Pan di Spagna con frutti di bosco e uva rossa
Vuoi divertirti a creare un dessert sfizioso e gustosissimo? Prova la nostra ricetta per il Pan di Spagna a forma di cuore, con frutti di bosco e uva rossa. Un mix di sapori e dolcezza per celebrare i momenti più felici della tua giornata.
Il Pan di Spagna è un dolce che ha origine nella metà del 1700, ovvero quando il cuoco genovese, Giovan Battista Cabona, in viaggio verso la Spagna con il marchese Domenico Pallavicini (ambasciatore di Genova), presentò questo dolce dalla consistenza leggera e soffice alla corte del re di Spagna.
Inizialmente, questo dolce venne chiamato Pâte Génoise (ossia, pasta genovese, in omaggio al luogo di provenienza del suo inventore), ma, solo successivamente fu chiamato Pan di Spagna per onorare la corte spagnola che ne aveva apprezzato tanto il sapore e la consistenza. Questa è una delle torte che ha avuto maggiore successo e, ancora oggi, è possibile osservare la notorietà della sua preparazione.
Per ottenere una pasta morbida e spugnosa è necessario seguire alcuni consigli fondamentali: uno di questi è quello di utilizzare le uova rigorosamente a temperatura ambiente (e non fredde di frigorifero) e, per montare i bianchi al meglio, è bene aggiungere un pizzico di sale. Il pan di spagna, come si può vedere, è un dolce semplice da preparare e, generalmente, viene servito a tavola dopo un pranzo o una cena in moltissimi modi differenti. Servitelo anche a una festa di compleanno o come dessert della domenica, verrà gradito anche dai bambini.
I passaggi da seguire sono molto semplici e il risultato è assicurato: otterrete un Pan di Spagna alla crema degno di una pasticceria!
Preparazione
- 1
Versate la Chef Panna da montare in un recipiente e montatela con l’aiuto delle fruste elettriche. Amalgamate delicatamente la panna montata con la Chef crema pasticcera, avendo cura di conservare una parte di panna per la decorazione della superficie della torta.
- 2
Ritagliate 3 dischi di Pan di Spagna a forma di cuore e farcite ogni strato con la crema chantilly e una parte dei frutti, coprite con il secondo cuore e procedete così fino a terminare con il terzo cuore che andrete a decorare con la crema chantilly, i frutti di bosco e ciuffetti di panna montata.
- 3
Ponete in frigo fino al momento di servire.
Curiosità
Se volete, potete fare da voi il Pan di Spagna, il procedimento è piuttosto semplice. Per prepararlo vi serviranno 5 uova, 150 g di zucchero, 100 g di farina, mezza bustina di lievito per dolci e un baccello di vaniglia. Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e, a parte, montate anche gli albumi a neve con una frusta elettrica. Aggiungete ai tuorli anche i semi del baccello di vaniglia, la farina e il lievito, mescolando il tutto con una spatola. Unite anche gli albumi e amalgamate finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, poi versate l’impasto in una teglia o stampo per dolci di 22/24 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Terminata la cottura, fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo. Potete poi inumidire ogni disco con una bagna analcolica fatta da voi, magari preparata con acqua, zucchero e vaniglia e fatta cuocere in un pentolino a fuoco lento.
Il Pan di Spagna è una base che può essere utilizzata in tantissimi modi diversi in cucina. Infatti, può essere farcito con panna, con creme di vario genere (a seconda dei gusti), con della frutta (come fragole o frutti di bosco) o con marmellate (ad esempio, il dolce può essere servito con un ripieno a base di marmellata di fragola). Insomma, le alternative sono moltissime, perciò potete sbizzarrirvi con la fantasia e provare una farcitura diversa ogni volta.
Un’altra idea sfiziosa è quello di guarnirlo con un cucchiaio di nocciole o di pistacchi tritati, che con la loro croccantezza daranno una marcia in più al vostro dessert. Una sua tipica caratteristica è anche quella di avere un impasto aromatizzato: infatti, durante la preparazione, si possono usare i semi di vaniglia o altri tipi di aroma come, ad esempio, la scorza e il succo di limone, la scorza di arancia o la scorza di lime. Inoltre, quando l’impasto è nella tortiera, si può rendere il dolce più goloso con l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente o di cioccolato al latte. Così facendo, potrete servire un ottimo Pan di Spagna guarnito con una leggera spolverata di zucchero a velo e con accanto una pallina di gelato del gusto che più preferite. E se siete amanti del cioccolato, provate anche il nostro rotolo di Pan di Spagna con crema al cioccolato!
Domande e Risposte
È possibile usare la frusta a mano al posto delle fruste elettriche?
Certo, se non disponete delle fruste elettriche potete utilizzare una frusta a mano.
Con quale coltello è preferibile tagliare il Pan di Spagna?
Utilizzate un coltello da pane seghettato e dalla lama sottile.
Posso decorare diversamente il Pan di Spagna?
Assolutamente, decoratelo secondo i vostri gusti!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!