Condividi

Lasagne di spinaci - Parmalat

preparazione
70 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 400 g

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

Spinaci

Spinaci 800 g

ricotta

ricotta 300 g

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 100 g

cipolla

cipolla 60

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

preparazione
70 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 400 g

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

Spinaci

Spinaci 800 g

ricotta

ricotta 300 g

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 100 g

cipolla

cipolla 60

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

Le lasagnedi spinaci sono un primo sfizioso e saporito, ideale per far mangiare questa verdura anche ai bambini, che, vedendoli mescolati tra strati di pasta e abbondante Besciamella Classica Chef, non sentiranno solo il sapore degli spinaci e finiranno per mangiarli di gusto ammorbiditi dalla besciamella e insaporiti dalla ricotta e dal prosciutto cotto.

La cremosa Besciamella Classica Chef, tra l'altro, regalerà un sapore morbido e gustoso al vostro piatto, rendendolo un ottimo primo pasto per una cena tra amici o in famiglia.

Creare delle buone lasagne di spinaci è molto semplice: per prima cosa cuocete in padella gli spinaci, quindi uniteli alla ricotta fresca e aggiungete la morbida Besciamella Classica Chef, realizzata con una preparazione davvero simile a quella casalinga che legherà insieme tutti gli ingredienti per un risultato pazzesco. Formate quindi degli strati alternando tutti gli ingredienti, infornate e in pochi minuti le vostre lasagne di spinaci saranno pronte da gustare per una cena con gli amici in una giornata di inverno, o per un pranzo domenicale con la famiglia. Con questa ricetta riprenderete la tradizione culinaria delle lasagne, ma aggiungerete un tocco di originalità che verrà sicuramente apprezzato.

Seguite i procedimenti che vi suggeriamo e preparerete il vostro primo piatto in solo un’ora.


Preparazione

70 min
totali

Per preparare delle ottime lasagne di spinaci per prima cosa cuocete gli spinaci in padella con olio, burro e cipolla tritata finemente, poi salate e pepate.

Nel frattempo, ammorbidite la ricotta facendola diventare una crema, a cui aggiungerete gli spinaci, poi unite anche il formaggio grattugiato e la Besciamella Classica Chef (lasciate da parte un po' di parmigiano e 3 cucchiai di besciamella per la copertura finale).

A questo punto imburrate una pirofila da mettere in forno e adagiate sul fondo la pasta fresca, quindi versate qualche cucchiaio di ripieno agli spinaci, poi due fette di prosciutto cotto e infine ancora della pasta fresca. Ripetete il procedimento fino a esaurire tutti gli ingredienti di cui siete in possesso formando uno strato sopra l'altro.

Ricoprite lo strato finale con 3 cucchiai di Besciamella Classica Chef e una spolverata di formaggio grattugiato, poi infornate a 190° e cuocete per 35 minuti fino a quando non si formerà una crosticina dorata e croccante sulla superficie.

Una volta cotte toglietele dal forno e lasciatele intiepidire prima di formare le porzioni, quindi gustate le vostre lasagne di spinaci ancora calde.

Curiosità

Le lasagne sono uno dei piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana e vantano un'origine molto antica. Questo gustoso tipo di pasta al forno può essere realizzato sia con sfoglie di pasta fresca all'uovo che con le sfoglie secche a lunga conservazione.

Ogni regione d'Italia conosce la propria versione delle lasagne, che possono essere realizzate in tante varianti, dalle classiche, a base di carne e passata di pomodoro, a quelle vegetariane, a base di verdure e formaggio, oppure a base di pesce, con salmone affumicato, gamberetti o frutti di mare amalgamati dalla besciamella. Prendete ad esempio la ricetta delle lasagne allabolognese. Ingredienti immancabili sono il ragù di carne, la besciamella e il parmigiano reggiano, che contribuisce a creare la deliziosa crosticina in superficie.

Se vi spostate a Napoli invece potrete gustare delle squisite lasagne a base di polpette e pecorino, dal sapore deciso e unico. In terra ligure non potete perdere l'occasione di assaggiare le lasagne al pesto, caratteristico della zona. Se vi trovare nelle zone del trevigiano, potrete infine assaggiare le buonissime lasagne al radicchio rosso. Grazie alla versatilità della pasta delle lasagne, ogni regione le ha adattate utilizzando gli ingredienti tipici del luogo, per dare vita a preparazioni varie e sempre nuove: immancabile però per ogni tipo di lasagna è la besciamella, che lega tutti i sapori e rende morbida la pasta. Con la Besciamella Classica Chef non vi dovrete preoccupare di cucinarla perché sarà già pronta e perfetta da amalgamare con gli altri ingredienti per un risultato eccezionale.

Al sugo o in bianco, con la carne o vegetariane, le lasagne rimangono un grande classico dei pranzi della domenica nelle cucine di tutta Italia nonché uno dei piatti più esportati e apprezzati anche all'estero.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download