Le lasagne sono una delle ricette più eleganti e uno dei primi piatti più apprezzati, semplici da fare sono perfette per essere servite in tavola in occasioni importanti, come le feste o il pranzo della domenica.
Il piatto che vi presentiamo oggi è la lasagna con zucchine e speck, due ingredienti dai sapori contrastanti ma complementari: l’abbinamento del sapore fresco e dolce delle zucchine e quello ricco e sapido dello speck creano una lasagna dal gusto unico e bilanciato.
Potrete sperimentare tante varianti di questo piatto, aggiungendo in teglia altre verdure, ad esempio funghi, peperoni e melanzane, fatte ripassare in pentola per qualche minuto. Ecco dei consigli per impreziosire il piatto: una spolverata di noce moscata è ideale per questa lasagna, inoltre se avete paura che possa risultare troppo salata non condite troppo le verdure.
E come per ogni lasagna che si rispetti, il tutto deve essere legato da una besciamella vellutata, che potete preparare in casa o trovare già pronta, come la Besciamella Classica Chef, sempre morbida e senza grumi: insomma, un risultato veloce e garantito. Non vi resta che provarla!
Preparazione
- 1
Innanzitutto, lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà per la lunghezza e affettatele sottilmente, o se preferite, tagliatele a julienne. Grigliatele su una padella antiaderente a fuoco vivo, insaporitele con un goccio d’olio e aggiustate di sale. A questo punto mettete le zucchine da parte.
- 2
Componete la lasagna alternando le sfoglie di pasta alla Besciamella Classica Chef, lo speck, le zucchine e il parmigiano grattugiato. Terminate con uno strato di besciamella, zucchine e qualche piccola fettina di speck in superficie. Non dimenticate di stendere un cucchiaio di besciamella anche sul fondo.
- 3
Infine, come ultimo passaggio, infornate per 30 minuti alla temperatura di 180°, fate poi raffreddare la lasagna in modo che si rassodi e servite, da ultimo, decorando con qualche fogliolina di maggiorana e impreziosendo, se volete, l’impiattamento.
Curiosità
In questa ricetta vi abbiamo proposto un condimento sfizioso, giocato sui contrasti di sapore tra zucchine e speck, due ingredienti rustici che abbinati assieme creano una speciale armonia. Se volete variare gli ingredienti all’interno, un esempio di altra ricetta utile può essere quella delle Lasagne Radicchio e Gorgonzola.
Se volete provare una versione più gustosa, anziché grigliare le fette di zucchine e comporre gli strati della lasagna usando queste e le fette di speck, potete decidere di tagliare tutto a cubetti, sia lo speck che le zucchine, e unirli alla cremosa salsa che andrà a condire le vostre lasagne, ossia la Besciamella Classica Chef.
Una volta pronto il condimento, potete usarlo per farcire le lasagne, e se ve ne avanzasse un po’ sarà perfetto anche per condire un’altra semplice preparazione, come la pasta al forno. Potete prepararla o riciclando la pasta della sera prima, o scottando un po’ di pasta in acqua bollente e poi sistemandola in una pirofila da forno, dopo averla ben unta con un filo d’olio o del burro fuso.
Come per le lasagne, per condire la pasta al forno vi consigliamo di aggiungere un formaggio fondente, per un piacevole effetto filante, e un’abbondante dose di besciamella, che vada a legare e condire il tutto. Anche questo è un piatto facile e gustoso, indicato per una cena in famiglia, che si presta a infinite varianti, e può essere servito in tavola sia caldo sia tiepido, guarnito con qualche fogliolina di basilico.
Domande e Risposte
Un’idea per una versione con la carne?
Potete preparare un ragù bianco, che si sposa perfettamente con le zucchine e le altre verdure. Usate del tritato o della salsiccia.
Come posso rendere la lasagna croccante?
Fate cuocere la vostra lasagna in modalità grill prestando sempre attenzione ai minuti di cottura.
Quanti strati di pasta sono consigliati?
Anche se utilizzate dei fogli di pasta sottili si consiglia di non esagerare e di alternarne 4 o 5.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!