Conchiglioni con zafferano, besciamella e broccoli
Se avete ospiti a cena all’ultimo minuto e non sapete cosa preparare per offrire una cena gustosa e fare bella figura, i conchiglioni ripieni possono essere una soluzione ottima e veloce.
Con un po’ di fantasia e grazie ai nostri consigli di cucina, potete trasformare un semplice piatto di pasta in un primo delizioso e raffinato, perfetto anche per il pranzo della domenica con tutta la famiglia.
Il segreto per una riuscita perfetta di questa portata è lessare i conchiglioni al dente, perché poi dovranno essere ripassati in padella e essere sistemati nei piatti da portata per accogliere il cremoso ripieno.
Per insaporire il composto potete affidarvi sia a una bustina di zafferano sia ai pistilli, l’importante è condire poi la pasta solo con un pizzico di sale, per evitare che il piatto diventi troppo saporito.
A vostro gusto potete anche variare la ricetta originale, cimentandovi con nuovi abbinamenti di gusto per quanto riguarda il ripieno. Per esempio potete sostituire i broccoli con altri tipi di verdure, come gli spinaci saltati nel burro o le zucchine scottate in padella con uno spicchio d’aglio tritato, e abbinarli a dei formaggi fondenti come l’emmental o la mozzarella.
Se poi state cucinando per un’occasione importante, potete scegliere degli ingredienti pregiati come i funghi, da accompagnare con una delicata besciamella fatta in casa con farina, burro, latte, pepe e noce moscata o con la deliziosa Besciamella Chef già pronta e cremosa, per lasciare al piatto quella nota delicata che lo rende tanto gustoso e speciale.
Se invece non volete un piatto vegetariano, potete optare anche per un ripieno più goloso, per esempio a base di carne macinata e mollica di pane aromatizzata con erbe e aromi, che in ogni caso andrà miscelato con la panna da cucina o con la besciamella per renderlo soffice e cremoso.
Una volta pronta la portata, curate anche la preparazione, sistemando i conchiglioni nel piatto, colmandoli con una generosa cucchiaiata di ripieno e decorando il piatto con qualche pistillo di zafferano.
Non ci resta altro che augurarvi buon appetito e buona lettura!
Preparazione
- 1
Pulite i broccoli eliminando il gambo e ricavate le cimette. Lessatele in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti. State attenti alla cottura: devono essere croccanti ma non crude.
- 2
In una padella rosolate la cipolla tritata finemente con l’olio d’oliva, aggiungete i broccoli a cimette e fateli saltare per un paio di minuti a fuoco medio. Mettete da parte 1/3 di cimette di broccoli. Unite alla parte restante in padella la Chef Besciamella, la bustina di zafferano e amalgamate per circa 3 minuti.
- 3
Lessate i conchiglioni in acqua bollente leggermente salata e scolateli in padella. Amalgamate con cura, aiutandovi con un cucchiaio di legno, e serviteli guarniti con i broccoli tenuti da parte e il parmigiano grattugiato.
Curiosità
I conchiglioni broccoli e besciamella sono una bella idea per arricchire i vostri pranzi in famiglia o in presenza di amici. Vi daremo dei consigli per ottenere un ottimo primo piatto e per applicare delle varianti qualora aveste delle esigenze alimentari particolari o dei gusti diversi da quelli espressi nella ricetta.
Per esempio, se non avete i conchiglioni, un’altra tipologia di pasta che potete adoperare sono i paccheri o i cannelloni. In generale, il consiglio principale è quello di tirarli fuori dalla pentola al dente per evitare che, amalgamandoli, vadano oltre la cottura indicata e diventino troppo cotti al gusto.
Un’alternativa ancora più golosa è costituita dalla lasagna broccoli e besciamella. Potreste, infatti, stratificare la vostra lasagna, inserendo besciamella e broccoli e culminare con uno strato abbondante di formaggio grattugiato in superficie per creare la succulenta crosticina oppure provare questa ricetta simile delle lasagne con broccoli, scamorza e acciughe.
Se volete un’alternativa al broccolo, vi proponiamo il cavolfiore. La differenza sta nel fatto che, dopo averlo lavato, dovete tagliarlo a pezzetti; appena il pentolino con abbondante acqua salata arriva al bollore, cucinateli.
Fate attenzione alla cottura: il tronchetto dei pezzetti tagliati deve essere morbido. A questo punto, potete fare due cose. La prima è quella di passare i pezzi di cavolfiore in un mixer e creare una crema da amalgamare alla pasta, omettendo la besciamella e spolverando semplicemente del pangrattato. La seconda è quella di fare rosolare a fiamma media i pezzetti di cavolfiore e aggiungere la besciamella come indicato in ricetta. A voi la scelta!
Un’altra verdura alternativa sono gli asparagi con i quali potrete sbizzarrirvi! Ricordate di mettere da parte alcune cime per la decorazione finale. L’unica accortezza è di eliminare la parte esterna del gambo che è la parte meno tenera.
Qualsiasi variazione voi facciate, la Besciamella Chef e le verdure che più amate, vi aiuteranno a creare dei condimenti golosi che stupiranno voi e chi si siederà alla vostra tavola!
Domande e Risposte
Quale spezia posso utilizzare oltre allo zafferano?
Potete utilizzare il curry o la curcuma.
Quale prodotto si potrebbe utilizzare per chi è intollerante al lattosio?
Potete utilizzare la Besciamella senza Lattosio Integrale Chef.
Potete suggerire un altro tipo di verdura o ortaggio da utilizzare?
Certamente! Per esempio i funghi o la zucca.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!