Per un pranzo in compagnia di amici e parenti vegetariani o non amanti della carne, Chef ha una soluzione unica: le lasagne al ragù di seitan. La gustosità di questa ricetta è data dal tripudio di verdure fresche e dalla base di un soffritto perfetto. La delicatezza del seitan con il sapore forte del grana grattugiato, sono una combinazione ideale e alternativa! E, come per qualsiasi lasagna che si rispetti, la besciamella senza lattosio Chef è il tocco finale che dona al piatto la naturalità e la cremosità tipica di una lasagna. Perfetta per una cena in compagnia, vi assicuriamo che questa pietanza lascerà soddisfatti tutti i commensali, anche quelli più diffidenti.

Il seitan è un alimento che viene ricavato dal glutine di grano tenero, farro o altri cereali. Ha un gusto molto delicato e abbastanza neutro, ma assorbe facilmente il sapore degli altri ingredienti con cui viene preparato. Per questo motivo, se siete amanti delle spezie, potete aggiungerle al vostro ragù, che in questo modo acquisterà un sapore ancora più buono. Provate, ad esempio, a unire del rosmarino, della noce moscata o anche del timo fresco.

Seguite i nostri consigli e preparate con noi le lasagne al ragù di seitan!

Preparazione

  1. 1

    Tagliate il seitan a cubetti piccoli oppure tritatelo brevemente in un mixer, tritate sedano, carote e cipolla e fate soffriggere le verdure in una padella con poco olio, quindi aggiungete il seitan, fate rosolare per qualche minuto e sfumate con il vino rosso, saltando a fuoco vivo fino a far evaporare tutto l’alcool. A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti aggiustando di sale e pepe.

  2. 2

    Componete la lasagna velando la teglia con uno strato di Chef Besciamella Integrale Senza lattosio, unite la pasta, il ragù, il grana e così via, fino ad esaurimento ingredienti.

  3. 3

    Cuocete a 180° per 40 minuti e servite profumando con basilico fresco.

     

    Curiosità

    Molto utilizzato nella cucina vegetale, il seitan è un ingrediente versatile che si presta bene per tantissime ricette. Se siete amanti degli aromi speziati, potete insaporire ulteriormente il vostro ragù di seitan con un rametto di rosmarino. Un’altra aggiunta che darà un tocco in più al ragù è quella di un cucchiaio di concentrato di pomodoro, da unire in padella dopo aver sfumato con il vino. Se preferite, potete anche provare la ricetta del ragù vegetale in bianco, vi basterà omettere il sugo di pomodoro e aromatizzare il seitan con del prezzemolo tritato.

    Altre alternative vegetali per preparare un ragù senza carne sono quelle con i legumi come, ad esempio, le lenticchie e la soia. Per preparare il ragù di lenticchie, iniziate tritando finemente una cipolla, una carota e una costa di sedano, dopodiché trasferite il tutto in una padella dai bordi alti o in una pentola con un filo d’olio e fate soffriggere a fuoco medio per alcuni minuti. Aggiungete 500 g di lenticchie, mescolate e poi unite anche la polpa di pomodoro, un rametto di rosmarino e pepe. Aggiungete anche il brodo vegetale fino a coprire le lenticchie, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per un’ora, aggiungendo ancora brodo se il preparato dovesse asciugarsi troppo. Terminata la cottura aggiustate di sale e pepe.

    E se volete provare altre ricette particolari senza carne, preparate anche la nostra insalata di zucchine e tofu grigliati, sfiziosa e perfetta soprattutto per le calde giornate estive.

     

    Domande e Risposte

    È possibile utilizzare il vino bianco al posto di quello rosso?

    Certo, se preferite potete sfumare anche con il vino bianco.

    È preferibile utilizzare il forno statico o ventilato?

    Potete cuocere le vostre lasagne in forno ventilato a 180° oppure statico a 200°.

    Come viene fatto il seitan?

    Il seitan viene ottenuto estraendo il glutine dalla farina di frumento.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef