Farcite le sfoglie di pasta con un cucchiaio abbondante di ripieno, la mozzarella tagliata a cubetti , un cucchiaio di salsa e del parmigiano grattugiato e richiudetele formando dei cannelloni.
Disponeteli in una teglia, dopo aver distribuito sul fondo un paio di mestoli di salsa di pomodoro, e cospargeteli di abbondante salsa e Besciamella Classica Chef. Spolverate, infine, con del parmigiano grattugiato e infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti.
Servite i vostri cannelloni melanzane e mozzarella ancora ben caldi.
CURIOSITÀ
Alcuni li conoscono con il nome di "maniche", altri con quello di "manicotti", ma il nome più comune in Italia e all'estero è sicuramente quello di "cannelloni". Quello di cui si sta parlando è una delle ricette più tipiche della tradizione gastronomica italiana. I cannelloni infatti sono un tipo di pasta da cuocere al forno e si distinguono dalle lasagne per una caratteristica forma cilindrica.
È possibile trovare i cannelloni sia sotto forma di pasta fresca all'uovo che come pasta secca. Il ripieno può essere realizzato a piacere provando combinazioni di diversi ingredienti, sia a base di carne che di pesce o verdure.
Non si conosce con certezza l'origine dei cannelloni, benché alcune città italiane come ad esempio Amalfi ne rivendichino la paternità. Quello che è certo è che una delle primissime ricette prevedeva l'utilizzo della carne macinata e della salsa di pomodoro.
I cannelloni con melanzane e mozzarella sono una sfiziosa variante vegetariana da servire in estate, quando le melanzane sono disponibili fresche. La scelta di questi ingredienti ricorda molto da vicino i sapori di un altro piatto tipico del Sud Italia: l'intramontabile parmigiana di melanzane.