Parmigiano grattugiato 270 g
Per un gustoso antipasto o per un originale aperitivo ti proponiamo la ricetta della mousse di formaggio con crumble al basilico. Un piatto sfizioso e particolare che di sicuro non lascerà indifferenti i tuoi ospiti.
La mousse al formaggio è un’ottima base per la preparazione di più ricette, ideale per preparazioni dolci e salate, ma anche perfetta per accompagnare dei crostini, per riempire delle tartellette salate, per comporre tiramisù salati.
Un composto cremoso e vellutato molto semplice da preparare, che ben si accosta alla croccantezza del pane. Vediamo insieme come realizzare cestini di pane con mousse al formaggio e noci, una ricetta semplice e gustosa. Seguite i nostri consigli.
Ingredienti: 250 g di pancarrè, 100 g di gorgonzola, 150 ml di Besciamella Chef, 50 g di gherigli di noci, olio extravergine d’oliva.
Disponete tutti gli ingredienti sul piano da lavoro e iniziate. Come prima cosa eliminate la crosta dai pancarrè e lavoratele con il mattarello. In questo modo ridurrete il pane in sfoglie sottili.
Foderate con il pane 8 stampini, ritagliandolo a seconda della necessità. Spennellate con un po’ di olio e mettete in forno preriscaldato a 200°. Fate cuocere per 10 minuti circa. Una volta pronti lasciateli raffreddare.
Adesso dedicatevi alla mousse. Tritate 2/3 delle noci (la parte restante la utilizzerete per decorare) e amalgamate gorgonzola e besciamella. Assaggiate il composto e, qualora ve ne sia necessità, aggiungete un pizzico di sale (il gorgonzola è un formaggio molto saporito per cui non dovrebbe essere necessario). Unite la crema di formaggi con le noci e riempite i cestini di pane. Decorate con le noci interne e servite immediatamente.
Portate in tavola la semplicità di questo piatto gustoso e stupite i vostri ospiti: questo piatto è perfetto come sfizioso antipasto di una cena tra amici.
Piccola curiosità: sapevate che la parola mousse è di origine francese e significa schiuma?