È arrivata la bella stagione e avete il desiderio di mangiare un buon piatto di mare? Organizzare e preparare un menù, per il pranzo o la cena, con piatti a base di pesce non è mai stato così semplice! Le cozze alla provenzale sono un ottimo esempio di gusto e bontà se volete riscoprire i sapori del mare e portarli nella vostra cucina.

Le cozze alla provenzale sono un piatto tipico della tradizione culinaria francese e sono caratterizzate dalla presenza di un gustoso sugo preparato usando la panna e il fondo di cottura delle cozze, ideale anche da utilizzare come condimento per la pasta.

I consigli per realizzare bene questo piatto non sono mai troppi, visto che, data la semplicità della preparazione, gli si può accostare un elevato numero di contorni e condimenti: ad esempio, se volete abbinare alle cozze alla provenzale un buon contorno, allora potete optare per la preparazione di verdure, sia fresche che pastellate e fritte.

Se, invece, volete rendere più colorato il vostro piatto a base di cozze, allora potete aggiungere un po’ di pomodoro e prezzemolo tritato in padella, nelle giuste dosi, subito dopo che avranno aperto il guscio, così da proseguire la cottura con il coperchio e rendere il tutto ancora più ricco di odori.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare le cozze alla provenzale, un piatto saporito col quale sorprendere i vostri ospiti.

Preparazione

  1. 1

    Lavate bene il guscio delle cozze in acqua corrente raschiando tutte le eventuali incrostazioni e privatele del barbiglio laterale (bisso).

    Disponetele in un tegame e mettete a cuocere a fiamma vivace coperchiando. Quando le cozze cominciano ad aprirsi aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare per circa un minuto. Dopodiché, toglietele dal fuoco ed eliminate quelle che non si saranno aperte. Infine, filtrate il liquido di cottura per eliminare tutte le impurità e conservatene metà in una ciotola.

  2. 2

    In un’altra casseruola dai bordi alti fate rosolare in un filo d’olio d’oliva l’aglio, il prezzemolo, il sedano ed il peperone tagliato a striscioline. Non appena il peperone si sarà ammorbidito, unite insieme il liquido di cottura filtrato e la panna, coperchiate nuovamente e lasciate cuocere finché non il sugo non si sarà ridotto fino a formare una cremina.

  3. 3

    Infine, aggiungete le cozze, aggiustate con le giuste porzioni di sale e lasciate insaporire per circa un minuto.

    Nel frattempo, disponete delle fette di pane in una teglia e passatele al grill nel forno per qualche minuto per farne dei crostini croccanti.

    Servite le cozze alla provenzale con le fette di pane tostato ed il loro sughetto di cottura.

     

    Curiosità

    Le cozze, in quanto frutti di mare, sono dei molluschi molto apprezzati nella cucina italiana, tanto che rappresentano un ingrediente base della dieta mediterranea. È, inoltre, un alimento molto versatile dal momento che si presta a molte lavorazioni e, di conseguenza, sono molte anche le ricette che lo vedono protagonista.

    Nella maggior parte dei casi le cozze vengono cotte in pentola o in padella, ma possono anche essere componenti di spiedini di mare, possono essere fritte o gratinate al forno con pangrattato, prezzemolo, aglio e olio extravergine d’oliva. Oppure, le cozze possono essere uno degli ingredienti principali per preparare un buon risotto alla pescatora o una classica impepata di cozze.

    Dunque, questo sembrerebbe essere un ingrediente perfetto per la preparazione di un’ampia varietà di piatti e, una caratteristica che permette tale varietà, è la velocità di cottura. Infatti, bastano pochi minuti per realizzare con questi mitili un ottimo piatto a base di pesce che sia soprattutto gustoso e veloce da cucinare.

    In Italia molto famosa è la cozza tarantina, che si caratterizza per le grandi dimensioni del guscio che racchiude all’interno il mitile di colore bianco rosato dalla polpa carnosa e dal sapore pieno e dolce, e tradizionalmente si mangia cruda o con qualche goccia di limone.

    Una ricetta tipica tarantina sono le cozze ripiene al sugo: preparate il ripieno con della mollica di pane, uova, formaggio grattugiato, aglio tritato, pepe e prezzemolo e farcite le cozze chiudendole poi con uno spago. Fate cuocere le cozze ripiene nel sugo di pomodoro preparato con un soffritto di olio d’oliva e aglio.

     

    Domande e Risposte

    Posso utilizzare delle cozze surgelate?

    Sì, ma prima di iniziare con la preparazione scongelatele a temperatura ambiente.

    Quale spezie posso utilizzare per dare profumo al piatto?

    Potete aggiungere alla panna dello zafferano, del curry oppure del peperoncino se amate i sapori piccanti.

    Come posso servire le cozze alla provenzale?

    Potete servirle in dei cocci di terracotta utilizzando e disponendo i crostini di pane sul fondo oppure in accompagnamento al lato del coccio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef