La torta pere cioccolato e noci è un must del classico ricettario della nonna. Si tratta di un dolce semplice da preparare, indicato per chi è intollerante al lattosio, e dal gusto inconfondibile grazie all’incontro tra la golosità del cioccolato, il sapore rustico delle noci e la delicatezza delle pere.

Questo fantastico dessert si presta molto bene a essere preparato in occasione di moltissimi eventi, come ad esempio un pranzo della domenica, da passare in compagnia della propria famiglia, oppure una festa di compleanno. Ma perché no, anche a colazione o merenda una fetta di questa deliziosa torta saprà soddisfare il palato di chiunque, anche dei bambini*.

Questa torta è davvero molto golosa e, come già accennato, si distingue dagli altri dessert per un abbinamento inconfondibile e senza tempo: quello tra pere e cioccolato. Il cacao infatti, con il suo sapore tipicamente amaro, contrasta con la classica dolcezza della frutta e in particolar modo delle pere, rendendo questo dolce tanto semplice quanto speciale.

Nella nostra ricetta abbiamo deciso di aggiungere un ingrediente in più: le noci. Con il loro sapore tipicamente autunnale, le noci sapranno regalare una nota di gusto e profumo in più a un dolce già buonissimo.

Per prepararla vi serviranno ovviamente pere, noci e tante gocce di cioccolato, oltre a farina di tipo 2, uova, zucchero di canna, olio di semi e un’arancia. Inoltre, utilizzeremo il Latte Scremato UHT Zymil, perfetto per mantenere l’impasto morbido e la torta buona e digeribile.

Adesso non vi resta che riscaldare a dovere un forno statico e iniziare la preparazione, seguendo la nostra ricetta un passaggio alla volta, per preparare un torta pere e gocce di cioccolato davvero deliziosa!

* di età superiore a 3 anni.

Preparazione

  1. 1

    Prima di iniziare la preparazione ricordate di preriscaldare il forno a 170°.

    Sbucciate le pere, tagliatele a fettine sottili e disponetele in una ciotola con metà del succo d’arancia e 30 grammi di zucchero di canna.

    Se non disponete di succo d’arancia, potete sostituirlo anche con del succo di limone, che donerà alle pere una nota maggiormente acidula.

  2. 2

    Separate gli albumi dai tuorli. Lavorate i tuorli con 170 grammi di zucchero di canna. Unitevi quindi il latte, l’olio e la farina e amalgamate per bene aiutandovi con una frusta. Incorporate infine le gocce di cioccolato, le noci tritate e le pere immerse nel succo di arancia e lasciate riposare. Tagliate le pere a cubetti per un risultato migliore.

    Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente all’impasto appena preparato. Il risultato dovrà essere un composto dal colore bianco e dalla consistenza spumosa. Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare delle fruste elettriche.

  3. 3

    Ungete una tortiera con un po’ d’olio e versatevi all’interno l’impasto di cioccolato, pere e noci. Volendo, potete evitare di ungere il fondo della teglia e utilizzare piuttosto della carta forno.

    Cuocete in forno già caldo a 170 gradi per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare il dolce prima di servire, e se volete, cospargete la superficie di abbondante zucchero a velo.

     

    Curiosità

    Come avrete avuto modo di vedere sperimentando in cucina, preparare la torta pere e gocce di cioccolato è davvero molto semplice e non comporta nessuna difficoltà. La preparazione inoltre sarà ancora più semplice se disporrete di strumenti da cucina più moderni, come una planetaria, un’impastatrice o delle fruste elettriche.

    Il dolce si presta molto bene anche a essere personalizzato con l’aggiunta di farciture, decorazioni e ingredienti. Ad esempio, potreste decidere di tagliare la torta a metà e di riempire con una crema di vostra scelta. Noi vi consigliamo di preparare una deliziosa e cremosa namelaka al cioccolato fondente, da spalmare accuratamente tra i due strati con l’aiuto di una spatola. Altrimenti, anche delle conserve e delle marmellate di frutta andranno benissimo.

    Se invece volete arricchire ulteriormente l’impasto, possiamo consigliarvi di inserire dell’ulteriore frutta secca, come ad esempio delle nocciole tritate grossolanamente, che ritroverete piacevolmente in ogni boccone. La stessa cosa potete fare con le mandorle, che possono essere perfette anche per una decorazione superficiale del vostro dolce.

    Tra le decorazioni che potete utilizzare, oltre alle mandorle e allo zucchero a velo consigliato nella ricetta, potete decidere di creare dei piccoli ciuffetti di panna montata, anch’essa preparata utilizzando della Panna Fresca Senza Lattosio Zymil.

    Se invece volete rendere l’impasto ancora più soffice e morbido al palato, potete decidere di aggiungere mezza bustina di lievito per dolci durante la preparazione. In questo modo, aiuterete la torta a gonfiare durante la cottura e a ottenere un risultato davvero strepitoso.

    Per gli amanti dei dolci dal cuore soffice e dal gusto avvolgente, vogliamo consigliarvi di provare una squisita torta alla vaniglia: un dolce davvero molto semplice da preparare che saprà soddisfare anche gli ospiti più esigenti.

     

    Domande e Risposte

    In quali altri modi posso decorare il mio dolce?

    Se vi sentite particolarmente fantasiosi e state preparando la torta pere e gocce di cioccolato per un’occasione speciale, potete decidere di creare delle decorazioni fatte di pasta di zucchero. Vi servirà un po’ di tempo, ma il risultato sarà sicuramente eccezionale.

    Come posso verificare la cottura della torta?

    Per controllare lo stato della cottura potete utilizzare la prova dello stecchino. Infilzate il dolce con uno stecchino da denti, e se vedete che questo torna fuori perfettamente asciutto, è segno che la vostra torta ha terminato la cottura.

    La torta pere e cioccolato è adatta a chi soffre di intolleranze?

    Per quanto riguarda l’intolleranza al lattosio, il Latte Scremato UHT Zymil è perfetto anche per chi ha difficoltà a digerire questo specifico zucchero. Tuttavia, controllate attentamente anche tutti gli altri ingredienti, per verificare che non siano presenti tracce di lattosio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil