La frittata di patate è un piatto povero della cucina contadina italiana, che un tempo serviva a poter preparare velocemente qualcosa di gustoso con i pochi ingredienti di cui si disponeva. Possiamo dire che anche oggi la frittata mantiene questa funzione: chi non si è mai trovato con il frigo pressoché vuoto, con pochi ingredienti apparentemente scombinati tra loro e ha quindi optato per una deliziosa frittata?

La frittata di patate italiane non è molto distante dalla famosa tortilla de patatas spagnola: con due soli ingredienti potrete preparare un piatto semplice ma sfizioso!

La frittata di patate è un secondo piatto davvero invitante. Servita da sola o in un panino è perfetta per grandi e piccini per una cena diversa o per una gita fuori porta con la famiglia.

Un consiglio importante per cucinare al meglio le patate è quello di lavarle due volte: la prima per eliminare la terra in eccesso presente sulla buccia esterna, la seconda dopo averle pelate e tagliate.

Il secondo passaggio vi permetterà di eliminare l’amido in eccesso e, grazie a questo, le patate conserveranno in cottura una consistenza molto più croccante (prestate attenzione ad asciugarle bene prima di metterle nell’olio caldo!).

Per prepararla non vi resta che seguire questo facile procedimento:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la frittata di patate, sbucciate e lavate le patate, poi tagliatele a dadini.

    Nel frattempo aprite le uova, aggiungete il sale e il pepe. Sbattete bene e aggiungete anche la Panna Classica Chef. Continuate a mischiare il composto fino a ottenere un liquido spumoso e omogeneo.

  2. 2

    Mettete l’olio extravergine d’oliva in una padella molto ampia e lasciatelo scaldare; quando sarà caldo aggiungete le patate.

    Aggiungete l’aglio e il rosmarino facendo attenzione a non far staccare gli aghi dal rametto. Girate di tanto in tanto per non farle attaccare al fondo della padella e lasciate cuocere per 15 minuti.

    Eliminate con l’aiuto di una pinza sia l’aglio che il rosmarino e aggiustate di sale.

  3. 3

    Aggiungete le patate al composto con le uova e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

    Riponete un foglio di carta forno in una teglia tonda a cerniera e sistemate il liquido con le patate in modo da creare una superficie piatta e infornate a 180° per 20 minuti.

    Una volta pronta, lasciatela riposare fuori dal forno per almeno 5 minuti. Aprite la cerniera della teglia facendo attenzione a non scottarvi e fate scivolare la frittata di patate su un piatto da portata.

     

    Curiosità

    Della frittata di patate esistono davvero numerose varianti: potrete aggiungere e sostituire veramente molti ingredienti per renderla ancora più gustosa, come avviene nella frittata di zucchine, di asparagi oppure di peperoni. Di seguito abbiamo deciso di proporvi la ricetta della frittata di patate al forno con asparagi, un po’ più sfiziosa della classica frittata.

    Per preparare questa ricetta dovrete prima di tutto sbucciare le patate, tagliarle in cubetti e sbollentarle in acqua bollente per circa 5 minuti. Nel frattempo, accendete il forno e scaldatelo a 180° in modalità statica. Quando il forno sarà pronto, infornate le vostre patate e cuocetele per 30 minuti, fino a farle dorare. Con una forchetta controllatene ogni 5-7 minuti la cottura e la croccantezza.

    In una ciotola a parte, sbattete le uova, la panna, sale e pepe e mettete da parte. Pulite e tagliate finemente gli asparagi e saltateli per qualche minuto in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio. Quando saranno pronti uniteli alle uova sbattute. Quando anche le patate saranno pronte, unitele e mescolate fino ad amalgamare bene tutti i vostri ingredienti.

    Versate in una padella antiaderente di 22 cm di diametro e fate cuocere bene a fuoco medio. Con l’aiuto di un coperchio, girate la frittata dall’altro lato e continuate la cottura.

    La vostra frittata di patate e asparagi a questo punto è pronta per essere tagliate e servita! Buona anche tiepida, potrete servirla con un semplice contro di insalata fresca. Un’alternativa gustosa ma semplicissima per ogni occasione che conquisterà i palati di tutti.

     

    Domande e Risposte

    Posso cuocere la frittata anche in padella?

    Sì, aggiungete alle patate rosolate in padella il composto di uova e Panna classica Chef e girate la frittata dopo 10 minuti di cottura a fuoco lento.

    Come rendere la preparazione più veloce?

    Provate a grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi, invece di tagliarle a cubetti: la cottura sarà più rapida.

    Il piatto è adatto per un aperitivo freddo?

    Certo! Cuocete il composto di uova e patate in una teglia rettangolare, fate raffreddare e poi tagliate la frittata in piccoli cubetti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef