Uno dei piatti più amati della cucina italiana! La lasagna degli osti bolognesi, che è diventata la lasagna di tutti. Pasta fresca all’uovo, ragù e besciamella. Dall’armoniosa unione di questi tre ingredienti sono nate le lasagne più famose del mondo: le lasagne alla bolognese.

È davvero complicato descrivere, in poche parole, le sensazioni che aleggiano attorno a questo piatto. Le lasagne, infatti, sono uno dei capisaldi della tradizione culinaria italiana; sono spesso le protagoniste di pranzi e cene in compagnia di amici e parenti. Possono essere trovate a centro tavola anche durante le festività, come a Pasqua e soprattutto a Natale. Semplici e veloci da preparare, sono l’ideale anche per tutte quelle occasioni ricche di ospiti. Una teglia di lasagne fumanti riuscirà a soddisfare anche i palati più sopraffini.

Ognuno ha la sua versione, ti proponiamo di scoprire la tua, affidandoti alla maestra delle lasagne: la besciamella cremosa e senza grumi di Chef. E senza dover rinunciare al sapore, puoi provare anche la besciamella Chef leggera, con il 50% di grassi in meno.

Se preferite, potrete realizzare le lasagne da voi, è molto facile. In una ciotola versate 300 g di farina e, creando una fontana, mettete al centro 3 uova. Aggiungete un pizzico di sale e cominciate ad amalgamare. Lavorate fin quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti e poi stendetelo con il mattarello o con la macchina per la pasta.

Adesso non dovrete fare altro che seguire attentamente tutti i passaggi della ricetta, tenendo conto anche dei nostri consigli, ed ecco pronto un golosissimo piatto che renderà il vostro menù davvero squisito.

Preparazione

  1. 1

    Per la pasta, lavorate le uova con la farina e fate riposare l’impasto coperto per 20 minuti.

    Nel frattempo, preparate il ragù soffriggendo in poco olio il trito di carota, cipolla e sedano. Aggiungete le carni macinate facendole tostare bene, salate, pepate e sfumate con il vino.

    Successivamente, aggiungete la passata di pomodoro, l’alloro e cuocete per 50 minuti. Sappiate che una cottura più lunga vi permetterà di ottenere un ragù ancora più denso e saporito.

  2. 2

    Stendete la pasta e tagliatela a strisce. Cuocete in acqua salata, scolate al dente e asciugate su un canovaccio. Assicuratevi di asciugare bene tutte le strisce per evitare di trovare una consistenza troppo liquida dopo la cottura.

    Sul fondo di una pirofila versate un po’ di Chef Besciamella, coprite con strisce di pasta, aggiungete il ragù, abbondante Chef Besciamella e parmigiano. Se volete, imburrate i bordi della teglia per evitare di far attaccare l’impasto durante la cottura.

  3. 3

    Continuate a formare gli strati terminando con ragù, Chef Besciamella e parmigiano. Quest’ultimo dovrà essere abbondante sullo strato superficiale, per permettere la formazione di una deliziosa crosticina.

    Fate cuocere le lasagne in forno caldo a 200° per circa 25 minuti. Terminate con qualche minuto di grill per permettere al parmigiano sulla superficie di abbrustolirsi.

    Lasciare intiepidire per circa 15/20 minuti prima di servirle, ancora calde e fumanti.

     

    Curiosità

    Nate nell’età imperiale, il nome delle lasagne deriva dal greco antico “laganon”, che è stato poi tradotto con il termine latino “laganum”, ovvero “pasta sfoglia”.

    Di forma rettangolare o quadrata, questa sfoglia veniva prodotta con la farina di grano, poi cotta e condita con la carne.

    Nel “Liber de Coquina”, alla corte angioina di Napoli, sono stati aggiunti alla ricetta tradizionale formaggio e pomodoro.

    Il piatto delizioso che conosciamo oggi, servito a strati, risale invece alla fine dell’Ottocento, quando il letterato bolognese Francesco Zambrini lo descrisse in un suo libro di ricette.

    Le lasagne verdi tipiche bolognesi arriveranno più tardi con “Il ghiottone errante” di Paolo Monelli: correva l’anno 1935.

    La bontà delle lasagne con besciamella ha superato i confini nazionali e ha conquistato i palati di tutti. È perfetta per il pranzo domenicale, quando tutta la famiglia si riunisce attorno a un tavolo e riscopre il piacere di stare insieme. Diverse varianti riempiono le cucine italiane, regalando gusto e sapore.

    Conoscevate ad esempio, una variante di lasagne con cozze e salmone? Una ricetta davvero sfiziosa e prelibata, perfetta da gustare anche nel periodo estivo. L’ideale per racchiudere tutto il sapore del mare in un piatto tipicamente autunnale e invernale.

    Sapevate che esiste anche una variante bianca di questa prelibatezza? Scopritela insieme a noi e con alcuni consigli ne realizzerete una da leccarsi i baffi.

    Controllate di avere a disposizione tutti gli ingredienti: 500 g di lasagne, 250 g di carne macinata di manzo, 250 g di carne macinata di suino, 100 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti, 200 g di mozzarella fior di latte, 100 g di parmigiano grattugiato, 500 ml di besciamella, mezza cipolla e 2 cucchiaini d’olio.

    In una padella fate soffriggere la cipolla, tagliata a cubetti o a spicchio, con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, aggiungete al soffritto la carne macinata con un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo, se preferite. Fate cuocere per 10 minuti e, nel frattempo, cuocete le lasagne in una pentola con acqua salata. Una volta pronte, le lasagne asciugatele e riponetele in una teglia che avrete coperto con un sottile strato di besciamella. Alternate pasta, besciamella, carne tritata, prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano. Componete tutti gli strati fino a riempire la teglia. Concludete con abbondante besciamella e parmigiano. Se gradite un sapore più stuzzicate, aggiungete alla besciamella un pizzico di pepe o di noce moscata.

    Fate cuocere per circa 1 ora in forno a 180°.

     

    Domande e Risposte

     

    Come rendere cremoso il ragù alla bolognese?

    Preparate il ragù alla bolognese mettendo a rosolare in una padella cipolla, sedano e carota. Quindi versate la carne tritata sfumandola con del vino rosso. Aggiungete la polpa di pomodoro, sale e pepe e lasciate il sugo in cottura per circa 1 ora. Se volete renderlo più cremoso, lasciatelo sobbollire un’ora in più e ricordatevi di aggiungere, a cottura ultimata, dell’olio extravergine d’oliva a crudo. Se volete, potete aggiungere insieme al macinato anche alcuni pezzi di salsiccia, per rendere il sapore ancora più deciso e intenso.

    Cosa si può cambiare nella ricetta classica delle lasagne alla bolognese?

    Al piatto tipico delle lasagne alla bolognese, potete sostituire delle gustose varianti, come le lasagne al ragù di salsiccia, o potete farcire la pasta all’uovo con un sugo di carne bianco, o preparare leggere e gustose porzioni di lasagne condite con verdure. In alternativa, potreste decidere di utilizzare uno dei sughi più amati nel nostro paese: il pesto alla genovese. Facilissimo da preparare, non necessita di cottura, ed è l’ideale per farcire e insaporire delle gustose lasagne.

    Qual è la cottura perfetta per le lasagne alla bolognese?

    Cucinare le lasagne alla bolognese è semplice, ma prevede delle piccole accortezze, a partire dalla cottura della pasta. Lessate le lasagne avendo cura che restino al dente usando il brodo vegetale, e lasciatele asciugare. Coprite di burro la teglia che userete per stendere le lasagne e farcite con ragù e parmigiano reggiano grattugiato, che conferiranno alla pasta precedentemente cotta al dente la morbidezza perfetta. Per un tocco di croccantezza, come accennato, concludete la cottura con qualche minuto di grill, per abbrustolire il parmigiano e gli angoli superficiali della pasta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef