Farina 350 gr
Il ciambellone senza burro è un dolce semplice e soffice. Si tratta di una variante più leggera rispetto al classico ciambellone casalingo, ideale da consumare quando, durante la giornata, si ha voglia di una pausa. Lo potete gustare a colazione, magari insieme a un buon caffè, o a merenda, rendendolo più sfizioso grazie a una semplice spolverizzata di zucchero a velo.
Il ciambellone è un dolce facile e veloce da preparare, che regalerà un momento di piacere e gusto a tutta la famiglia. La Crema di Latte Chef lo renderà morbido e l'assenza di burro conferirà una maggiore leggerezza, mantenendo intatto tutto il gusto della ricetta tradizionale.
Per dare un tocco di sapore in più, aggiungete un po' di cacao all'impasto e completate con una spolverata di zucchero a velo in superficie. Il ciambellone è una preparazione base della pasticceria casalinga e perciò si presta a essere personalizzato con ingredienti a piacere, dalla frutta fresca ad esempio con un mix di frutti di bosco di fragole, more e lamponi, alla frutta secca come noci, nocciole e mandorle, fino alle classiche gocce di cioccolato fondente.
Potete, inoltre, aromatizzare il ciambellone oltre che con della scorza di limone o dei semi di bacca di vaniglia, anche con della frutta candita come l'arancia o della frutta essiccata come l'uva passa o il cocco, se volete conferirgli un sapore più esotico.
Ottimo anche come base per una torta di compleanno se farcito con un goloso ripieno di crema alla nocciola o al pistacchio, oppure con una marmellata di frutta, e poi ricoperto con una guarnizione di panna montata.
Il procedimento per preparare il vostro ciambellone senza burro è molto semplice: infatti vi basteranno pochissimi step! Vediamo quali sono, insieme ad alcuni consigli utili per prepararlo al meglio!