Le crêpes sono delle cialde sottili e morbide adatte a condimenti sia dolci che salati. Il loro gusto neutro le rende perfette per esaltare i sapori degli ingredienti con cui decidete di farcirle. Potete prepararle come piatto unico, condendo con una spolverata di parmigiano grattugiato, oppure come primo piatto per una cena in famiglia o con amici. Ma l’impasto delle crêpes è perfetto anche come dessert, semplicemente aggiungendo una farcitura dolce di crema, cioccolato o frutta.
In questo caso potrete scoprire come cucinare le crêpes prosciutto e funghi: sono facili da preparare e sono una valida alternativa a un primo piatto tradizionale; l’uso della Panna ai Funghi Chef donerà ancora più sapore agli ingredienti. Il ripieno sarà così morbido e gustoso, da servire caldo dopo una rapida cottura al forno.
Il consiglio generale per ottenere delle buone crêpes è quello di assicurarsi che l’impasto sia omogeneo e primo di grumi. Per farlo, è necessario mescolare gli ingredienti con un movimento deciso e costante aiutandovi con una frusta, per ottenere un composto liscio. Se dovessero formarsi dei grumi, potete filtrare il composto con l’aiuto di un colino.
Successivamente potrete preparare le crêpes con una crepiera o in una padella antiaderente a fuoco basso, poi dovrete riempire le crêpes con il condimento e chiuderle a mano arrotolandole o chiudendole in quattro parti. Una volta farcite le crêpes non vi resterà che sistemarle in una pirofila. Con pochi passaggi otterrete un piatto squisito: per prepararle non vi resta che seguire queste facili indicazioni.
Preparazione
- 1
Per preparare la base delle crêpes prosciutto e funghi mettete in un recipiente alto la farina e il latte e mescolateli con una frusta.
In un contenitore a parte, sbattete le uova e aggiungete il sale. Quando il composto di uova è pronto, unitelo alla farina e al latte. Potete mescolare il preparato con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per renderlo ancora più omogeneo e fluido.
Una volta pronto, coprite il recipiente con la pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.
- 2
Per realizzare la farcia delle crêpes, lavate con acqua fredda i funghi e asciugateli delicatamente. Tagliateli a fettine sottili ed eliminate l’estremità del gambo.
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e mettete a rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi e lasciateli cucinare per 15 minuti.
A fine cottura eliminate l’aglio e aggiungete il sale e il prezzemolo tritato. Tagliate poi il prosciutto cotto a cubetti o a listarelle e aggiungetelo ai funghi. Condite il tutto con 100 ml di Panna ai Funghi Chef.
- 3
In una padella bassa e antiaderente, fate sciogliere una noce di burro. Quando la padella sarà ben calda, versate un mestolo di composto e lasciatele cuocere per 2 minuti. Girate la crêpe e finite la cottura per altri 2 minuti. Per girare la crespella potete usare un utensile da cucina in silicone per non rischiare di graffiare la vostra padella! Ripetete il procedimento fino a terminare il composto.
A questo punto potete farcire le crêpes con il condimento precedentemente preparato. Piegate o arrotolate le crêpes e disponetele in una teglia, aggiungete i rimanenti 100 ml di Panna ai Funghi Chef e il formaggio grattugiato.
Infornate a 180° per 15 minuti (in questo modo si formerà una deliziosa crosticina) e servite il piatto caldo.
Curiosità
Le crêpes sono una preparazione tipica della cucina francese: in Italia sono conosciute anche con il nome di crespelle e la loro farcitura è adattata agli ingredienti del nostro paese. Storicamente in Francia le crêpes venivano preparate per la festa della Candelora, il 2 febbraio, come segno di amicizia tra mezzadri e padroni a cui venivano offerte.
In questa ricetta avete visto come preparare delle crêpes salate ripiene di funghi e cubetti di prosciutto cotto, ma cosa ne pensate di una preparazione dolce? Per esempio le crêpes al cioccolato sono perfette per essere servite a merenda o a colazione, ma anche a fine pasto come dessert.
Per quanto riguarda la preparazione del composto per le crêpes, vi basterà unire gli stessi ingredienti che avete utilizzato per le crêpes salate, ovvero farina, uova e latte, senza però aggiungere il sale.
Una volta preparato il composto potrete cuocere le crêpes in padella o con una crepiera. Per quanto riguarda invece la farcitura, potete fondere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e poi stenderne uno strato sulle crêpes prima di chiuderle in quattro spicchi. In questo caso non dovrete formare delle porzioni tagliando le crêpes come per quelle salate, ma vi basterà impiattare una o due crêpes a testa.
Le crêpes inoltre somigliano molto a un’altra preparazione a base di farina, uova e latte, che prevede anche l’aggiunta di un pizzico di lievito per dolci: i pancake. Come le crêpes anche i pancake possono essere cucinati sia dolci che salati e sono un piatto tipico dei paesi anglofoni che nel tempo si è diffuso in tutto il mondo.
Domande e Risposte
Cosa sono le crêpes?
Le crêpes sono delle cialde cotte in padella o su un’apposita crepiera formate da un composto a base di farina, uova e latte. Possono essere sia dolci che salate a seconda della loro farcitura.
Le crêpes necessitano di lievito?
Il composto per le crêpes non ha bisogno di lievito, perché le cialde devono rimanere sottili e morbide per poter essere arrotolate intorno alla farcitura.
Come cucinare i funghi?
I funghi possono essere cucinati in moltissimi modi: buonissimi impanati e fritti, ma anche trifolati, in umido, oppure passati in padella per formare il condimento di piatti come le crêpes ai funghi o come contorno di piatti di carne.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!