La cheesecake è un doce americano che presenta una combinazione unica di sapori e di consistenze, accostando tra loro la cremosa morbidezza della farcia e la fragranza della base, ed è un dolce amatissimo che potrete realizzare in maniera davvero semplice.

Bastano pochi accorgimenti per godere del gusto della cheesecake anche per gli intolleranti al glutine: scegliete dei biscotti senza glutine per la base e la Panna Fresca Senza Lattosio Chef per la farcia, e potrete cucinare la vostra torta in leggerezza.

La cheesecake gluten free, infatti, è una versione più leggera di quella classica che si adatta non solo alle esigenze degli intolleranti al glutine, ma anche a quelle di chi non vuole rinunciare al dolce senza avere i sensi di colpa.

Inoltre, la cheesecake senza glutine è molto facile da preparare: vi basterà creare una base croccante di biscotti su cui adagiare una golosa crema di formaggio e poi cuocerla al forno. Aggiungete dei frutti di bosco per decorarla, come mirtilli, more e lamponi, o scegliete una conserva di fragole per un gusto più dolce. Vi basteranno pochi passaggi e la vostra cheesecake senza glutine sarà pronta da servire.

Potete gustare la vostra cheesecake senza glutine per colazione con un caffè e iniziare con il giusto carico di energia la giornata, oppure per una merenda più sfiziosa. Se preparata al bicchiere, potete servire la cheesecake come dessert monodose dopo un pranzo o una cena in famiglia.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare a casa una cheesecake senza glutine piena di gusto.

Preparazione

  1. 1

    Per la base:

    cominciate facendo sciogliere il burro a bagnomaria e tritando in un mixer i biscotti, quindi prendete uno stampo a cerniera di medie dimensioni e ricopritene il fondo e le pareti con della carta da forno; a questo punto mescolate in una ciotola i biscotti e il burro fuso per poi ricoprire con il composto il fondo e i lati della vostra teglia, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per livellare i biscotti.

    Mettete in frigo e lasciate raffreddare il tutto per circa 20 minuti. Per velocizzare i tempi, potete metterla nel freezer per circa 5 minuti.

  2. 2

    Per la farcia:

    prendete una ciotola e rompetevi le uova, poi unite lo zucchero, il formaggio fresco e mescolate bene con una frusta, aggiungendo gradualmente l’amido di mais, la vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia) e infine la Panna Fresca Senza Lattosio Chef, continuando a mescolare fino a quando il composto risulterà omogeneo.

  3. 3

    A questo punto prendete la vostra teglia dal frigorifero e versatevi il composto al formaggio sopra la base di biscotti, aiutandovi con una spatola, o con il dorso del cucchiaio, per livellare lo strato cremoso. Poi infornate per 80 minuti a 160°.

    Fate quindi raffreddare e riposare la torta, e poi decorate la vostra cheesecake senza glutine con i frutti di bosco prima di servirla, spolverizzandola in superficie con dello zucchero a velo.

     

    Curiosità

    La cheesecake è un tipico dolce americano che ha conquistato tutto il mondo per la sua versatilità, sia per quanto riguarda i modi di preparazione che per gli ingredienti con cui realizzarla.

    Dolce o salata, cotta in forno o senza cottura, a forma di torta o in monoporzione, vediamo alcune delle tante versioni di questo dolce eclettico.

    Quella proposta nella nostra ricetta è una versione cotta della cheesecake. Ma quando non si ha voglia di accendere il forno, soprattutto durante la stagione estiva, e non si vuole rinunciare al dolce è possibile preparare la cheesecake nella sua versione raw, cioè senza cottura.

    La crema della cheesecake deve essere compatta e restare intatta al taglio, dunque, se non vi è cottura bisogna utilizzare la colla di pesce o l’agar agar: mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti, dopodiché strizzatela con le mani e poi scioglietela in un po’ di latte scaldato su un pentolino. Infine, aggiungete il tutto alla crema da solidificare.

    Anche le creme di formaggio possono essere preparate in diversi modi. Con dello yogurt greco da aggiungere alla panna montata per realizzare una versione più light, oppure con del mascarpone per ottenere una crema più corposa.

    Infine, la cheesecake può essere anche salata. Una versione più raffinata è la cheesecake al salmone, preparate con una base di crackers e una crema al formaggio profumata all’aneto da decorare con fettine di salmone affumicato. Più sfiziosa è la cheesecake salata con taralli, ideale da preparare in monoporzioni da servire in un buffet di un aperitivo.

     

    Domande e Risposte

    Quali formaggi posso utilizzare per preparare la crema?

    Potete utilizzare dello yogurt, bianco o ai frutti, del mascarpone, del formaggio spalmabile o della ricotta.

    Con cosa posso sostituire il burro per compattare la base di biscotto?

    Potete utilizzare la margarina, l’olio di cocco, l’olio d’oliva o di semi.

    Come posso sformare facilmente la cheesecake dalla tortiera?

    Potete utilizzare degli stampi a cerniera con fondo estraibile, oppure se utilizzate stampi con fondo fisso foderate con cura la tortiera con della carta forno bagnata anche sui bordi, in modo da rendere più agevole sformare la cheesecake.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef