Il dolce freddo che vi proponiamo è una variante della cheesecake classica, una delizia fresca e golosa tutta da gustare, ma ideale per chi è intollerante al lattosio e ama tenere d’occhio la propria linea senza rinunciare alla bontà dei dolci.

Parliamo della cheesecake al mango, un dessert dal gusto fresco ed esotico perfetto per tutte le stagioni e ideale da assaporare a merenda o da offrire come goloso dolce di fine pasto.

Si tratta infatti di una torta molto versatile, perfetta per moltissime occasioni. Potete infatti prepararla per servirla ai vostri ospiti, che non si faranno certo scrupoli a chiedere un bis. Altrimenti, questa cheesecake è adatta anche a una merenda golosa e rinvigorente, diversa dal solito, e magari accompagnata da un un bicchiere di ottima spremuta di frutta fresca.

Per prepararla sarà sufficiente che vi muniate di pochi e semplici ingredienti, tra cui biscotti secchi, ricotta, formaggio spalmabile senza lattosio, zucchero, olio di semi, agar agar e ovviamente il mango. Inoltre, per mantenere il dolce leggero e digeribile, utilizzeremo del Latte Zymil UHT Buono Digeribile, perfetto per questo scopo.

Se ne avete la possibilità, vi consigliamo anche di munirvi di uno stampo a cerniera, estremamente comodo per la preparazione della cheesecake. Altrimenti, potete anche utilizzare uno stampo in alluminio o una classica tortiera dal diametro sufficientemente capiente.

Ora non vi resta che seguire passo dopo passo la nostra ricetta, così da ottenere una cheesecake al mango davvero strepitosa. Rimarrete stupefatti dal sapore deciso di questo frutto e dall’anima fredda e rinfrescante di questo dolce.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione della cheesecake al mango realizzando la base della vostra torta.

    Sbriciolate i biscotti secchi e amalgamateli con l’olio e due cucchiai di zucchero di canna. In alternativa, potete facilitare la preparazione sostituendo lo zucchero di canna con lo zucchero a velo. L’olio invece è perfetto come sostituto al burro fuso, per mantenere la base leggera e digeribile.

    Quando il composto risulterà uniforme e compatto versatelo sul fondo della tortiera foderata con carta forno e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.

  2. 2

    Intanto dedicatevi alla farcitura.

    Con un frullatore a immersione lavorate la ricotta con il formaggio spalmabile, lo zucchero e un po’ di latte fino a ottenere un composto omogeneo ma non troppo liquido. Unite 15 grammi di agar agar e mescolate fino a ottenere un composto leggermente più denso. Se non disponete di un frullatore a immersione, potete utilizzare anche un mixer.

    Versate la crema al formaggio sul composto di biscotti e rimettete in frigorifero per almeno 3 ore.

  3. 3

    Preparate infine la salsa al mango per la guarnizione. Tagliate il mango a pezzetti e frullatelo con l’acqua e la restante parte di agar agar. Volendo, potete aggiungere un tocco di acidità con qualche goccia di succo di limone.

    Quando la cheesecake si sarà rassodata versate la gelatina al mango sulla superficie e rimettete in frigorifero fino a pochi minuti prima di servire.

     

    Curiosità

    Come avrete visto, la cheesecake al mango è un dolce molto semplice da preparare, che non richiede nessun tipo di cottura ed è perfetto per il periodo estivo, quando le giornate iniziano a farsi calde e si va in cerca di qualcosa di dolce e rinfrescante.

    Oltre ad essere semplice da preparare, la cheesecake è anche un dolce che può essere arricchito e ingolosito in vari modi. Ad esempio, potete decidere di decorare la superficie con della frutta fresca, come delle fragole o dei pezzetti di mango in avanzo.

    Altrimenti, potete decidere di modificare la farcitura di base, variando gli ingredienti e divertendovi a creare una crema perfetta per i vostri gusti. Potete infatti sostituire il formaggio spalmabile o la ricotta con dello yogurt o con della panna fresca. Nel caso, se volete mantenere il dolce comunque leggero e digeribile, assicuratevi che gli ingredienti scelti siano tutti adatti alle persone intolleranti al lattosio.

    Una farcitura più cremosa potrebbe risultare difficile da modellare. Per questo potete aiutarvi aggiungendo della colla di pesce: sarà sufficiente lasciare i fogli di gelatina a mollo in un ciotola con acqua fredda per qualche minuto, per poi scioglierla in un pentolino sul fuoco insieme alla panna o al latte. Una volta pronta, lasciatela raffreddare il composto a temperatura ambiente prima di unirla agli altri ingredienti.

    Per rendere la farcitura ancora più golosa, conservate un po’ di polpa di mango e unite anch’essa al composto, così da ottenere un gusto più rotondo e deciso. Anche la panna montata si presta molto bene per rendere la torta più cremosa: sarà sufficiente montare la panna fresca con una frusta per ottenere la consistenza perfetta.

    Se siete dei veri amanti delle cheesecake, avrete sicuramente voglia di sperimentare altre versioni di questo speciale dolce da frigo. Ad esempio, potete preparare un deliziosa cheesecake alle fragole: una vera esplosione di gusto e sapore. Un’altra variante di questa ricetta può essere la cheesecake allo yogurt, provate a sfogliare il nostro ricettario!

     

    Domande e Risposte

    Come posso rendere la mia cheesecake ancora più fresca e golosa?

    Se volete, potete scegliere appositamente della frutta estiva con cui decorare la torta, ad esempio delle pesche o delle albicocche fresche. Tagliatele a pezzetti e utilizzatele sulla superficie del dolce. Inoltre, potete utilizzare della menta da aggiungere alla crema al mango, oppure direttamente nella farcitura.

    Come posso aggiungere della farcitura extra alla mia torta?

    Se volete, potete aggiungere un doppio strato di crema al mango. Appena pronta la crema di farcitura al formaggio, riempite lo stampo per metà e andate a creare in mezzo un primo strato di crema al mango, per poi procedere con un altro strato di farcitura e terminare con la crema al mango superficiale.

    Cosa posso utilizzare per creare la base della cheesecake al mango?

    Nella nostra ricetta vi proponiamo di utilizzare dei biscotti secchi, friabili, leggeri e digeribili. Tuttavia, potete decidere di utilizzare dei classici biscotti da tè oppure degli amaretti, per sperimentare dei sapori diversi. Se invece volete utilizzare il burro fuso al posto dell’olio come legante, assicuratevi che questo sia privo di lattosio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil