Condividi

Tartine gorgonzola pere e noci - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 5 min

Difficoltà
Facile

pane in cassetta

Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile 4 cucchiai

gorgonzola 350 gr

Pere Williams 2 pere

noci 10 noci

Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile

Zymil Buono Digeribile è il latte con l'1% di gras...

Scopri il prodotto
Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile

Tartine gorgonzola pere e noci

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 5 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

pane in cassetta

Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile 4 cucchiai

gorgonzola 350 gr

Pere Williams 2 pere

noci 10 noci

Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile

Zymil Buono Digeribile è il latte con l'1% di gras...

Scopri il prodotto
Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile

Le tartine con gorgonzola pere e noci sono un antipasto veloce e delizioso per aprire con gusto al pranzo e perfetto da preparare durante le feste di Natale, ma ottimo anche come finger food da portare a tavola tra vari stuzzichini per un aperitivo tra amici.

Nella nostra ricetta vi proponiamo di realizzare una golosa crema al gorgonzola utilizzando il nostro latte Zymil, ottima da spalmare sulle fette di pane tostato o come condimento cremoso per la pasta arricchita da dadini di zucca o per i classici gnocchi gorgonzola e noci: il risultato sarà un piatto dal gusto delicato e sfizioso allo stesso tempo!

Mignon, conviviali e una tira l'altra, le tartine sono dei piccoli assaggi sfiziosi ideali per sciogliere il ghiaccio tra i commensali, soprattutto se accompagnati da un calice di vino, e preparare al pasto più ricco del pranzo o della cena.

Le tartine sono facili e veloci da preparare e questo permette di potersi sbizzarrire in tanti abbinamenti diversi in modo da accontentare i gusti di tutti e scoprire una ricetta diversa ad ogni assaggio. Gli ingredienti base che non mancano mai sono dunque salumi, pesce affumicato, formaggi e verdure proposti nelle più varie preparazioni e serviti su differenti tipi di pane.

Tra le ricette di antipasti quella delle tartine è tra le più semplici, ma la differenza la fanno i dettagli: per una tartina perfetta da mangiare in un sol boccone sono d'obbligo le piccolissime porzioni, l'attenzione per le decorazioni, il mix giusto di colori e gusto.

Non resta che vedere come preparare le tartine gorgonzola pere e noci, con alcuni consigli e trucchi utili per un risultato assicurato!


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 5 min
totali

Sgusciate le noci e tritatele in maniera grossolana.

Tagliate a pezzi grossi il gorgonzola dolce e le pere e mettete da parte.

Per un gusto più deciso scegliete il gorgonzola piccante, mentre per dare più completezza alla tartina scegliete una pera dalla polpa zuccherina e profumata e non troppo morbida.

In un pentolino scaldate il latte e unitevi i pezzi di gorgonzola.

Mescolate a fiamma dolce per circa 5 minuti e fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e la crema sarà diventata densa.

In alternativa, potete preparare una mousse di gorgonzola frullando in un mixer i pezzi di gorgonzola con un formaggio spalmabile.

Intanto tostate le fette di pane. Disponete le fette di pera, proseguite con un cucchiaio di crema al gorgonzola e terminate con una manciata di noci tritate.

Per una guarnizione più ricercata, potete anche realizzare con un cucchiaino delle quenelle con la crema di gorgonzola da adagiare sulle fette di pera.

Buon appetito!

 

Curiosità

Frutta e formaggio è un abbinamento classico che nasce dalle abitudini della cucina contadina, e molto spesso rivisitato in chiave moderna proponendo ricette originali dai gusti sempre nuovi e arricchite con altri ingredienti.

Il formaggio si sposa alla perfezione con i sapori dolci: il sentore latteo e acido del formaggio si armonizza alla perfezione con quello zuccherino e profumato della frutta fresca, sia ridotta in marmellata e confetture, sia che si tratti di frutta secca o candita.

I formaggi caprini dal gusto intenso, ad esempio, tendono ad abbinarsi bene con la frutta secca, come mandorle o noci, e sono deliziosi con la frutta fresca estiva come il melone, le pesche e le albicocche così come con del miele, sia millefiori che il più ricercato miele di castagno. In autunno, si sposano bene con mele e pere.

Se gli stagionati rappresentano l'ideale abbinamento frutta-formaggi, anche gli erborinati a pasta molle non sono da meno: il Roquefort francese e il gorgonzola nostrano si uniscono magnificamente alla frutta secca e alla frutta autunnale, sia fresca che sotto forma di marmellata. Ad esempio, con fichi, uva, mele e pere e tra le marmellate ideale è quella di prugne e di mele cotogne. Il Brie e il Camembert, invece, sono ottimi con mele, pere e con la marmellata di susine.

L'accoppiata frutta-formaggio, inoltre, si ritrova facilmente nei dolci e in particolare nelle cheesecake, spaziando dalla classica cheesecake alle fragole, al sapore più esotico della cheesecake al mango. La cheesecake, infatti, è composta da una base di biscotti secchi tritati e amalgamati con il burro, e una crema creata utilizzando formaggi freschi spalmabili con un topping di frutta fresca o marmellata.

 

Domande e Risposte

Con quale formaggio morbido si può sostituire il gorgonzola?

Potete sostituirlo con lo squacquerone, lo stracchino, la certosa o la crescenza.

Quale pane si può utilizzare per preparare le tartine?

Si può utilizzare pancarrè, pane per tramezzini, pane integrale o ai cereali, oppure della pasta sfoglia e persino la polenta.

Si può utilizzare il gorgonzola con il mascarpone?

Certo, il gorgonzola con il mascarpone farà diventare la crema ancora più cremosa.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più