Una volta che avrete riempito tutti i cannelloni di pesce, versatevi sopra la besciamella restante e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Quando saranno pronti e avranno formato sulla superficie una leggera crosticina dorata, estraete i cannelloni di pesce dal forno e lasciateli riposare per una decina di minuti prima di servirli.
Curiosità
Tra le ricette più tipiche della tradizione gastronomica italiana, i cannelloni ricoprono di certo un posto d'onore. Questo tipo di pasta di forma cilindrica da consumare ripiena è disponibile sia secca che fresca e può essere realizzata anche a casa. L'impasto dei cannelloni non è difficile da realizzare e conosce tante varianti nell'utilizzo o meno delle uova e nella tipologia di farina impiegata.
Ci sono tante località italiane che rivendicano la paternità dei cannelloni, soprattutto la Campania,mentre inEmilia-Romagnatale pietanza risulta essere un vero e proprio caposaldo domenicale, tanto intramontabile quanto irrinunciabile. Tra i ripieni più classici bisogna indubbiamente menzionare quello a base di carne macinata, salsa al pomodoro e mozzarella. Tra le versioni vegetariane, invece, il ripieno più amato è quello di ricotta e spinaci, seguito da quello dizuccae dimelanzane. Entrambe le versioni conoscono un discreto successo anche al di fuori dell'Italia e dell'Europa e sono anzi un simbolo della cucina italiana nel mondo.
I cannelloni di pesce sono, invece, una variante che ha riscontrato un grandissimo successo soprattutto nelle località marittime, dove il ripieno può essere realizzato con il pesce fresco, il più apprezzato dei quali è il pesce spada al pari del salmone, con un mix di diversi pesci e verdure o, anche, con i frutti di mare per un gusto ed un profumo altrettanto amati, facendoli rosolare in un filo d’olio assieme ad uno spicchio d’aglio e un pomodoro. Questa versione, più leggera di quella con la carne macinata, si può apprezzare anche d'estate, accompagnata da un buon vino bianco.