Siete stanchi di preparare sempre la stessa frittata di uova e alla ricerca di nuove idee? Allora dovete assolutamente provare a cucinare le frittatine nella pancetta cotte al forno: un piatto davvero semplice, squisito e perfetto da servire come antipasto per un buffet o durante un aperitivo sfizioso. Le frittatine infatti sono piccole, ma racchiudono al loro interno un cuore di gusto e sapore. Inoltre, la base di pancetta croccante le renderà ancora più squisite, ottime anche per soddisfare amici e parenti durante le occasioni da passare insieme.

Preparare le frittatine nella pancetta è davvero molto veloce, oltre che facile e gustoso. Vi serviranno, al posto del classico stampo, una serie di stampini monoporzione: quelli per i muffin andranno benissimo, ma potete acquistare anche degli stampi monouso. Inoltre munitevi di alcune uova fresche, di pancetta saporita o pancetta affumicata e di una confezione di Panna Classica Chef, che contribuirà a regalare una consistenza morbida e semi-cremosa al cuore delle vostre frittatine.

La pancetta, oltre a regalare sapore, diventerà croccante durante la cottura, creando un contenitore perfetto per le vostre frittatine, che si adattano benissimo a un aperitivo in compagnia di amici, magari accompagnato da un cocktail fresco e dissetante.

Adesso non vi resta che seguire i nostri consigli e la ricetta, passo dopo passo, per preparare delle frittatine nella pancetta davvero strepitose, e in un batter d’occhio!

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa munitevi di una ciotola sufficientemente profonda per sbattere le uova. Rompete tutte le uova al suo interno e sbattetele con una frusta fino a amalgamare perfettamente tuorlo e albume. Aggiungete anche un pizzico di sale, un pizzico di pepe e il prezzemolo. Potete usare sia del prezzemolo fresco accuratamente lavato e tritato, oppure del prezzemolo secco. Sbattete qualche altro secondo così da amalgamare anche le spezie insieme alle uova.

  2. 2

    Adesso aggiungete il formaggio grattugiato: potete usare del parmigiano oppure del pecorino. Aggiungere anche la Panna Classica Chef per donare cremosità e consistenza al composto: amalgamate il tutto delicatamente evitando di sbattere con eccessiva velocità le uova e il resto del composto. Una volta pronta lasciate risposare la miscela per qualche minuto e nel frattempo preparate le basi delle vostre frittatine. Tagliate a fette sottili la pancetta, dopodiché utilizzate le fette di pancetta per ricoprire la base di alcuni stampini monodose: potete usare i classici stampi per muffin oppure dei contenitori monouso a vostra scelta.

  3. 3

    Una volta pronti gli stampini e composte le basi di pancetta, prendete il composto di uova e panna e riempite ognuno degli stampini, facendo attenzione a non inserire troppo composto: lasciate qualche millimetro tra il bordo e la componente liquida.

    Adesso non resta che cuocere le vostre frittatine: poggiate gli stampini su di una teglia da forno e infornate a 180° per circa 10/15 minuti, in forno preriscaldato. Controllate la cottura di tanto in tanto per evitare che le frittatine diventino eccessivamente asciutte. Servite ancora calde da mangiare con un cucchiaio.

     

    Curiosità

    Le frittatine nella pancetta sono davvero molto veloci da preparare, e questo le rende perfette da servire appena pronte, quando sono ancora calde e la croccantezza della pancetta è ancora ottima. Sono anche ideali per quando ci si trova a corto di idee, e siamo costretti a preparare un antipasto in pochi minuti.

    Tuttavia, in ogni situazione queste frittatine risulteranno un successo clamoroso, anche per i più piccoli. Ottime anche da servire a un buffet ricco e gustoso, potete arricchire le vostre frittatine con tante idee diverse, magari aggiungendo degli ingredienti o variandone altri, per esempio dedicandovi alla realizzazione di una crema di verdure da inserire all’interno.

    Ad esempio, perché non inserire nel composto di uova e panna fresca alcuni cubetti di pancetta affumicata? Sarà sufficiente acquistare della pancetta affumicata in più da tagliare a piccoli dadini, per poi inserirla nel composto di uova sbattute, subito prima di inserire la panna. Mescolate poi il tutto delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti e rendere le vostre frittatine ancora più saporite.

    Potete anche giocare con i formaggi: ad esempio, potete inserire dei piccoli dadini di formaggio al posto dei dadini di pancetta. Una volta in forno, questi si scioglieranno per creare dei punti cremosi e filanti all’interno delle vostre frittatine. Altrimenti, potete decidere di mescolare più tipi di formaggio grattugiato per creare un’armonia di gusto e sapore.

    Se siete rimasti soddisfatti dalle frittatine nella pancetta, dovete assolutamente preparare anche una frittata di albumi: davvero leggerissima e perfetta per chi vuole un antipasto che non appesantisca ma che risulti comunque saporito e appetitoso. Ottima da servire non solo come accompagnamento durante un aperitivo o un buffet, ma anche come secondo piatto.

    Se preferite i piatti più ricchi, potete preparare in alternativa una deliziosa frittata di spinaci, perfetta da servire anche ai più piccoli.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef