Per la preparazione del ripieno, tagliate la scamorza a cubetti e il prosciutto cotto a listarelle. Farcite ogni crespella con questi ingredienti, quindi chiudetela a libro e sistematela su una pirofila precedentemente imburrata.
Cospargete la superficie con abbondante Besciamella Classica Chef, un pizzico di noce moscata e pepe, quindi completate la ricetta delle crespelle con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro e passate il tutto in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Attendete la formazione di una crosticina dorata, poi trasferite le vostre crespelle al prosciutto nei piatti da portata e servitele calde.
Curiosità
Le crespelle al prosciutto sono veramente un classico della nostra cucina e rappresentano un'idea sfiziosa per una cena alternativa, per una festa o per un buffet. Il ripieno al prosciutto mette d'accordo quasi tutti e piace molto anche ai bambini, che lo preferiscono a ripieni più elaborati. Potete alternare la ricetta delle crespelle prosciutto e formaggio anche con altri tipi di ripieno utilizzando per esempio funghi, verdure o un formaggio filante come la mozzarella insieme al pomodoro.
Molto apprezzato per esempio è il ripieno di zucchine, che con la loro dolcezza si sposano perfettamente al gusto delle crespelle ripiene. Un'alternativa light è quella delle crespelle di riso salate, semplici e gustose ma senza glutine. Se invece preferite un gusto più rustico potete provare la farina di grano saraceno, più ruvida e corposa ma davvero squisita, perfetta da abbinare a formaggi dal sapore più deciso come la provola o il formaggio brie.
Per il periodo autunnale, potreste sfruttare il sapore e l'aroma dei frutti del bosco più amati di tutti: i funghi! Non a caso, è possibile preparare delle deliziose crespelle ai funghi e prosciutto. Un modo delizioso per variare la ricetta originale, aggiungendo gusto e sapore.
Se usate le crespelle per un buffet, potete sbizzarrirvi disponendole in una composizione a raggiera. In questo modo oltre che buone, saranno anche molto belle da vedere. Questa pietanza si presta bene, infatti, a essere divisa in porzioni e per servirle vi basterà una spatola.
Per ottenere un successo assicurato, è preferibile servire le crespelle ancora calde. Ad esempio, se preparate questa ricetta per una festa di compleanno, potete tranquillamente preparare in anticipo la pastella delle crespelle e farla riposare in frigo, così che la crema avrà anche la consistenza ideale. Mezz'ora prima di servirle potrete dedicarvi a cuocerle, farcirle e infornarle.
Se poi rimangono degli avanzi, non temete: le crespelle riscaldate sono ancora più buone!
Domande e Risposte
Esistono trucchi per ottenere delle crespelle ideali?
Come accennato, utilizzare una padella antiaderente andrà benissimo per cuocere l'impasto delle vostre crespelle. Se avete a disposizione una crepiera, riuscirete sicuramente a ottenere un risultato migliore: la forma particolare, infatti, è stata pensata appositamente per la preparazione di crepes e crespelle. I più abili tra di voi riusciranno a girare le crespelle direttamente facendole saltare, senza utilizzare neanche la spatola.
Si possono creare delle crespelle dolci?
Utilizzando lo stesso impasto proposto nella ricetta, è possibile farcire le crespelle anche con un ripieno dolce, ottenendo un fantastico dessert da gustare a merenda o alla fine del pasto. Provate a farcirle con della crema spalmabile al cacao, alla nocciola, oppure con del mascarpone e dello zucchero a velo.
Come evitare la formazione di grumi nell'impasto?
Per evitare che si formino grumi durante la preparazione dell'impasto, assicuratevi di aggiungere gli ingredienti gradualmente. Mentre mescolate, aggiungete a poco a poco la farina e il latte, senza smettere di sbattere il composto con la frusta. Potrete utilizzare anche una frusta elettrica, se volete, per ottenere un risultato migliore.