Tra i vari formati di pasta fresca e secca, i cannelloni sono forse uno dei più deliziosi e versatili, perché possono essere farciti e conditi con ingredienti diversi, in base ai vostri gusti e all’occasione.
Perfetti come prima portata del menù delle feste, potete farcirli in modo classico con un ripieno di ricotta e spinaci, e aggiungere un po’ di sugo e besciamella per condire, oppure inventarvi qualcosa di più fantasioso, come lo sfizioso ripieno a base di spinaci e patate che vi abbiamo proposto in questa ricetta.
Seguendo i nostri consigli di cucina riuscirete a ottenere una preparazione bella da vedere e gustosa da mangiare, l’ideale per essere servita in tavola in un’occasione importante, per esempio per la cena di Natale o il pranzo di Pasqua.
Intanto, a seconda del tempo che avete a disposizione per cucinare, valutate se utilizzare i cannelloni freschi o quelli precotti e considerate anche che dovrete poi terminare la cottura nel forno, meglio se già preriscaldato.
Per quanto riguarda il condimento, se volete che le patate siano ancora più gustose, anziché lessarle in acqua bollente potete tagliarle finemente e farle stufare in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. A questo punto potete schiacciarle con la forchetta e metterle nel mixer con gli spinaci e a vostro gusto aggiungere altri ingredienti gustosi per farcire i vostri cannelloni. Potete scegliere tra dei pezzetti di formaggio fondente o dei cubetti di pancetta, orientandovi un po’ in base ai gusti dei vostri commensali.
Affinché la portata risulti perfetta, non possono mancare la besciamella, se volete preparata in casa oppure la morbida Besciamella Chef già pronta da gustare, e una buona dose di spezie e aromi, per profumare ed insaporire il tutto.
Noi vi consigliamo di utilizzare delle erbe aromatiche fresche, come il basilico, il rosmarino o il prezzemolo, che si abbineranno alla perfezione al gusto delle patate e della besciamella e vi aiuteranno a guarnire il piatto in modo semplice e raffinato.
Preparazione
- 1
Scolate, schiacciate con una forchetta, unite il formaggio, sale pepe e noce moscata.
- 2
Lessate per 5 minuti i cannelloni, scolate e raffreddateli, poi farcite con il ripieno e disponete in una teglia sul cui fondo avrete disposto 2 cucchiaiate di besciamella.
Coprite con la restante besciamella e spolverizzate con il parmigiano, sigillate con un foglio di alluminio e infornate a 200° per mezzora.
- 3
A fine cottura levate l’alluminio e fate colorare la superficie.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!