Leggeri e croccanti, i fish burger sono la variante di pesce del classico hamburger. Vi basteranno pochi accorgimenti per poterli facilmente preparare per tutta la famiglia o per una cena fra amici. Questo piatto vi permetterà di portare in tavola in maniera originale e apprezzabile anche dai bambini il sapore del mare.
I fish burger sono un secondo piatto di pesce leggero e gustoso, e potete utilizzare il pesce che più preferite.
La versione che presentiamo qui è a base di filetto di merluzzo. Sebbene sia consigliato usare sempre del pesce fresco, per questa ricetta va bene anche quello surgelato. Pochi e semplici ingredienti vi consentiranno di impiattare un piatto sfizioso ma anche delicato. La Panna Classica Chef donerà infatti all’impasto del burger una particolare freschezza, legandosi perfettamente al gusto del pesce e del limone.
Per un impasto ancora più leggero potete sostituire le uova con una patata lessata che vi permetterà allo stesso modo di avere un composto unito e omogeneo.
La delicatezza del merluzzo viene avvolta da una panatura croccante e saporita, che creerà un contrasto con la morbidezza del panino che avvolge il fish burger, dando vita a un piatto irresistibile.
Potete farcire il panino con gli ingredienti che più vi piacciono e divertirvi a sperimentare. Servitelo come un classico hamburger: farcito con insalata, pomodori e maionese e disponetelo, ad esempio, su un di letto di verdure grigliate o di insalata condita a piacere, oppure, accompagnato da una montagna di patatine fritte.
Ecco qui come prepararlo in tre passaggi facili e veloci.
Preparazione
- 1
Per prima cosa prendete i filetti di merluzzo e lavateli. Tagliate finemente, quindi metteteli in una ciotola e aggiungete il succo di un limone e la Panna Classica Chef. Aggiungete a questo punto sale e pepe e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare il composto.
- 2
Se lo gradite aggiungete al composto di pesce del prezzemolo tritato. Procedete con uno stampino rotondo e formate i vostri fish burger, sbattete quindi in una ciotola le uova. A questo punto immergete i burger prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato per dargli una panatura perfetta.
- 3
Fate cuocere i fish burger in una padella inaderente con abbondante olio di semi, friggeteli 3/4 minuti per lato e fateli scolare su carta assorbente prima di inserirli nei vostri panini. Usate del pane fresco o il tipico panino per hamburger e conditeli a piacere, con delle verdure e delle salse ad esempio. Serviteli caldi!
Curiosità
Gli hamburger di pesce sono una golosità unica. Semplici da realizzare, con pochi passaggi avrete portato a tavola un piatto diverso dal solito che ha conquistato tutti, una bella alternativa al solito piatto di pesce.
Non sono pochi infatti i ristoranti di pesce che hanno iniziato a proporre panini di pesce, semplici o elaboratissimi, e i piccoli fast food o chioschi di street food interamente dedicati a cucinare squisiti fish burger.
Le alternative sono infatti infinite e anche voi potete divertirvi a casa a proporre alla vostra famiglia o ai vostri amici la vostra variante, un panino unico ed elaborato da voi al quale magari potete anche dare un nome! Ecco dei consigli.
Innanzitutto potete cambiare pesce. In alternativa, sono ottimi il salmone e il tonno, ma potete provare anche la platessa, il pesce spada e perché no, sperimentare con i gamberetti o con il polpo.
Anche la farcitura del panino non ha limiti. Verdure (zucchine, peperoni, pomodori secchi, patate, sono solo un esempio), ma anche formaggi (burrata o formaggio fresco) e salse (tzatziki o agrodolce) arricchiranno i vostri burger. Non dimenticate di utilizzare sempre la Panna Classica Chef nell’impasto assieme al pesce, in modo da dare al vostro panino un tocco di leggerezza e cremosità in più.
Ricordate che potete dare ai vostri burger la forma che più vi piace e quindi potete adattarli anche a tipologie di pane diverso, magari lungo come ad esempio una baguette.
Se avete preso la mano e volete sperimentare con altri burger o cercate una ricetta vegetariana provate allora a dare un’occhiata a queste altre due ricette: il burger di lenticchie e il burger di ceci.
Domande e Risposte
Come posso variare l’impanatura?
Se volete un’alternativa al pangrattato utilizzate della farina di mais o della farina di ceci.
Posso usare del pesce surgelato?
Sì, sarà ancora più veloce da preparare se il pesce è già diliscato e sfilettato.
Posso utilizzare la Panna Classica Chef anche come condimento?
Sì, potete utilizzare la Panna Classica Chef per realizzare delle salse o delle creme a base di panna, speziate e condite a piacere.