I cannelloni ai funghi sono perfetti per un pranzo speciale, grazie al loro ripieno gustoso riescono a conquistare davvero tutti. Un piatto molto semplice da realizzare, che richiede davvero poco tempo.

Oltre ai funghi, potete usare molti altri ingredienti per il ripieno dei cannelloni: dalla ricotta e spinaci alle verdure e formaggio. I più tradizionalisti apprezzeranno sicuramente quelli di carne, allora vediamo insieme come realizzarli al meglio con alcuni consigli.

Per realizzare i cannelloni di carne al forno per 5 persone dovete avere nella vostra cucina: 1 confezione di cannelloni all’uovo, 1 l di salsa di pomodoro, ¼ di besciamella, 200 g di carne macinata di vitello, 200 g di carne macinata di suino, 200 g di carne macinata di pollo, 150 g di prosciutto cotto, 2 uova, parmigiano grattugiato, noce moscata, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

Cominciate con il tritare il prosciutto cotto, poi in una padella riscaldate un filo d’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato eliminatelo e aggiungete le carni macinate e aiutatevi con un cucchiaio di legno per sgranarle. Fate cuocere a fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto. Quando avranno preso colore, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura finché la carne non sarà cotta in modo perfetto.

Quando la carne è pronta aggiungete il prosciutto cotto, uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo, un’abbondante spolverata di noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamate e se necessario aggiungete un altro po’ di parmigiano, ed ecco pronto il gustoso ripieno.

In una pirofila, dopo aver cotto la salsa di pomodoro, aggiungete la besciamella e mescolate finché questa non si sarà completamente sciolta. Versate il sugo con la besciamella sul fondo di una teglia e iniziate a farcire i cannelloni. Una volta pronti disponete la pasta nella teglia e quando è piena ricoprite completamente con il sugo. Aggiungete parmigiano grattugiato e besciamella. Fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Preparazione

  1. 1

    Lessate i cannelloni al dente, scolate e raffreddate in acqua fredda. Tritate la cipolla e tagliate a cubetti i il pollo e i funghi. Rosolate in una padella con 2 cucchiai di olio, unite metà della salsa ai funghi e fate addensare per 1 minuto a fuoco vivace regolando di sale e pepe.

  2. 2

    Tagliate i cannelloni a metà e farciteli con il ripieno. Mescolate la Chef Besciamella alla Chef Panna ai funghi porcini rimanente e versate sul fondo di una pirofila.

  3. 3

    Disponete i mezzi cannelloni in piedi nella pirofila, sigillate con un foglio di alluminio e passate in forno per 20 minuti a 200°.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef