Carciofi 6 carciofi
Volete servire ai vostri ospiti un piatto diverso dai soliti carciofi trifolati? Provate a realizzare un gustoso sformato di carciofi leggero!
Quella dello sformato di carciofi leggero è una ricetta deliziosa, semplice da preparare, ideale da servire come antipasto o come secondo piatto durante una cena con gli amici. Oltre a essere un piatto vegetariano ottimo per una cena senza carne, col suo gusto delizioso e delicato, lo sformato di carciofi è anche un modo perfetto per far apprezzare questa verdura ai bambini. Accompagnatelo con un contorno di verdure fresche e magari proponete un bel flan al limone come dessert e la vostra cena in compagnia è fatta!
Per realizzare uno sformato perfetto il segreto è quello di utilizzare i carciofi freschi e prelevare la parte più morbida del carciofo, il cuore. Questa si ottiene eliminando le foglie esterne, che sono più dure e spinose, e impiegando quelle interne, che invece sono più tenere e meno amare. Se non avete a disposizione l'ortaggio fresco, potete anche utilizzare i cuori di carciofo surgelati, che hanno il pregio di essere già puliti e pronti all'uso, riducendo quindi i tempi di preparazione della ricetta.
La ricetta include la preparazione della besciamella senza lattosio: grazie alla presenza del Latte Zymil Bio, questa preparazione risulta indicata per chi è intollerante ad esso ma non vuole rinunciare a portare sulla propria tavola un piatto gustoso e sfizioso!
Dopo aver lessato e tritato i carciofi, si prepara il composto aggiungendo anche uova, parmigiano e besciamella, poi lo si mette nello stampo e dritto nel forno.
Affinché la cottura degli sformati risulti più agevole, si può anche decidere di suddividere il composto in più stampini, ugualmente facili da preparare. Inoltre, portare in tavola delle monoporzioni permette di rendere il servizio più agevole ed elegante, specie quando si hanno ospiti.
Per ottenere un risultato ottimale, dovete anche ricordare di infornare il vostro sformato di carciofi al momento giusto, perché si tratta di un piatto che, per essere gustato al meglio, deve essere servito appena sfornato. Soprattutto perché il suo sapore, è migliore se è caldo al punto giusto.
Seguite attentamente tutti i passaggi illustrati qui sotto per realizzare un perfetto sformato di carciofi, il procedimento è molto semplice!