Besciamella classica 500 ml
Tutti conosciamo il pane carasau, il sottilissimo e amatissimo pane sardo. Lo sapevate che viene chiamato anche "carta da musica" o "carta musica", dal rumore che provoca la sua incredibile croccantezza? Ma soprattutto, lo sapevate che potete utilizzarlo anche per fare le lasagne? Sì, avete capito bene... Non è solo un prodotto da mangiare con olio e sale ma, grazie alla sua versatilità, si può utilizzare in tantissime ricette, come sostituto del pane o della pasta o come apprezzatissimo elemento croccante nel piatto. Oggi, ad esempio, ve lo proponiamo come ingrediente per cucinare il più gustoso e originale piatto di lasagne che abbiate mai proposto ai vostri ospiti. In questo modo potrete preparare un piatto classico in una versione innovativa, grazie alle sfoglie croccanti provenienti dalla Sardegna che incontrano la tradizione del ragù di carne alla bolognese. Grazie alla presenza (che non passa certo inosservata) delle melanzane fritte, inoltre, avrà una sua piccola rappresentanza anche la Sicilia! Un incontro quindi tra Sardegna, Sicilia ed Emilia-Romagna che a tavola promette scintille!
La lasagna di pane carasau è un'ottima soluzione se stai cercando un piatto delicato ma gustoso, che combina le fette di pane molto light a ingredienti più ricchi e sostanziosi del sugo: speciale ma allo stesso tempo semplice da cucinare. La croccantezza del pane carasau, la dolcezza della polpa di pomodoro, la gustosità della provola dolce e quel tocco sfizioso del pecorino addomesticheranno ogni palato, anche quelli più esigenti. E, come per qualsiasi lasagna che si rispetti, la besciamella Chef dona al tutto la cremosità tipica di questo primo piatto! Se volete aggiungere un tocco di sapore in più potete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto o della salsiccia sbriciolata. Servite questa squisitezza per il pranzo di Natale in famiglia, anche i più legati alla tradizione ne rimarranno incantati.
La bontà delle lasagne con pane carasau conquisterà i vostri ospiti: semplici da realizzare, sono l’ideale per svariate occasioni, provatele. Grazie alla croccantezza del pane carasau darete al vostro pranzo una sfumatura particolare e sfiziosa. Uno strato di pane dopo l’altro sentirete il sapore della terra sarda conquistarvi.
Di seguito troverete la ricetta, spiegata in tre semplici passaggi, e tanti utili consigli per evitare gli errori più comuni. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi ai fornelli!