Crostoni di pane integrale con spada affumicato, emulsione di panna, pepe e arancia

Facile
6
15
image?url=https%3A%2F%2Fstatic.parmalat.it%2Fapp%2Fuploads%2F2023%2F11%2F28164445%2Fcrostoni di pane integrale con spada affumicato emulsione di panna pepe e arancia 1

Quando si pensa a un crostino di pane solitamente lo si associa all’antipasto. Oggi vi presentiamo una sfiziosa ricetta che trasformerà una semplice fetta di pane in un pasto unico!

Stiamo parlando del crostone di pane integrale con spada affumicato, emulsione di panna, pepe e arancia, ideale da preparare quando si ha poco tempo da passare in cucina, ma non si vuole rinunciare a mangiare qualcosa di buono per un pranzo veloce a casa.

Il segreto per far diventare un crostone di pane un vero e proprio pasto unico in poco più di dieci minuti è quello di preparare una farcia abbondante e sostanziosa. Per la nostra ricetta abbiamo scelto del pesce spada affumicato accompagnato da una salsa preparata con Panna Chef Leggera e arancia.

Il risultato è un piatto semplice ma elegante perfetto da proporre ai vostri ospiti anche in occasione di una cena più formale. In tal caso, abbiate l’accortezza di servire il vostro crostone già tagliato a metà così da facilitare i commensali al momento dell’assaggio.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare questo sfizioso crostone di pane integrale con con spada affumicato, emulsione di panna, pepe e arancia, con alcuni consigli utili per ottenere un pane croccante e una farcia ricca e invitante!

Preparazione

  1. 1

    Raccogliete le scorzette da un agrume, poi spremete il succo.

    Tagliate a fette la seconda arancia ben lavata. Ponete le fettine in padella con un cucchiaio d’olio, sale, pepe, il succo e l’amido.

    In alternativa, potete tagliare l’arancia a vivo in modo tale da eliminare la scorza esterna e la pelle bianca che riveste la polpa che potrebbe risultare amara in cottura.

  2. 2

    Portate lentamente a bollore e addensate la salsa. Raccogliete le fette e serbatele a parte.

    Dopodiché, sbattete con una forchetta la Panna Chef Leggera con l’olio rimasto, il fondo di cottura dell’arancia, sale e pepe, fino a amalgamare bene insieme tutti gli ingredienti.

    Se gradite, potete aggiungere anche del peperoncino in polvere.

  3. 3

    Tostate leggermente le fette di pane al forno riponendole su una teglia. Potete anche tostarle in padella o su una griglia.

    Una volta abbrustolite e rese croccanti, conditele con l’emulsione di panna, poi servite con le fettine di spada affumicato, le fettine d’arancia, le scorzette e fili di erba cipollina.

     

    Curiosità

    Abbiamo visto come una semplice fetta di pane abbrustolito può trasformarsi in un pranzo veloce o in un piatto salva-cena. Non solo pomodoro e mozzarella, ma anche verdure grigliate, prosciutto crudo e cotto, pesce, olive: l’importante è farcire con generosità!

    Ecco allora altre sfiziose idee su come preparare degli invitanti crostoni farciti da proporre nei vostri menu casalinghi come antipasto, piatto unico e anche come dolce, apprezzato anche dai bambini*!

    Partiamo dalle classiche bruschette salsiccia e stracchino, un antipasto tipico della cucina toscana e preparate con il tradizionale pane “sciapo”, ovvero senza sale. Per prepararle vi basterà togliere il budello alla salsiccia, sgranare la carne e unirla a crudo allo stracchino in modo da creare una farcia morbida ma compatta da spalmare generosamente sul pane. Infine, passate le bruschette in forno statico preriscaldato e cuocetele a 200 °C per circa 10 minuti fino a formare una crosticina in superficie.

    Altrettanto deliziosi sono i crostoni ai funghi pioppini e champignon, ideali da preparare in autunno e poter godere in purezza del gusto dei grandi protagonisti di questa stagione.

    Irresistibili anche i crostoni al formaggio, preparati con una semplice fonduta di formaggi a scelta come ad esempio il gorgonzola, l’emmental, il groviera, e poi passati al forno in modo da formare una crosticina croccante in superficie.

    Infine, i crostoni possono anche essere dolci semplicemente utilizzando del pan brioche, per accentuare il sapore dolce, sempre tostato al forno. Per la farcitura potete scegliere tra una semplice marmellata di frutta, della crema al cioccolato o alle nocciole e frutta secca tritata, oppure della ricotta con una guarnizione di fichi.

    *superiori ai 3 anni.

     

    Domande e Risposte

    Cosa posso utilizzare al posto dello spada affumicato?

    Potete utilizzare del salmone affumicato oppure del polpo precedentemente lessato.

    Con quale erba aromatica posso profumare il crostone?

    Potete utilizzare dell’aneto oppure del finocchietto selvatico.

    Posso servire i crostoni anche con un condimento caldo?

    Certo, in tal caso il crostone sarà ancora più gustoso perché la mollica del pane assorbirà maggiormente tutto il sapore del condimento.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef