Condividi

Tortino al cioccolato senza lattosio - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

Cioccolato fondente 100 gr

Latte UHT Zymil Buono digeribile senza lattosio 220 ml

zucchero di canna 60 gr

Farina 40 gr

cacao amaro 40 gr

lievito per dolci 10 gr

Vedi tutti gli ingredienti

Tortino al cioccolato senza lattosio

Tortino al cioccolato senza lattosio

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Cioccolato fondente 100 gr

Latte UHT Zymil Buono digeribile senza lattosio 220 ml

zucchero di canna 60 gr

Farina 40 gr

cacao amaro 40 gr

lievito per dolci 10 gr

Vedi tutti gli ingredienti

Amanti delle ricette di dolci e delle torte al cioccolato, fatevi avanti!

Con il tortino al cioccolato senza lattosio che vi proponiamo in questa ricetta potrete concedervi una calda coccola pomeridiana al momento della merenda anche se avete un'intolleranza al lattosio, ed evitando di appesantirvi troppo, oppure servire ai vostri commensali un fine pasto leggero e goloso che li lascerà molto soddisfatti.

Nella preparazione non sono previste né uova né burro per ottenere un risultato ancora più leggero, che ne aumenti la digeribilità e li renda adatti anche per coloro che sono intolleranti al lattosio, senza rinunciare al gusto di assaporare un buon dolce al cioccolato. Inoltre, vi consigliamo di scegliere del cioccolato fondente la cui quantità di cacao sia abbastanza elevata (più del 50%) e ovviamente senza traccia di latte.

Mettere in pratica questa ricetta veloce è davvero molto semplice: basta seguire con attenzione tutti i passaggi previsti per ottenere dei favolosi tortini dal cuore morbido. Come si fa ad ottenerlo? Basta seguire scrupolosamente le indicazioni di cottura, evitando di superare i tempi suggeriti.

Prima di mangiare il tortino al cioccolato senza burro, potete trasferirlo in un piatto da servizio e ricoprirlo con dello zucchero a velo, magari con l'aggiunta di un cucchiaino di cannella o dello zucchero vanigliato, per aumentarne la golosità e renderlo anche più bello da vedere. Vi suggeriamo anche di servirlo ben caldo, così da gustarlo al meglio.

Siete pronti a preparare dei deliziosi tortini al cioccolato senza lattosio ai quali nessuno saprà resistere? Ecco cosa dovete fare per realizzarli!


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 15 min
totali

Per iniziare a preparare il vostro tortino al cioccolato senza lattosio, prendete una ciotola e mettetevi all'interno gli ingredienti secchi: setacciate all’interno il cacao amaro e la farina, unite anche lo zucchero e uniformate il tutto, mescolando con un cucchiaio.

Versate l’oliodi semi nel composto secco e continuate a mescolare, poi unite il Latte Zymil leggermente intiepidito e, sempre mescolando, create un impasto omogeneo.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria o al microonde e, una volta sciolto, versatelo nella ciotola dell’impasto.

Aggiungete, a questo punto, il lievito per dolci setacciato e amalgamate l’impasto.

Versate l’impasto che avete preparato in stampi adeguati, come quelli di alluminio usa e getta, dopo averli leggermente ricoperti di olio, avendo cura di riempire ciascuno stampo fino alla metà.

Mettete i tortini al cioccolato senza lattosio nel forno preriscaldato a 180° e fateli cuocere al massimo per 15 minuti (12 dovrebbero già essere sufficienti).

Estraete dal forno i vostri dolcetti, sformate ciascun tortino al cioccolato senza lattosio trasferendolo in un piatto da dessert e consumatelo ancora caldo.

Curiosità

Tra le tante ricette di dolci che si trovano in circolazione, quella de tortino al cioccolato è di sicuro una delle più golose.

Il tortino al cioccolato è un delizioso dolce da servire come dessert per concludere in dolcezza i vostri pranzi o le vostre cene.

Il cacao ha una lunga storia che si perde nella notte dei tempi, quando antichi popoli credevano nelle sue proprietà magiche e divine. Oggi, il cacao, oltre a essere un goloso ingrediente, è apprezzato per le numerose proprietà organolettiche che contiene e per l’effetto benefico sull’umore di chi lo assume.

Quindi, cosa c’è di meglio dei dolci preparati con il buon cacao?

Presentato in eleganti monoporzioni, il tortino al cioccolato può essere decorato con un semplice ciuffo di panna senza lattosio sul top del dolce, o adagiato accanto alla monoporzione, così da esaltarne il sapore.

Il cioccolato, si sa, è un ingrediente goloso che ben si sposa con la frutta fresca e la frutta secca. Insieme, questi ingredienti, sprigionano aromi e sapori davvero irresistibili.

Se famoso è l’abbinamento dei dolci al cacao con le pere, ricco di contrasti e profumi è quello con le scorze o la glassa di arancia. E che dire, poi, del connubio tra cioccolato e nocciole, o di quello con i frutti rossi, come i lamponi e le fragole? Provate a spolverizzare sopra il tortino già pronto un po' di granella di nocciole o ad adagiarvi sopra qualche lampone o un paio di fragole: diventerà ancora più gustoso.

Se cercate un abbinamento raffinato e originale, allora, vi consigliamo di servire il vostro tortino con un calice di vino liquoroso o un passito.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più