Quante volte vi è capitato di preparare una ricetta che non prevede l’uso degli albumi e di non sapere cosa fare di quelli avanzati? In questa ricetta proponiamo una variante della frittata che si prepara solo con albumi. Grazie alla cremosità della Panna Senza Lattosio Chef, aggiunta al composto durante la preparazione, questa frittata risulterà leggera e morbidissima. La frittata è un piatto molto amato per la velocità e la facilità con cui si può preparare, ottenendo al tempo stesso una portata gustosa e semplice da abbinare con formaggi, affettati o verdure.

Perfetta per un pranzo veloce o per arricchire il menu di una cena dell’ultimo minuto, questa versione della ricetta della frittata è l’ideale per consumare gli albumi avanzati da altre preparazioni. Buonissima anche fredda, servitela anche a un aperitivo a buffet, accompagnata con una semplice insalata, un pinzimonio di verdure o con delle patate al forno. Oppure, perché no, potete portarla con voi al lavoro per la pausa pranzo o a un picnic in occasione di una gita fuori porta.

La cottura in forno, con uno stampo foderato di carta forno, poi la renderà davvero soffice e leggera; un piatto che conquisterà i palati vostri e dei vostri ospiti, adatto anche a chi soffre di intolleranza al glutine o al lattosio.

Per dare alla vostra frittata un tocco ancora più gustoso, dopo averla sfornata, decoratela con qualche erba aromatica, come ad esempio del basilico, dell’erba cipollina o del prezzemolo. Una volta provata, vi assicuriamo che non potrete più farne a meno!

Ecco il procedimento completo e alcuni consigli e idee per preparare una frittata con albumi avanzati davvero ottima.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione della vostra frittata di albumi prendendo le uova e due ciotole in modo da dividere, dopo averle rotte, in una ciotola tutti i tuorli e nell’altra tutti gli albumi. Ripetete l’operazione con tutte le uova e mettete da parte i tuorli (che potrete riutilizzare in seguito per preparare altre ricette). In alternativa, potete utilizzare degli albumi che vi sono avanzati da un’altra preparazione.

  2. 2

    Accendete il forno a 200° così da averlo già caldo quando sarete pronti a cuocere la frittata. Procedete con la preparazione della ricetta aggiungendo nella ciotola degli albumi la Panna Senza Lattosio Chef, poi condite con sale e pepe a vostro gradimento. Mescolando il composto con l’aiuto di fruste elettriche a bassa velocità, lavoratelo finché il tutto non risulterà soffice e spumoso.

  3. 3

    A questo punto prendete una teglia rotonda di medie dimensioni e foderatela accuratamente con la carta da forno, così che durante la cottura la frittata non si attacchi, infine versate il composto nella teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, la vostra frittata di albumi sarà pronta da servire. Fate raffreddare qualche minuto e poi gustatela!

     

    Curiosità

    La ricetta che vi abbiamo proposto prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, cioè albumi, Panna Senza Lattosio Chef, sale e pepe. L’albume, cioè la parte esterna e trasparente dell’uovo, è infatti un ingrediente perfetto per preparare un piatto leggero e gustoso. Se però volete rendere la vostra frittata più corposa, aggiungete al composto dei cubetti di scamorza, del prosciutto cotto oppure qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. Per dare un tocco aromatico al vostro piatto potete invece unire delle spezie, come ad esempio del basilico o del prezzemolo tritato, che daranno alla vostra frittata una marcia in più. Molto saporita, anche se più curiosa, la versione della frittata con albumi avanzati che si prepara con del pesce sott’olio, come il tonno, e la cipolla.

    In alternativa, potete cuocere la vostra frittata di albumi anche in padella. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare per alcuni secondi. Sbattete il composto di albumi e Panna Senza Lattosio Chef in una ciotola con una forchetta, salate e pepate in base ai vostri gusti e, se lo desiderate, unite alcune erbe aromatiche al composto per renderlo ancora più saporito. Una volta che la padella sarà ben calda, versatelo al suo interno. Fate cuocere alcuni minuti a fuoco medio e poi girate la vostra frittata dall’altro lato con l’aiuto di un piatto o di un coperchio.

    Con la frittata di albumi potete preparare anche un ottimo rotolo di frittata. Versate il composto in una teglia rettangolare e cuocetelo come suggeritovi nella ricetta. Una volta pronta, lasciate raffreddare la frittata, poi farcitela con gli ingredienti che preferite, ad esempio prosciutto e formaggio, e arrotolatela. Vi suggeriamo di avvolgere il rotolo di frittata in un foglio di carta forno per evitare che si sformi. Subito dopo, mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora, quindi tagliatelo a fette piuttosto spesse e servite.

    Un’altra variante di questa ricetta ugualmente leggera e ancora più sfiziosa è quella con aggiunta di verdure. Provate, ad esempio, ad aggiungere al vostro composto delle cipolle, delle zucchine, della zucca cotta al forno o dei funghi precedentemente saltati in padella con olio e un pizzico di sale. Questi ingredienti conferiranno un gusto ancora più prelibato al vostro piatto e vi permetteranno di creare tante frittate speciali! Se volete, potete utilizzarli anche per realizzare delle gustose torte salate, come la torta salata alle zucchine o la torta salata alla zucca con panna, pancetta e timo.

    Con gli albumi avanzati potete preparare anche degli ottimi biscotti alle noci o delle polpette di pane. Oppure una saporita omelette di albumi ed erbe aromatiche.

    Se invece, non sapete come riutilizzare i tuorli avanzati da questa ricetta, provate la nostra crema diplomatica al limone, prelibatissima e golosa, adatta sia come dolce al cucchiaio sia come farcitura di torte e crostate.

     

    Domande e Risposte

     

    Posso cuocere la frittata in padella?

    Sì, versate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete poi il composto, fate cuocere a fuoco lento e girate la frittata dopo 7 minuti.

    Cosa posso aggiungere al composto di bianchi d’uova e panna?

    Arricchite la frittata aggiungendo delle zucchine cotte al vapore, così da mantenere il piatto semplice ma al tempo stesso gustoso.

    Come usare i rossi delle uova?

    Potete usare i rossi per preparare un’ottima crema pasticcera, aggiungendo zucchero, farina, latte e scorza di limone. Mescolate per amalgamarli, poi trasferiteli in un pentolino e portando il tutto a ebollizione, lasciate che il composto si addensi per ottenere la vostra crema.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef