Cerchi idee per un fresco dessert per le tue cene estive? Marco Bianchi ti propone il sorbetto alla fragola con lo yogurt Zymil!

Il sorbetto alla fragola è uno dei dolci perfetti da preparare durante le giornate più calde. Il suo gusto dolce e il suo sentore fresco e rinvigorente lo rendono perfetto da gustare a bordo piscina, durante un pomeriggio soleggiato, oppure comodamente a casa vostra, per far fronte alle alte temperature.

Ma non solo: il sorbetto è da sempre un dessert ideale per concludere un lauto pasto insieme a famiglia e amici. Soprattutto nel periodo estivo, potete utilizzare il sorbetto come conclusione di un ottimo pranzo a base di pesce, per ripulire il palato con gusto e freschezza. Altrimenti, potrete servire questo dolce delizioso anche durante una festa, in presenza di ospiti numerosi.

Per prepararlo vi serviranno davvero pochissimi ingredienti: sarà sufficiente avere a disposizione, fragole, mango, limone, mandorle e dello Yogurt Zymil alla Fragola. Un’ottima scelta per ottenere un dolcetto goloso e dolcissimo, ma allo stesso tempo leggero e digeribile.

Una volta pronto, potrete decidere voi come servire e decorare il vostro sorbetto alle fragole. Dopo il procedimento vi forniremo anche alcuni consigli e curiosità su come arricchire i vostri dessert.

Non vi resta altro che seguire tutti i nostri passaggi per ottenere dei sorbetti buonissimi!

Preparazione

  1. 1

    Pulite e tagliate le fragole ed il mango. In questa fase, lavate con abbondante acqua corrente per rimuovere correttamente tutti i residui di sporcizia che potrebbero essere rimasti sulla frutta.

    Una volta pulita, cercate di tagliarla a pezzetti piccoli e non troppo grandi, in modo da facilitare la preparazione della purea nel frullatore.

  2. 2

    Inserire in un frullatore con lo yogurt Zymil alla fragola, le mandorle a filetti ed il succo di un limone. Frullare il tutto e versare il composto in bicchierini o vasetti.

    Se volete, potete aggiungere un tocco di freschezza in più con qualche fogliolina di menta.

  3. 3

    Lasciare congelare i bicchierini in freezer per circa 1 ora e servire. Il tempo passato a bassa temperatura renderà la consistenza più densa e aiuterà il composto a compattarsi e raggiungere la freschezza tipica del sorbetto.

    Prima di servire, potete prendere alcune delle fragole avanzate, inciderle leggermente e porle sul bordo dei bicchierini come decorazione colorata.

     

    Curiosità

    Il sorbetto, come avrete visto nel procedimento della ricetta, è un dolce davvero semplicissimo da preparare, ottimo per fronteggiare le giornate estive, quando il caldo non concede tregua.

    Le sue origini sono molto antiche e risalgono addirittura all’avanti Cristo, quando i popoli orientali utilizzavano il ghiaccio per creare dolci e golosità. Col passare dei secoli, un antenato del sorbetto si è diffuso in Medio Oriente e successivamente in Europa, grazie a migrazioni e colonizzazioni. Oggi invece il sorbetto è un dolce diffuso in tutto il mondo, facile da trovare al ristorante, ma ottimo da preparare anche a casa propria.

    Innanzitutto, potete decorare il vostro sorbetto in molti modi diversi, ad esempio aggiungendo dei pezzettini di frutta, non soltanto sul bordo del bicchiere, ma anche sulla superficie. Altrimenti, potete utilizzare dello sciroppo di frutta preparato direttamente da voi, composto semplicemente da frutta e zucchero.

    Un altro modo goloso per arricchire il vostro sorbetto è con la panna montata. Potete montare della panna fresca senza lattosio, dalla consistenza leggera e spumosa, e creare dei ciuffetti direttamente sul sorbetto. Concludete con una spolverata di cacao amaro o con dello zucchero a velo.

    Sappiate inoltre che potrete utilizzare anche la gelatiera per preparare i vostri sorbetti alle fragole. Se siete invece alla ricerca di altri dessert freschi e golosi da preparare d’estate, non potete non provare il gelato alla frutta senza lattosio: davvero delizioso. Altrimenti, perché non preparare a casa un golosissimo Frozen Yogurt. Non vi resta che provare!

     

    Domande e Risposte

    Il sorbetto alle fragole è adatto per chi soffre di intolleranza al lattosio?

    Lo Yogurt Zymil alla Fragola che abbiamo utilizzato nella ricetta è perfetto anche per chi soffre di intolleranza, perché oltre ad essere leggero e digeribile è anche delattosato, quindi privo del lattosio.

    Come posso migliorare la consistenza del sorbetto?

    Potete decidere di rendere il composto più cremoso aggiungendo del gelato morbido insieme allo yogurt. Altrimenti, potete inserire senza problemi un po’ di colla di pesce, accuratamente strizzata e fusa. In alcuni casi, anche l’albume d’uovo montato a neve può aiutare.

    Posso preparare un sorbetto salato?

    Per un aperitivo speciale o un antipasto insolito, potete decidere di preparare un sorbetto salato o agrodolce, utilizzando della verdura, come pomodorini ciliegini e basilico. Una vera sfiziosità!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil