In una padella antiaderente mettete l'olio e fatelo scaldare. Quando sarà ben caldo, aggiungete il composto e lasciate cucinare per 7 minuti a fiamma media.
Girate la frittata con una spatola facendo attenzione a non romperla e finite la cottura con altri 7 minuti a fuoco medio, coprendo con un coperchio affinché la frittata diventi davvero soffice.
Infine, fate scivolare la frittata di spinaci su un piatto da portata e servitela ancora calda tagliata a spicchi che formeranno le vostre porzioni.
Curiosità
Gli spinaci sono verdure molto usate nella cucina italiana perché si prestano bene a tante preparazioni e contorni gustosi. Con alcuni semplici trucchi potrete cucinarli in maniera impeccabile e farli gustare davvero a tutta la famiglia.
Gli spinaci infatti sono un ingrediente fondamentale di un piatto tipico come i cannelloni al forno, che si preparano lavando le foglie degli spinaci freschi, facendoli poi appassire in padella con un po' di burro e unendoli successivamente alla ricotta per formare un composto morbido e omogeneo che attraverso un sac à poche formerà il ripieno della pasta al forno.
Ricotta e spinaci è anche il ripieno tipico della pasta fresca da preparare in casa, per esempio per dei ravioli da accompagnare con burro e salvia, o per un sapore più deciso, con un ottimo ragù di carne.
Gli spinaci sono l'ingrediente perfetto anche per realizzare delle sfiziose torte salate nonché per preparare pizza e zuppe.
Gli spinaci possono essere acquistati anche già precotti, ma in questo caso devono essere strizzati bene prima di venire utilizzati affinché perdano tutta l'acqua in eccesso e non rischino di compromettere così la buona riuscita della ricetta.
Dopo aver cotto gli spinaci potete seguire questo utile consiglio: riempite una boule con del ghiaccio e adagiateci sopra gli spinaci appena saltati con l'aiuto di una pinza da cucina.
Questo procedimento serve ad arrestare la cottura che con il calore inevitabilmente continuerebbe. Inoltre, serve a conservare vivo il colore della verdura.
Un altro trucco da sapere per una ricetta davvero sfiziosa è quello di passare i vostri spinaci in un frullatore dopo averli cotti, così che diventino cremosi e perdano la loro tipica consistenza filamentosa.
Se prediligete invece una cottura più light rispetto a quella con il burro in padella, optate per cucinare i vostri spinaci al vapore. Se disponete di una vaporiera con cestello vi basterà adagiare gli spinaci ben lavati e scolati al suo interno e farli cuocere secondo il programma indicato dall'elettrodomestico, altrimenti potrete usare un piccolo trucco: metteteli in uno scolapasta a maglie larghe, coprite con un coperchio, poi adagiateli sopra a una pentola con dell'acqua che farete bollire, così che il vapore sprigionato li cuocia delicatamente.
Per una cottura più veloce, invece, potete ricorrere al microonde: disponete gli spinaci in una ciotola adatta a questo tipo di cottura insieme a due cucchiai d'acqua, inseritela nel microonde ed impostate la potenza massima. Dopo 7 minuti, otterrete degli spinaci ben cotti.
Volete rendere la vostra frittata ancora più sfiziosa? Potete aggiungere alla preparazione delle cipolle che avrete precedentemente fatto rosolare in padella o qualche cubetto di prosciutto.
Se, invece, cercate un modo diverso per presentare la frittata, potete utilizzare la frittata pronta per preparare un gustoso rotolo di frittata.
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete sperimentarne delle altre, dovete assolutamente provare la ricetta della frittata di zucchine e della frittata di patate. Ne resterete deliziati!
Domande e Risposte
Non mi piace il pecorino. Con cosa posso sostituirlo?
Se non amate il gusto troppo intenso del pecorino, potete sostituirlo, in tutto o in parte, con del parmigiano grattugiato.
Come faccio a sapere quando è il momento di girare la frittata?
Quando i bordi iniziano a dorarsi è il momento di girare la frittata.
Posso cuocere la frittata con gli spinaci in forno?
Certo che si può fare la cottura in forno. Versate il composto in una teglia foderata con carta forno e cuocetela nel forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. Sarà pronta quando risulterà dorata in superficie.