Le lasagne sono sicuramente tra la pasta fresca all’uovo più apprezzata a tavola e per questo motivo ci sono tantissimi modi che potete utilizzare per prepararle e condirle. La loro versione in pasta verde con spinaci donerà al vostro piatto ancora più sapore.

L’impasto agli spinaci è utilizzato per tantissimi tipi di pastA fresca, come ad esempio le tagliatelle, i ravioli o i tortellini. Originale e buona, vi permetterà di giocare anche sul piano cromatico dei vostri piatti.

Facile da realizzare, la ricetta che vi proponiamo qui è ideale per un pranzo o cena a base di pesce.

Le lasagne verdi con gamberi e nocciole sono un particolare e raffinato primo piatto di pasta al forno, velocissimo da preparare ed in più, è una preparazione light, in cui le sfoglie verdi fresche sono condire da un delizioso sughetto a base di carnose code di gamberi saltate in padella e nocciole tritate, che conferiscono una nota croccante.

Completate ed arricchite tutta la ricetta usando la cremosa e saporita Chef Besciamella Leggera, morbida e vellutata come quella fatta in casa, realizzata seguendo la ricetta “tradizionale”, con la metà dei grassi della classica besciamella.

La Chef Besciamella Leggera vi permetterà di ottenere un composto omogeneo dal gusto unico senza appesantire il tutto e legando alla perfezione gli ingredienti e i sapori.

Il susseguirsi della sfoglia verde e degli strati ripieni di questo delizioso primo piatto lasceranno tutti i vostri invitati senza parole.

Preparazione

  1. 1

    Pulite i gamberi, eliminando il carapace ed il budello interno, incidendo in superficie il dorso dei gamberi con un coltellino ben affilato. Sciacquateli sotto l’acqua corrente ed asciugateli con carta da cucina. Tritate grossolanamente metà dei gamberi e il resto lasciarli interi. Far rosolare sia i gamberi interi che quelli tritati nell’olio con un trito preparato con la cipolla, il sedano e la carota, un pizzico di sale e pepe. Quando i gamberi saranno imbionditi, sfumate con il vino bianco secco e lasciatelo evaporare a fiamma vivace. Spegnete il fuoco, unite il prezzemolo tritato finemente e mettete da parte.

  2. 2

    Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda salata e aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (servirà per non far attaccare le sfoglie durante la cottura). Quando l’acqua sarà a bollore, cuocete 3-4 sfoglie alla volta, per circa 2-3 minuti se sono quelle secche, altrimenti per circa 30 secondi se sono quelle fresche. Scolate le sfoglie con un mestolo forato e fatele raffreddare in una ciotola con acqua fredda, per bloccarne la cottura. Fate sgocciolare le sfoglie lessate e stendetele su un telo pulito.

  3. 3

    In una pirofila versate un poco di Chef Besciamella Leggera e distribuitela bene sul fondo e sulle pareti. Formate uno strato di lasagne, conditele con la Chef Besciamella Leggera, distribuite qualche gambero con il loro sughetto, spolverate con abbondante parmigiano, distribuite qualche nocciola tritata e una grattata di pepe. Formate un altro strato di lasagna e proseguire allo stesso modo di prima, terminando con un ultimo strato di Chef Besciamella Leggera, parmigiano, qualche gamberetto e le nocciole tritate grossolanamente.

    Cuocete in forno preriscaldato, a 200°C, per circa 30 minuti passando alla funzione grill del forno gli ultimi minuti per far formare una gustosa crosticina sulla superficie.

     

    Curiosità

    Impossibile resistere di fronte ad una teglia di lasagne. A far venire l’acquolina in bocca non è però soltanto la tradizionale lasagna alla bolognese, ma ve ne sono tante altre ugualmente speciali.

    Potete variare la ricetta in un’infinità di modi e cucinare le lasagna sarà anche una prova di fantasia. Le sfoglie di lasagne verdi si abbinano perfettamente a tutti i tipi di verdure (zucchine, peperoni, pomodorini, ma anche zucca o finocchi) e sono squisite anche con il tradizionale ragù di carne. Per un tocco di originalità in più, osate anche con il pesce; oltre alla ricetta presentata, potreste sperimentare delle deliziose lasagne in bianco con salmone affumicato.

    Potete sbizzarrirvi con le idee utilizzando anche diverse salse per condire il vostro composto, come ad esempio una salsa al formaggio per cui potete utilizzare sempre dei formaggi light.

    Se volete cimentarvi oltre che nella preparazione del piatto anche nel impasto a mano della vostra pasta all’uovo, ecco qui come fare. Dopo aver cotto gli spinaci (freschi o surgelati) tritateli finemente, e uniteli, assieme ad un uovo, dell’olio e del sale alla farina disposta a fontana. Lavorate a lungo l’impasto affinché diventi omogeneo. Stendetelo abbastanza sottile e ricavatene dei rettangoli non troppo grandi.

    Ecco, infine della altre ricette. Per un’alternativa saporita ripiena di carne preparate questa ricetta della lasagna verde. Per una pasta al forno vegetariana, invece, provate la ricetta per le lasagne light con cavolo e primosale, leggerissima e originale.

     

    Domande e Risposte

    Quanto deve riposare l’impasto preparato a mano?

    Coprite il tutto con un canovaccio o della pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

    Quanti strati di sfoglia devo preparare?

    Meglio abbondare. Per un’ottima lasagna si consigliano almeno quattro strati.

    La sfoglia secca può essere infornata senza venire cotta prima?

    Si consiglia sempre di sbollentarla. Cuocete le sfoglie secche in acqua bollente.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef