

Latte Microfiltrato Gustoso Digeribile: Senza Latt...

Scopri il prodotto
Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Banana 2 banane

Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile 90 ml

zucchero di canna 50 gr

Farina di tipo 2 20 gr

Limone 1 limone

Uova 1 uovo

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile

Latte Microfiltrato Gustoso Digeribile: Senza Latt...

Scopri il prodotto
Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile

Cosa ne dite di uno strato vellutato di crema unito al gusto fresco della frutta?

La ricetta che vi presentiamo è quella del pudding alla banana, un dessert cremoso ideale per iniziare la giornata con la giusta carica di energia derivante da una buona colazione e perfetto per concludere una cena in leggerezza! Si tratta di un dolce cremoso a forma di budino che viene gustato con un cucchiaino e di cui si innamorano tutti, grandi e piccoli. Stiamo parlando di uno dei dolci al cucchiaio più venduti in pasticceria e che fa parte della tradizione inglese: il famoso Christmas Pudding del periodo di Natale.

Siete stanchi della solita torta o della solita crostata? Cosa ne pensate dunque di mettervi a lavoro in cucina e di preparare con le vostre mani questo dolce inglese per tutta la famiglia? Otterrete un budino cremoso dal gusto inimitabile e dal sapore indimenticabile.

Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire. Per preparare la ricetta che vi proponiamo bastano due banane, lo zucchero di canna, della farina, un uovo, un limone e il latte. Munitevi di una ciotola per amalgamare gli ingredienti e di stampini per dare la forma che desiderate al pudding di riso alla banana.

Se siete intolleranti al lattosio, non preoccupatevi. Per la preparazione di questa ricetta vi proponiamo il Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile, ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio e in generale per tutti coloro che desiderano mantenersi leggeri senza però rinunciare alla bontà di un dolce.

Questo dessert cremoso a base di frutta, dal colore e dal sapore freschi e vivaci, è un tipo di dolce al cucchiaio che può essere consumato subito oppure conservato in frigorifero e assaporato freddo.

Se volete aggiungere un tocco in più potete condire il pudding alla banana con dei pezzetti di frutta secca, così da dargli un sapore ancor più unico.


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 15 min
totali

Prima di iniziare la preparazione del pudding alla banana, preriscaldate il forno a 180°.

Quindi schiacciate la polpa della banana con una forchetta, unite due cucchiaini di zucchero di canna e il succo del limone e mescolate per bene.

In una ciotola lavorate il tuorlo con il restante zucchero, unite l'olio e mescolate fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, la polpa di banana schiacciata, il latte e un po’ di scorza di limone grattugiata.

Infine montate a neve l'albume e incorporatelo delicatamente al composto mescolando con un movimento dal basso verso l’alto.

Distribuite il composto ottenuto negli stampini e cuocete in forno a 160° per almeno 15 minuti, fino a quando i pudding non risulteranno gonfi e dorati.

Curiosità

Il pudding alla banana è un dolce inglese che, come tutti i dessert molto popolari, negli anni ha subito delle trasformazioni anche in base ai gusti delle tradizioni culinarie locali, in giro per il mondo.

Una delle più famose varianti di questo dessert britannico è ad esempio il pudding al cioccolato: un dolce fatto di pan brioche, la cui crema viene dal mix di latte e cioccolato, che vengono fusi insieme e poi mescolati con le uova, la vaniglia e lo zucchero. Il risultato finale è un irresistibile dolce croccante fuori e morbido dentro. Provare per credere!

Se invece volete mantenervi su un dolce a base di frutta, potete optare per il pudding alle mele: un gustoso budino ricoperto da fette sottili di mela che verranno inondate da una crema a base di mandorle, burro, zucchero, uova e farina. Aggiungendo poi del gelato alla vaniglia o semplicemente una tazza di tè sentirete il mix perfetto di sapori che si realizza.

Un'altra versione del pudding, molto fresca e adatta alla stagione estiva, è il chia pudding a base di kiwi e ribes rossi. Perché “chia”? Perché questo sfizioso budino è fatto con i semi di chia, mescolati al latte e ai ribes, ai quali vengono poi aggiunte delle fresche fette di kiwi.

Un'altra fresca variante estiva potrebbe essere quella del pudding allo yogurt, al quale si può aggiungere della marmellata. Oppure potete preparare un coloratissimo chia pudding all’ananas, aggiungendo finissimi pezzetti di ananas in superficie.

Una versione particolare e molto buona è infine quella del Chia pudding al tè verde, creato con il mix di acqua, semi di chia, latte di mandorla, sciroppo d’acero e tè verde. Lasciatelo in frigorifero e gustatelo freddo, non ve ne pentirete!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più