Il ciambellone senza burro è un dolce semplice e soffice. Si tratta di una variante più leggera rispetto al classico ciambellone casalingo, ideale da consumare quando, durante la giornata, si ha voglia di una pausa. Lo potete gustare a colazione, magari insieme a un buon caffè, o a merenda, rendendolo più sfizioso grazie a una semplice spolverizzata di zucchero a velo.

Il ciambellone è un dolce facile e veloce da preparare, che regalerà un momento di piacere e gusto a tutta la famiglia. La Crema di Latte Chef lo renderà morbido e l’assenza di burro conferirà una maggiore leggerezza, mantenendo intatto tutto il gusto della ricetta tradizionale.

Per dare un tocco di sapore in più, aggiungete un po’ di cacao all’impasto e completate con una spolverata di zucchero a velo in superficie. Il ciambellone è una preparazione base della pasticceria casalinga e perciò si presta a essere personalizzato con ingredienti a piacere, dalla frutta fresca ad esempio con un mix di frutti di bosco di fragole, more e lamponi, alla frutta secca come noci, nocciole e mandorle, fino alle classiche gocce di cioccolato fondente.

Potete, inoltre, aromatizzare il ciambellone oltre che con della scorza di limone o dei semi di bacca di vaniglia, anche con della frutta candita come l’arancia o della frutta essiccata come l’uva passa o il cocco, se volete conferirgli un sapore più esotico.

Ottimo anche come base per una torta di compleanno se farcito con un goloso ripieno di crema alla nocciola o al pistacchio, oppure con una marmellata di frutta, e poi ricoperto con una guarnizione di panna montata.

Il procedimento per preparare il vostro ciambellone senza burro è molto semplice: infatti vi basteranno pochissimi step! Vediamo quali sono, insieme ad alcuni consigli utili per prepararlo al meglio!

Preparazione

  1. 1

    Per il vostro ciambellone senza burro cominciate la preparazione prendendo una ciotola abbastanza ampia e unitevi dentro le uova insieme allo zucchero di canna, quindi con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montarli, fino a che il composto non risulterà bello spumoso e chiaro.

    Se non avete lo zucchero di canna, quello semolato andrà bene ugualmente.

  2. 2

    Procedete poi aggiungendo al composto, a filo, la Crema di Latte Chef in modo graduale, e continuate a montare nella ciotola con le fruste.

    Quindi, unite gradualmente anche la farina setacciata e il cacao, aggiungendo per ultimo il lievito; infine, mescolate bene il composto con una spatola, stando attenti che non si formino grumi.

  3. 3

    Prendete uno stampo da ciambellone, rivestitelo con la carta da forno, quindi versate il vostro composto e infornate a 180° per circa 40 minuti. Per verificarne la cottura, fate una prova con lo stecchino.

    Quando sarà giunto a temperatura ambiente, e quindi si sarà raffreddato completamente, toglietelo dallo stampo e ultimate con una spolverata di zucchero a velo. Il vostro ciambellone senza burro sarà pronto da servire!

     

    Curiosità

    Il ciambellone è un dolce casalingo originario delle Marche, che ormai è entrato a far parte della tradizione culinaria nazionale.

    Date le origini contadine, il ciambellone prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti: si prepara con un impasto di uova, latte, farina, burro e aromatizzato con la scorza di limone. Ma quello che rende questo dolce particolare è il suo aspetto. La forma circolare e il foro contrale sono ormai parte dell’immaginario comune, tanto che ormai questo dolce rappresenta la torta per eccellenza.

    Ma vediamo insieme quali sono le altre due torte casalinghe divenute ormai due classici della cucina italiana.

    Vero e proprio comfort food dei pomeriggi invernali, ecco un dolce che non stanca mai e che mette d’accordo grandi e piccini: la torta di mele! Dal gusto genuino e delicato, la torta di mele è un dolce casalingo molto versatile che, nella sua versione più semplice, può essere consumato sia a colazione che a merenda, mentre, se accompagnato da una pallina di gelato alla crema o da un ciuffo di panna fresca montata, diventa un dessert di fine pasto goloso e originale.

    Un altro grande classico della pasticceria casalinga che tutti almeno una volta hanno preparato è la crostata. Un dolce goloso, sinonimo di cucina genuina, che viene preparato con una base di pasta frolla friabile, al cui interno si può stendere un ripieno di marmellata di frutta, della crema pasticcera o un po’ di crema al cioccolato. La crostata è perfetta da gustare per merenda accompagnata da un tè caldo, o come dolce di fine pasto tagliata a quadretti insieme a un calice di vino liquoroso.

     

    Domande e Risposte

    Come posso rendere il ciambellone soffice?

    Per ottenere un ciambellone particolarmente soffice, è necessario setacciare bene le polveri e, dopo averle incorporate al composto, lavorarlo a lungo con le fruste elettriche perché incorpori la giusta quantità di aria.

    Con cosa posso sostituire le uova?

    Se volete realizzare una ciambella senza uova, potete sostituirle con dello yogurt, scegliendo il gusto che preferite, oppure con delle banane ben mature.

    Quale altro stampo posso utilizzare?

    Se non avete a disposizione lo stampo per ciambellone potete utilizzare anche quello del plumcake o dei pirottini per muffin.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef