I cannelloni zucca e funghi sono un gustoso primo tipicamente autunnale, perfetto da preparare per creare un piatto diverso dal solito e fare felici grandi e piccini.
La zucca e i funghi insieme danno al piatto un sapore delizioso e delicato, in cui la cremosità e la leggera dolcezza della prima equilibra il gusto deciso dei porcini. La Besciamella Classica Chef e la Panna Chef ai Funghi Porcini, poi, sono fondamentali per donare morbidezza e, allo stesso tempo, consistenza ai cannelloni.
Provate la nostra ricetta e seguite i nostri suggerimenti per realizzare questo piatto in poco tempo e fare un figurone a tavola.
Preparazione
- 1
Innanzitutto, pulite i funghi porcini freschi, eliminando il gambo legnoso con un coltellino apposito. Continuate a pulire i funghi prima con un pennellino, per eliminare i residui di terra, e poi con un panno umido.
In una padella antiaderente, fate soffriggere l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete quindi i funghi porcini tagliati a fettine sottili e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, poi salate e pepate.
- 2
In un tegame, fate soffriggere la cipolla tritata con la zucca tagliata a piccoli dadini. Lasciatela cuocere coprendo il tegame con un coperchio per almeno 10-15 minuti, poi aggiungete la Panna Chef ai Funghi Porcini, salate e pepate.
Lessate i cannelloni in acqua bollente salata, scolateli su un canovaccio umido e fateli raffreddare.
- 3
In una terrina, lavorate la ricotta con metà del parmigiano e un pizzico di pepe. Aggiungete anche i funghi e la zucca e mettete il ripieno in un sac-à-poche.
Riempite i cannelloni con la crema di zucca e porcini e disponeteli allineati in una teglia imburrata. Versate sui cannelloni una dose generosa di Besciamella Classica Chef, completate con il restante parmigiano e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Per formare una crosticina gustosa, completate la doratura della superficie attivando la funzione grill per 5 minuti e i vostri cannelloni zucca e funghi saranno pronti da gustare. Buon appetito!
CURIOSITÀ
Regina degli ortaggi autunnali, la zucca è presente in tantissime ricette della tradizione gastronomica italiana. Questo ottimo ortaggio dal caratteristico colore arancione è usato ad esempio per realizzare buonissimi zuppe o vellutate. Ha un sapore tipicamente dolciastro che si sposa bene a quello delle patate, dei pinoli, dello speck e di tantissimi altri ingredienti.
Spesso infatti la zucca viene utilizzata, in unione ad altri ingredienti, nella realizzazione di buonissimi risotti oppure come ripieno nei rustici, nelle torte salate, nelle lasagne e nei cannelloni.
La zucca del resto era conosciuta e apprezzata fin dall’antichità. Pensate che la zucca svuotata della polpa veniva utilizzata come pratico contenitore di vivande.
Se decidete di preparare ricette a base di zucca nel periodo di Halloween, scegliete di comprare una zucca intera. In questo modo potrete divertirvi a intagliarla con i bambini per realizzare le caratteristiche lanterne di questa festa di origine americana ormai importata anche in Italia.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!