Preparazione

Lasagne con salsiccia e nduja, primo piatto molto gustoso e piccante al punto giusto, preparate con Chef Besciamella

classica. Questa lasagna si adatta agli amanti dei gusti decisi, salsiccia fresca, nduja calabrese e provolone piccante, una salsa di pomodoro densa e concentrata si uniranno a un avvolgente e cremosa besciamella rendendo il piatto irresistibile.
Se le parole non dovessero bastare per rendere giustizia a queste lasagne, l’unica alternativa è provare a prepararle anche voi.

Avete mai assaggiato la nduja? Come prima volta potete provarla all’interno delle golose lasagne che vi abbiamo proposto in questa ricetta, abbinata alla salsiccia, a un ottimo sugo e alla Besciamella Chef.

La nduja è un insaccato tipico calabrese che si caratterizza per la sua consistenza morbida e pastosa e per il suo gusto piccante. La curiosità è che in realtà nasce come una preparazione di origine povera e contadina, studiata per recuperare gli scarti del maiale, soprattutto le interiora, che venivano quindi lavorate e insaccate nel budello e poi affumicate, dopo avervi aggiunto il caratteristico peperoncino calabrese.

Anche se l’area di produzione tipica è la zona dell’altopiano del Poro, nel comune di Spilinga, oggi viene prodotta anche in altre parti, soprattutto sul versante tirrenico della Calabria, ed è commercializzata come un prodotto tipico di tutta la regione.

Una volta comprata, potete utilizzarla per preparare queste ottime lasagne all’uovo o in qualche altra ricetta di primi piatti, per esempio per preparare una pasta al forno piccante e sfiziosa, perfetta per essere servita nella stagione invernale. Con il calore del forno, la nduja, già morbida di suo, diventerà ancora più gustosa.

Se poi amate fare le cose da soli e mettere le mani in pasta, potete sempre preparare le sfoglie da lasagna in casa, lavorando bene con il mattarello o aiutandovi con l’apposita pressa, che renderà la creazione delle sfoglie molto più facile e veloce.

Le vostre lasagne fatte in casa, condite con questo bel sugo piccante, possono diventare la portata principale di un gustoso pranzo in famiglia, che sapranno deliziare tutti i commensali grazie al loro gusto intenso e avvolgente.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare le lasagne con salsiccia e nduja cominciate privando la salsiccia dal budello e sbriciolandola con l’aiuto delle mani o di un coltello. Tagliate la cipolla a velo e fatela rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, quindi aggiungete i bocconcini di salsiccia e lasciateli cuocere a fuoco vivace per 5 minuti, per poi aggiungere la nduja. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro frullata, dopo averla frullata o passata in un colino, e regolate di sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa un’ora. Una volta ottenuto un sugo denso e corposo, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

  2. 2

    Adesso potete prendere una pirofila e cominciare a comporre le vostre lasagne: ungete bene la teglia con del burro, versate sul fondo un cucchiaio di Besciamella Classica Chef e del sugo piccante preparato, quindi disponete le sfoglie fresche per lasagne fino a formare uno strato omogeneo. Coprite lo strato di sfoglia con altra besciamella, un mestolo di sugo e il provolone grattugiato e continuate a creare strati fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

  3. 3

    Sulla superficie delle lasagne mettete un po’ di sugo, di besciamella e una spolverata di provolone, e poi infornate la teglia nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate le vostre lasagne con salsiccia e nduja e lasciatele intiepidire un poco prima di servirle.

    Ricetta di Dolce e Salato di Miky – Giallo Zafferano

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef