I cannelloni al pesto sono un primo piatto vegetariano ricco e saporito, a base di cannelloni di sfoglia all’uovo farciti con ricotta, pesto genovese e parmigiano.
Conditi poi con la Besciamella Leggera Chef e il morbido ripieno alla ricotta, questi cannelloni sono perfetti per riempire la tavola nelle giornate di festa.
Seguite i nostri consigli per preparare un piatto dal sapore unico che conquisterà tutti al primo assaggio.
Preparazione
- 1
In una pentola d’acqua bollente salata, fate cuocere i cannelloni un paio di minuti. Una volta cotti, immergeteli subito in acqua fredda e poi disponeteli su un canovaccio pulito.
In una terrina, amalgamate la ricotta con un pizzico di sale e di pepe e 80 g di pesto, poi mettete il ripieno in un sac-à-poche.
- 2
Riempite i cannelloni uno a uno con il ripieno.
Scaldate la Besciamella Leggera Chef e aggiungete il restante pesto alla genovese.
- 3
In una pirofila imburrata, aggiungete un paio di mestoli di besciamella, sistemate i cannelloni uno accanto all’altro e ricopriteli di nuovo con abbondante besciamella.
Ultimate con una spolverata di parmigiano grattugiato e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Lasciate intiepidire i vostri cannelloni al pesto per qualche minuto prima di servirli.
CURIOSITÀ
I cannelloni al pesto rappresentano la perfetta unione di due sapori inequivocabilmente legati alla tradizione gastronomica italiana e apprezzati anche all’estero. Questa ricetta è inoltre completamente vegetariana e adatta a essere realizzata in ogni stagione, da servire con abbondante basilico fresco e parmigiano grattugiato in superficie.
Quando si parla di pesto, il pensiero corre subito alla Liguria. Il pesto è un ricco condimento a base di basilico, formaggio, aglio e olio. Oggi si trova spesso in versioni senza aglio, alimento non gradito a tutti. Tra le tante ricette tradizionali legate al pesto, un posto d’onore spetta sicuramente alle trofie al pesto della tradizione genovese.
Per quanto riguarda i cannelloni invece non si conosce con esattezza l’origine di questa buonissima pasta fresca, oggi disponibile anche secca. L’Emilia-Romagna e la Campania vantano alcune delle ricette tradizionali più ricche e gustose di questo piatto rappresentativo della cucina italiana, il cui ripieno tipico è quello con ragù di carne e besciamella.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!