Coprite con il resto della Chef Besciamella, spolverizzate con il parmigiano e infornate alla temperatura di 180° per 20/25 minuti.
Curiosità
Se amate fare le cose a mano, potete preparare i vostri cannelloni utilizzando la pasta fresca, quindi stendendo una sottile sfoglia che dovrà essere cotta in acqua bollente per pochi minuti. La cottura è cruciale per la riuscita del piatto, perché la pasta dovrà essere al dente, in modo che poi vi risulti facile farcirla e arrotolarla, e che non scuocia con la successiva passata in forno. Chi invece ha poco tempo per cucinare può sempre ricorrere ai comodi formati precotti, facili da farcire e veloci da cuocere.
Non ci sono limiti agli abbinamenti di gusto che potete sperimentare, l'importante è mantenere una certa cremosità condendo il tutto con la besciamella, per fare in modo che i cannelloni non risultino troppo secchi.
Miscelando burro, farina e latte e aggiungendo un pizzico di sale, di noce moscata o di pepe nero, otterrete un condimento dalla consistenza vellutata e dal gusto delicato, l'ideale per i vostri cannelloni farciti. Se poi non avete tempo per farla in casa, la besciamella Chef è una comoda alternativa, già pronta e ricca di gusto.
Come tocco finale, spolverando la superficie con il formaggio grattugiato e attivando la funzione grill per gli ultimi minuti di cottura, otterrete una crosticina croccante e molto invitante.
I cannelloni sono il tipico piatto italiano delle feste o dei pranzi della domenica, ma grazie al loro gusto sfizioso sono amati anche in altre parti del mondo. Sapete come vengono chiamati negli altri paesi?
In alcune parti del mondo, i cannelloni prendono il nome di “maniche” o “manicotti”; in Inghilterra il piatto con i cannelloni farciti viene denominato “cannellone” al singolare, mentre in catalano il piatto italiano è riconosciuto col nome di "canelons".
Domande e Risposte
Come sostituire gli spinaci nei cannelloni ricotta e spinaci?
Potete optare per una varietà di ripieni molto ampia, farcendo i cannelloni con verdure come radicchio o patate se volete realizzare pietanze vegetariane, o aggiungendo dei formaggi, della salsiccia o dei funghi.
Come fare i cannelloni alla romana?
Versate in una padella dell’olio extravergine d'oliva per far rosolare cipolla, sedano e carota. Aggiungete la carne tritata e versate la polpa di pomodoro. Salate e aggiungete pepe q.b., e lasciate intiepidire, mescolando il ragù fino a quando non risulti denso. Lessate i cannelloni in una casseruola, poi farciteli con il ragù e sistemateli in una pirofila capiente da mettere in forno preriscaldato per 20 minuti a 200°. Una volta cotti, servite le vostre porzioni di pasta ripiena dalla crosticina croccante.
Come fare i cannelloni?
Il procedimento per realizzare i cannelloni parte dalla preparazione della pasta all’uovo. In un contenitore, unite farina e uova e mescolate con le mani fino a formare un impasto di forma rotondeggiante compatto. Quindi ricoprite lo strato esterno con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo. Dopo 1 ora riprendete i panetti di pasta e stendeteli, tagliateli con l'aiuto di un coltello e lessate i rettangoli di pasta fresca.