Stanchi dei soliti piatti di pasta? Siete alla ricerca di un primo piatto elegante e raffinato da portare in tavola per un giorno di festa o nelle occasioni speciali? Allora i cannelloni di pesce (talvolta detti anche cannelloni di mare) sono quello che fa per voi!

Dal gusto morbido e delicato, questo primo piatto a base di pesce, arricchito con dell’ottima Besciamella Classica Chef, è la preparazione giusta per stupire e deliziare i familiari e gli ospiti che avete invitato a mangiare con voi, regalando loro un’esperienza culinaria raffinata ed originale, nonché ricca di sapori intensi, al punto che chiederanno immediatamente di fare il bis.

Ecco tutti i passaggi per realizzare dei deliziosi cannelloni di pesce, un’inconsueta ma brillante versione marinara di una colonna portante della tradizione italiana, che potere realizzare con le tipologie di pesce che più preferite e con le aggiunte che più vi ispirano.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate a preparare i cannelloni di pesce mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata: quando bollirà, tuffatevi dentro i cannelloni e sbollentateli per un paio di minuti, poi scolateli, avendo cura di non romperli, e metteteli ad asciugare su un canovaccio.

    Nel frattempo, occupatevi della preparazione della farcia. Prendete i filetti di nasello, tagliateli a pezzetti e metteteli a cuocere in padella insieme a un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e ai gamberetti sgusciati. Mentre cuociono, insaporiteli con una generosa macinata di pepe.

  2. 2

    Lavate e tritate finemente il prezzemolo e le foglie di basilico; una volta che il pesce sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiungete gli aromi tritati e 200 ml di Besciamella Chef Classica, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto. Se occorre, aggiustate di sale.

    Adesso dovete riempire i cannelloni con il ripieno di pesce.

    Oliate per bene una pirofila, versate dentro due o tre cucchiai di Besciamella Classica Chef e stendetela sul fondo. Riempite i cannelloni con l’aiuto di un cucchiaio; man mano che terminate di riempirli, adagiateli nella pirofila.

  3. 3

    Una volta che avrete riempito tutti i cannelloni di pesce, versatevi sopra la besciamella restante e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

    Quando saranno pronti e si sarà formata sulla superficie una leggera crosticina dorata, estraete i cannelloni di pesce dal forno e lasciateli riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente prima di servirli.

Curiosità

Tra le ricette più tipiche della tradizione gastronomica italiana, i cannelloni ricoprono di certo un posto d’onore. Questo tipo di pasta di forma cilindrica da consumare ripiena è disponibile sia secca che fresca e può essere realizzata anche a casa. L’impasto dei cannelloni non è difficile da realizzare e conosce tante varianti nell’utilizzo o meno delle uova e nella tipologia di farina impiegata.

Ci sono tante località italiane che rivendicano la paternità dei cannelloni, soprattutto la Campania, mentre in Emilia-Romagna tale pietanza risulta essere un vero e proprio caposaldo domenicale, tanto intramontabile quanto irrinunciabile. Tra i ripieni più classici bisogna indubbiamente menzionare quello a base di carne macinata, salsa al pomodoro e mozzarella. Tra le versioni vegetariane, invece, il ripieno più amato è quello di ricotta e spinaci, seguito da quello di zucca e di melanzane. Entrambe le versioni conoscono un discreto successo anche al di fuori dell’Italia e dell’Europa e sono anzi un simbolo della cucina italiana nel mondo.

Domande e risposte

Basterà coprire i cannelloni con uno strato di stagnola durante la prima parte della cottura per evitare che si asciughino eccessivamente; si dovrà poi rimuovere la stagnola negli ultimi minuti per far dorare la superficie.

Sì, puoi utilizzare vari tipi di pesce come salmone, gamberi, merluzzo o branzino. Puoi anche combinare diversi tipi di pesce per una varietà di sapori o realizzare un sugo di pesce con della passata di pomodoro.

Puoi arricchire il ripieno dei cannelloni con formaggio grattugiato, scorza di limone, aglio, cipolla ed erbe aromatiche come il prezzemolo tritato e il finocchietto selvatico.

Tips

Ecco alcuni consigli per perfezionare la realizzazione della vostra ricetta e ottenere un piatto di cannelloni di pesce fatto a regola d’arte.

Prestate attenzione a sporcare bene il fondo e i lati della teglia con del burro o altra materia grassa, in modo che i cannelloni non si attacchino alla tortiera. Vi consigliamo, inoltre, di mescolare con cura il ripieno in una ciotola capiente per amalgamare bene il pesce cotto con la panna e i condimenti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!