I cannelloni ai funghi sono uno dei primi piatti più autunnali che si possano preparare.

Ricco ed estremamente godurioso, questo piatto è ideale da portare in tavola quando si hanno ospiti a cena o per i pranzi in famiglia. Grazie alla presenza della Panna Chef ai Funghi Porcini e della Besciamella Classica Chef, i cannelloni ai funghi risultano ancor più ricchi di gusto e facili da preparare.

Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi per realizzarli.

Preparazione

  1. 1

    Quando si preparano i cannelloni ai funghi, la prima cosa da fare è occuparsi del ripieno. Pulite con attenzione i funghi champignon e tritateli finemente, quindi metteteli a rosolare in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato.

    Salateli, pepateli e lasciateli cuocere per circa 10 minuti, poi spegnete il fuoco, lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetelo ai funghi.

  2. 2

    Versate in una ciotola la ricotta, una parte della Panna Chef ai Funghi Porcini, i funghetti champignon cotti e 30 grammi di parmigiano e mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.

    In un’altra ciotola versate la Besciamella Classica Chef e la restante Panna Chef ai Funghi Porcini e mescolate bene.

    Oliate per bene una pirofila rettangolare e versate sul fondo due cucchiaiate abbondanti di besciamella, spargendole bene con un cucchiaio.

  3. 3

    Disponete su un tagliere un rettangolo di sfoglia fresca per lasagne e spalmatevi sopra un paio di cucchiaiate di ripieno ai funghi, poi arrotolatelo e mettetelo nella pirofila.

    Continuate in questo modo fino a quando non avrete esaurito la sfoglia e il ripieno, poi ricoprite i cannelloni con la besciamella rimasta, spolverate il tutto con il parmigiano restante e infornate, cuocendoli in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.

    Quando saranno pronti, togliete i cannelloni ai funghi dal forno e lasciateli raffreddare un po’ prima di servirli. Buon appetito!

     

    CURIOSITÀ

    I cannelloni sono una tipologia di pasta dalla forma cilindrica, disponibile sia fresca che secca, che può essere riempita con ingredienti diversi per realizzare un piatto ricco e gustoso. Se scegliete di realizzare a casa l’impasto dei vostri cannelloni potete ritagliare tanti quadrati di pasta da riempire e poi arrotolare. I vostri cannelloni così formati potranno infine essere disposti sulla teglia da infornare.

    Il successo di questo piatto della tradizione gastronomica italiana è tale che in moltissime regioni d’Italia i cannelloni vengono spesso serviti durante le festività, nei pranzi della domenica e nelle occasioni importanti. All’estero questa ricetta è molto conosciuta e amata e si trova già pronta al supermercato con la denominazione di “Cannellone”.

    Non si conoscere con certezza l’origine dei cannelloni, ma molte località della Campania ne rivendicano la paternità. Nelle versioni campane di questa gustosa ricetta non possono mancare la mozzarella e la salsa di pomodoro e basilico.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef