Condividi

Crespelle messicane - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 4 persone

Uova

Uova 3 uova

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

farina 00

farina 00 200 gr

latte intero

latte intero 400 ml

Peperoni verdi

Peperoni verdi 2 peperoni

Carne macinata di bovino

Carne macinata di bovino 350 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 4 persone

Uova

Uova 3 uova

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

farina 00

farina 00 200 gr

latte intero

latte intero 400 ml

Peperoni verdi

Peperoni verdi 2 peperoni

Carne macinata di bovino

Carne macinata di bovino 350 gr

Vedi tutti gli ingredienti

Le crespelle messicane sono una idea sfiziosa per le vostre serate tra amici, caratterizzata da un gusto deciso, piccante e sostanzioso grazie al ripieno di carne e peperoni che potrete facilmente preparare in padella con pochi e semplici ingredienti.

L'aggiunta della Besciamella Classica Chef, poi, esalterà i sapori del ripieno e renderà le crespelle morbide e gustose, creando un contrasto di colori e sapori tra la delicatezza del condimento esterno e il sapore ricco delle crespelle ripiene all'interno.

Per preparare questo piatto è necessaria dell'ottima carne macinata magra, preferibilmente di manzo, che dovrà essere prima di tutto insaporita in padella con la cipolla e il peperoncino piccante, e in secondo luogo unita alla salsa di pomodoro, ai peperoni tagliate a listarelle sottili e infine al tabasco, che conferirà quel gusto tipico della cucina caratteristica del Messico, da dove ha origine il nome di questa salsa piccante.

L'aggiunta dei peperoni verdi alla carne conferirà una nota fresca alle crespelle, mentre il formaggio cheddar, fuso grazie al calore della cottura al forno, completerà il piatto dandogli sapore e contrastando in parte l'acidità dei peperoni.

Che aspettate? Seguite i nostri consigli per per preparare delle ottime crespelle messicane in pochi e semplici passaggi.


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 30 min
totali

Innanzitutto, preparate le crespelle, battendo le uova con il sale, il latte a filo e la farina setacciata. Dopo aver ottenuto una pastella liscia e omogenea mescolando con vigore per alcuni minuti, fatela riposare in frigo coperta dalla pellicola per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo, cuocete le crespelle nell'apposita padella o in una che sia comunque antiaderente, e in cui avrete sciolto una noce di burro. Versate un mestolo dell'impasto e distribuite in modo da coprire bene il fondo. Fate cuocere bene su ogni lato girandole con una spatola e staccando prima i bordi, e continuate così fin quando l'impasto sarà esaurito.

Completata questa operazione, quando le crespelle saranno cotte, in una padella, fate soffriggere la cipolla con l'olio extravergine d'oliva e il peperoncino. Aggiungete i peperoni tagliati a listarelle e fate cuocere per almeno 5 minuti.

Unite anche la carne macinata, mescolando bene e facendola cuocere a fiamma media per altri 10 minuti, e la polpa di pomodoro, infine, salate e pepate. Quando il sugo di carne sarà ben ristretto, aggiungete del tabasco a piacere e fate raffreddare questo ripieno.

A questo punto farcite le crespelle adagiando su ognuna un paio di cucchiai di ripieno di carne. Aggiungete un cucchiaio di formaggio cheddar e richiudete le crespelle arrotolandole su se stesse e ripiegando il bordo superiore e quello inferiore.

Sistemate le crespelle in una teglia imburrata e cospargete la superficie con abbondate Besciamella Classica Chef che renderà la preparazione morbida e bianca all'esterno. Completate aggiungendo del formaggio cheddar e passando la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Servite le vostre crespelle messicane ancora calde. Buon appetito!

Curiosità

Le crespelle messicane rappresentano la perfetta unione di due tradizioni culinarie diverse e sono una ricetta da sfoggiare per stupire i vostri ospiti a cena con qualcosa di diverso dai soliti ripieni.

Le crespelle sono un piatto semplice e conosciuto e impiegato in tutta Italia, benché derivino dalle crêpes francesi. Esistono sia quelle dolci che quelle salate e sono perfette per festeggiare insieme in famiglia o con gli amici. Infatti sono facili da preparare e buonissime, perfette anche per i bambini. In questa ricetta sono utilizzate come varianti al posto dei tacos messicani, delle tortillas preparate con farina di mais e ripiegate su se stesse che vengono solitamente riempite al centro con ingredienti tipici come i fagioli o con preparazioni più ricche come il chili.

Il ripieno con la carne macinata insaporita col peperoncino e i peperoni verdi ricorda in tutto e per tutto i sapori speziati della tradizionale cucina messicana e darà un gusto unico alle vostre crespelle.

Poiché si tratta di un piatto già molto ricco, è bene servire questa pietanza con un contorno leggero. Un accompagnamento ideale è l'insalata gentile, dal gusto delicato, unita a qualche foglia di rucola, perfetta da abbinare al ripieno di carne.

Se siete amanti dei sapori esotici potete preparare altri piatti dall'influsso messicano, da servire come antipasto per i vostri ospiti: una preparazione facile e gustosa da realizzare è il guacamole, una crema di avocado arricchita da salse come il tabasco, il succo di lime e insaporita dal peperoncino verde. Servitela con dei nachos croccanti e sentirete che bontà!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download