Lasagne con gamberi, besciamella e pistacchi
Presentazione
Le lasagne con gamberi, besciamella e pistacchi sono una variante di lasagne bianca, dal sapore deciso e molto gustose. Sono realizzate con sfoglie fresche e una crema fatta con BESCIAMELLA CHEF, pesto di pistacchi e un po’ di ricotta. Per rendere il tutto con un gusto ancora più deciso, ho aggiunto dei gamberi freschi, precedentemente saltato in padella per accentuare ancor di più il sapore. È un primo piatto davvero gustoso che non vi deluderà assolutamente.
Queste lasagne sono un piatto semplice da preparare e molto invitante, perfetto per essere inserito nel vostro menù tra i primi piatti di mare.
Per il condimento vi abbiamo proposto di abbinare il gusto sapido del pesto ai pistacchi a quello delicato dei gamberi, creando un condimento denso e cremoso grazie all’aggiunta della Besciamella Chef e della ricotta, che darà a questo piatto una consistenza davvero interessante.
Il pesto è il condimento più amato della cucina ligure, che si prepara a crudo, senza cottura, mescolando insieme ingredienti semplici, come olio extravergine d’oliva, aglio, basilico, parmigiano grattugiato e pinoli. Dato il suo successo, ne esistono diverse ricette e varianti di gusto: esistono le versioni senza aglio e quelle a base di tofu, inoltre i pinoli sono spesso sostituiti con altri tipi di frutta secca, come le mandorle o i pistacchi. Nella ricetta che vi abbiamo proposto, infatti, i gamberi sono abbinati a un goloso pesto ai pistacchi.
Dato che il pesto è un condimento di per sé molto saporito, il nostro consiglio è di non esagerare con il sale: potete anche evitare di metterlo per la cottura dei gamberi e delle sfoglie, o mettetene solo un pizzico.
Per rendere più fragranti e golose le vostre lasagne vi abbiamo consigliato di utilizzare le sfoglie di lasagne di pasta fresca, ma se non le avete potete anche optare per le sfoglie di grano duro, che possono essere scottate in acqua bollente per pochi minuti, o utilizzate subito per comporre le vostre lasagne, nel caso siano precotte.
Avete già pensato come impiattare questa golosa preparazione, per renderla ancora più invitante? Tagliate le lasagne una volta intiepidite, ponete nei piatti sopra un letto di besciamella e guarnite la superficie con dei gamberi sgusciati interi e qualche filo di erba cipollina. Come tocco finale potete spolverare un po’ di pepe per aggiungere una nota piccantina.
Preparazione
- 1
Per preparare le lasagne con gamberi, besciamella e pistacchi, cominciate dai crostacei: una volta lavati sotto un getto di acqua corrente e asciugati, fateli saltare in padella per pochi minuti assieme all’olio caldo e a uno spicchio d’aglio. Sfumateli con il vino bianco, lasciate che il vino evapori quindi toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire. Una volta intiepiditi, privateli della buccia e tagliateli a pezzetti, lasciandone un paio interi per la guarnizione.
- 2
A questo punto prendete una ciotola capiente e unite al suo interno la Besciamella Classica Chef, il pesto di pistacchi e la ricotta. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e poi lasciatelo in attesa. Nel frattempo sbollentate le sfoglie di lasagne fresche in una pentola di acqua salata bollente per un paio di minuti, quindi prelevatele con una schiumarola e mettetele ad asciugare su un panno da cucina.
- 3
A questo punto potete comporre le lasagne: imburrate una pirofila capiente, versate sul fondo un mestolo del composto a base di besciamella, pesto e ricotta e poi sistemate le sfoglie per creare uno strato omogeneo. Copritele con qualche cucchiaio di composto, aggiungete i gamberi e la granella di pistacchi e continuate a comporre strati fino ad esaurire gli ingredienti. Fate cuocere le vostre lasagne con gamberi, besciamella e pistacchi nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, quindi sfornatele e servitele calde.
Ricetta di Cucinare è come amare – CookAround
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!