I cannelloni con funghi e salsiccia sono un primo piatto gustosissimo, adatto alle occasioni speciali e perfetto per fare felice tutta la famiglia e stupire gli amici.

L’utilizzo dei funghi champignon, in combinazione alla morbida Panna Chef ai Funghi Porcini, renderà la ricetta ancora più gustosa, mentre la scamorza affumicata andrà a bilanciare il sapore della salsiccia, conferendo un aroma molto particolare al ripieno.

La preparazione di questa deliziosa ricetta è semplice da realizzare: seguite le istruzioni riportate qui di seguito e riuscirete a ottenere un risultato finale davvero sorprendente.

Preparazione

  1. 1

    In una padella, fate rosolare lo scalogno con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete le salsicce sbriciolate, fatele cuocere per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, unite i funghi champignon tagliati a fettine e continuate la cottura fino a quando si sarà asciugato il liquido; a questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.

  2. 2

    Unite al composto raffreddato 100 ml di Panna Chef ai Funghi Porcini, metà del parmigiano, la scamorza affumicata tagliata a cubetti e del pepe macinato. Mescolate bene il tutto e mettete il ripieno in un sac-à-poche.

  3. 3

    Prendete una teglia capiente e spennellate il fondo con parte della Panna Chef, poi adagiatevi i cannelloni, copriteli con la restante panna e spolverate con il parmigiano rimanente.

    Infornate i cannelloni in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, poi attivate la funzione grill per completare la doratura.

    Sfornate la teglia e lasciate riposare una decina di minuti prima di servire i vostri cannelloni con funghi e salsiccia.

     

    CURIOSITÀ

    Forse non tutti sanno che fra le tantissime tipologie di funghi quelli champignon hanno in cucina un’enorme versatilità. Innanzitutto bisogna chiedersi: da dove prendono questo particolare nome dall’origine chiaramente francese?

    Pare che questi funghi debbano il nome al loro scopritore, tale Monsieur Chambery, che li scovò nei sotterranei di Parigi. In effetti l’habitat naturale di quelli che poi presero il nome di “Champignon de Paris” era proprio un luogo carico di umidità e immerso nell’oscurità.

    A differenza delle altre tipologie di funghi che crescono spontaneamente e vengono raccolti, i funghi champignon possono essere coltivati e pertanto sono disponibili sulle nostre tavole per tutto l’anno. In più questa tipologia di funghi si distingue per un sapore delicato, che si lega bene a moltissimi altri ingredienti.

    Non a caso sono proprio i funghi champignon quelli che troviamo sulla pizza, sottaceto, nelle insalate e in tantissime altre gustose ricette, come i cannelloni funghi e salsiccia.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef