La frittata di broccoli è un piatto secondo piatto molto ricco e gustoso, che può essere utilizzato in molte occasioni differenti: come piatto unico per una cena o un pranzo veloce, come spuntino per un goloso spezzafame, in quadrotti per un buffet o un aperitivo, oppure durante una cena di più portate, sia come antipasto sfizioso sia come secondo piatto alternativo a carne e pesce.

La frittata di broccoli è quindi un modo creativo e goloso per portare a tavola una buona dose di verdura e il potere saziante delle uova: in questa versione utilizzeremo i broccoli, perfetti da utilizzare durante la stagione invernale, quando sono facilmente reperibili. Insaporiremo inoltre la frittata con una buona dose di Panna Classica Chef: in questo modo la frittata verrà alta e soffice, uniforme e cremosa al punto giusto, proprio la consistenza perfetta per assaporare una frittata a regola d’arte.

La preparazione della frittata di broccoli necessita di un po’ di tempo; il bello, però, è che questa pietanza può essere preparata anche in largo anticipo e poi riscaldata al momento opportuno, o servita a temperatura ambiente: comoda e pratica, da portare a tavola giusto al momento del bisogno o da portare in un pranzo fuori casa! Ecco come procedere.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la frittata di broccoli, iniziate dalle patate: lavatele e pelatele, poi tagliatele a dadini e cucinatele in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, per circa 15 minuti. Quando saranno ammorbidite, aggiungete anche i broccoli, che avrete lavato e di cui avrete selezionato le cimette più verdi e sode.

  2. 2

    Fate saltare broccoli e patate per 10 minuti, a fiamma alta e mescolando frequentemente.

    Nel frattempo, in una ciotola capiente, versate le uova e la Panna Chef, salate e pepate a piacere e mescolate con cura. Tritate finemente l’aneto con la menta e aggiungete le erbe al composto; grattugiate nella ciotola anche un pizzico di noce moscata. Sbattete le uova finché non saranno ben spumose e infine aggiungete anche le patate e i broccoli.

  3. 3

    Passate quindi alla cottura della frittata di broccoli: ungete il fondo di una padella antiaderente, aggiungete il composto e con l’aiuto di un cucchiaio sistemate uniformemente le patate e i broccoli. Cuocete la frittata a fiamma bassa per 5 minuti, finché i bordi non si staccheranno dalla padella; poi con cautela rigiratela su sé stessa, aiutandovi con un piatto o un coperchio grande. Proseguite la cottura sul secondo lato per altri 5 minuti e poi servite la vostra frittata.

     

    Curiosità

     

    Sono una vera delizia e con l’arrivo dell’autunno non possono proprio mancare sulle nostre tavole: di che cosa parliamo? Ma dei broccoli, naturalmente, e di tutti gli ortaggi della sua grande famiglia: cavoli, verze, cavolfiori e cavolini. Ebbene sì: tutti questi ortaggi fanno parte della stessa famiglia, le crucifere o brassicaceae, e si coltivano in Italia in grandi quantità, in modo da potercene servire in abbondanza durante i mesi più freddi. Ognuno di questi ortaggi è coltivato in tante varietà, con forme, colori e sapori diversi.

    I broccoli, in particolare, sono ideali per molte preparazioni e possono essere utilizzati sia in golosi primi piatti, sia come contorni pratici e gustosi. Il suo uso nella frittata è particolarmente apprezzato proprio per via della capacità del broccolo di sfaldarsi delicatamente in una golosa cremina, che si amalgama alla perfezione con l’uovo ben sbattuto e con gli altri ingredienti.

    Le frittate, dal canto loro, sono un piatto amatissimo della cucina italiana, proprio grazie alla facilità della preparazione e alla brevissima lista degli ingredienti necessari. Tra le tante varianti in circolazione ci sono molte ricette vegetariane come questa: ad esempio la frittata di patate o la frittata di cipolle, una preparazione molto saporita e dolcissima.

    Se invece volete arricchire questa ricetta e renderla più gustosa, potete aggiungere al composto di uova e broccoli anche della salsiccia sgranata e rosolata in padella. Se invece volete conservare la caratteristica vegetariana della ricetta, utilizzate invece un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato o di un altro formaggio a vostra scelta (è possibile scegliere tra scamorza, mozzarella o ricotta, ad esempio).

     

    Domande e Risposte

     

    Posso cuocere la frittata di broccoli al forno?

    Nella nostra versione abbiamo cotto la frittata di broccoli in padella, come si usa tradizionalmente, ma potete cuocerla anche al forno: la ricetta risulterà anche più leggera.

    Quale varietà di broccolo è possibile utilizzare per questa ricetta?

    Potete realizzare la frittata qui descritta con il cavolo broccolo verde, la varietà più comune, ma anche con quello romanesco, dalla peculiare forma geometrica e dal sapore delicato. Per un effetto scenografico usate un mix di broccoli verdi e cavolfiori di diversi colori (verde, viola, bianco).

    Questa pietanza è adatta ai celiaci?

    Certamente! Questa frittata può essere mangiata anche dalle persone intolleranti al glutine.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef