Volete assaporare qualcosa di sfizioso ma non avete idee adatte alle vostre aspettative? Vi aiutiamo noi proponendovi: cannelloni al ragù. Un classico tanto veloce quanto gustoso!

Il procedimento per preparare questo primo piatto unico, adatto per esempio a un pranzo domenicale in famiglia, non è difficile: potete scegliere di comprare la pasta fatta in casa già confezionata al supermercato in modo da risparmiare tempo oppure scegliere di prepararla a mano, ritagliando dei rettangoli di pasta all’uovo da arrotolare su loro stessi.

Dedicatevi sempre però con attenzione e cura alla preparazione del ragù, un condimento tipico della nostra cucina italiana: molto famoso è quello preparato in Emilia-Romagna, in particolare il ragù bolognese, per il suo sapore deciso grazie al macinato di carne e al soffritto di verdure.

Inoltre, potrete scegliere tra cannelloni ripieni di carne oppure optare per un ripieno di verdure, se preferite una ricetta più light. Insomma, è un piatto che si adatta a tutti i gusti e con cui farete di certo un figurone.

Ecco tutti i passaggi e i consigli per prepararlo secondo la ricetta classica: non dimenticate di leggere i nostri suggerimenti per realizzare un piatto a regola d’arte.

Preparazione

  1. 1

    In una casseruola mettete a soffriggere sedano, carota e cipolla tritati con un filo d’olio e nel frattempo spellate la salsiccia, sbriciolatela e mescolatela in una ciotola con la carne trita.

    Quando il soffritto sarà pronto unitevi la carne e rosolate a fuoco medio per qualche minuto, avendo cura di sgranare bene affinché si sbricioli bene la carne.

    Bagnate con il vino rosso e fate evaporare a fuoco vivo, unite quindi la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco lento e tegame coperto per circa 1ora.

  2. 2

    Confezionate quindi i cannelloni: scottate la pasta per un minuto in acqua bollente e salata, fate asciugare le sfoglie su un canovaccio e procedete a comporre i cannelloni mettendo il ragù su un lato della sfoglia e arrotolando con attenzione.

  3. 3

    Quando avrete composto i cannelloni, prendete una pirofila, quindi stendete un velo di Chef Besciamella sul fondo della teglia e sistematevi i cannelloni, terminate con la besciamella rimasta, il ragù e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

    Cuocete in forno alla temperatura di 180°per circa 30 minuti, quindi fare intiepidire leggermente prima di formare le porzioni e servire.

     

    Curiosità

    Dal secolo scorso ad oggi questo piatto è stato rivisitato in vari modi e questa variante è una delle più note e apprezzate. Per preparare i cannelloni al ragù, scegliete la migliore carne trita di manzo, la salsiccia punta di coltello più gustosa e la salsa di pomodoro più dolce. Il trito per il soffritto e il parmigiano insaporiranno il piatto e la Besciamella Chef sarà il tocco magico che donerà cremosità e completezza alla ricetta. Un grande classico non può sbagliare mai!

    Un classico della cucina italiana, i cannelloni al ragù sono il piatto perfetto per le occasioni importanti e per servire qualcosa di gustoso per il pranzo della domenica con tutta la famiglia.

    A vostro gusto potete utilizzare dei cannelloni già pronti, delle sfoglie da farcire e arrotolare o ancora fare voi la pasta fresca a mano. In questo caso dovrete avere un po’ di tempo a disposizione e ricordarvi di tirare la sfoglia bella sottile, affinché i cannelloni cuociano in maniera omogenea.

    Per il condimento nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di utilizzare il ragù per la farcitura e la Besciamella Classica per la guarnizione, in modo che dopo la cottura in forno i vostri cannelloni diventino cremosi e sfiziosi.

    Il ragù è uno dei condimenti tipici della nostra cucina: in genere viene fatto a base di carne, di manzo e di suino, ma oggi ne esistono diverse varianti come quelle di pesce e di soia. Ogni cucina regionale cambia un po’ la ricetta del ragù e le versioni più famose sono quella bolognese, dove si utilizza carne mista tritata, e quella napoletana, dove la carne invece non viene tritata.

    Se volete dei consigli per preparare un ragù perfetto, ricordatevi che la cottura deve essere lenta e avvenire a fuoco dolce. Potete usare una casseruola o una padella capiente, l’importante è non far bruciare il soffritto prima di aggiungere la carne.

    Se volete un condimento semplice per i vostri cannelloni, potete aggiungere alla passata di pomodoro e alla carne macinata dei bocconcini di formaggio, come la mozzarella, chiaramente dopo aver fatto soffriggere il tutto nell’olio con uno spicchio d’aglio. In questo modo otterrete una pasta al forno buona e filante, che conquisterà tutti al primo assaggio.

    Dato che i cannelloni subiranno due cotture, ricordatevi di scottarli brevemente in acqua con un pizzico di sale, per evitare che scuociano con la cottura in forno. Ottenere la crosticina croccante, poi, è davvero facile: una volta disposti i cannelloni nella teglia con la Besciamella Classica, spolverate sulla superficie abbondante parmigiano grattugiato e sfiocchettate un po’ di burro.

     

    Domande e Risposte

     

    Dove ha origine la ricetta dei cannelloni ripieni?

    Non tutti lo sanno, ma pare che la ricetta originaria dei cannelloni provenga dalla città di Amalfi, dove un cuoco napoletano ebbe per la prima volta l’idea di farcire dei “maccheroni” con del trito di carne e poi cuocerli in abbondante sugo di pomodoro. Il ragù che abbiamo utilizzato in questa ricetta, invece, si ispira a quello classico, che appartiene alla tradizione bolognese: è un vero e proprio fondamento della cucina italiana.

    Come arrotolare i cannelloni?

    Per farcire i cannelloni in modo corretto, vi consigliamo di sbollentarli preventivamente in acqua bollente: un’operazione necessaria, volta a facilitare l’operazione in cui i cannelloni vengono arrotolati e riempiti. Maneggiate la pasta con cura: dopo averla sbollentata fermate la cottura in una bacinella di acqua e ghiaccio e asciugate bene le sfoglie. Distendetele su un canovaccio pulito e poi adagiate la farcitura lungo uno dei lati più lunghi. Spolverizzate con del formaggio grattugiato e poi procedete ad arrotolarli, con delicatezza. Grazie alla precottura, dovranno rimanere in forno per soli 30 minuti e il sapore della pasta ripiena resterà inalterato.

    Come sostituire la besciamella nei cannelloni?

    In sostituzione della besciamella, potete farcire i cannelloni con della panna dal gusto delicato come la Chef Leggera: una soluzione che si adatta particolarmente bene a questa ricetta. In alternativa, potete utilizzare anche lo yogurt greco, la ricotta ben setacciata o altri formaggi a pasta molle; ricordatevi però che questi prodotti hanno un sapore più deciso e potrebbero alterare quello del ragù. Sperimentate diverse soluzioni e scegliete quella che fa più al caso vostro!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef