Siete alla ricerca di idee per un gustoso antipasto o per un originale aperitivo? Oppure state cercando un modo un po’ diverso per utilizzare il formaggio spalmabile che avete in frigo? Vi proponiamo la ricetta della mousse di formaggio con crumble al basilico. Un modo creativo e saporito per usare il formaggio spalmabile, che potrete personalizzare in molti modi diversi. Portate in tavola la semplicità di questo piatto gustoso e stupite i vostri ospiti: è perfetto come sfizioso antipasto di una cena tra amici o per realizzare degli stuzzichini da servire in accompagnamento a un aperitivo.
Una preparazione sfiziosa e particolare che potrete impiegare come base per molte ricette salate o per arricchire qualsiasi piatto del vostro menu, o, ancora, per rendere più speciale il buffet di una festa e che, di sicuro, non lascerà indifferenti gli ospiti.
Oltre ad essere incredibilmente gustosa, la mousse di formaggio è anche molto semplice da preparare: vi basterà lavorare insieme i formaggi e insaporirli con spezie ed erbe aromatiche per realizzare una crema dal sapore sfizioso, che potrete servire in accompagnamento all’altrettanto gustoso crumble che vi proponiamo per accompagnarla.
Se, invece, eliminerete il parmigiano e aggiungerete degli ingredienti dolci, come il cioccolato, o della frutta, la mousse al formaggio diventerà un ottimo dessert da gustare a fine pasto. In più, la ricetta non richiede l’uso di uova ed è quindi adatta anche per chi non ama mangiarle.
Ecco come preparare una perfetta mousse di formaggio salata e tante idee e consigli per renderla ancora più sfiziosa.
Preparazione
- 1
Per realizzare la mousse di formaggio, preparate per prima cosa la crema di formaggio, lavorando in una ciotola il formaggio fresco con 150 g di parmigiano grattugiato, quindi amalgamate lentamente la Chef Leggera e integratela con un cucchiaio fino a che otterrete una crema piuttosto omogenea. Aggiustate di sale e pepe, trasferite il composto in una sacà-poche e fate raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.
- 2
Dedicatevi a questo punto al crumble: in una ciotola amalgamate velocemente con le mani il burro, la farina e 120 g di parmigiano reggiano, profumate con bacche di pepe rosa e basilico spezzettato e aggiustate di sale.
Preparate una teglia foderata di carta forno e versate il crumble in modo da formare dei dischetti del diametro di circa 5/6 cm, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15′ o fino a quando sarà dorato.
- 3
Fate raffreddare e formate le singole porzioni sistemando alla base di un bicchiere sufficientemente largo un dischetto di crumble, una parte della crema precedentemente messa in una sac-à-poche, altro dischetto, crema e terminate con il crumble. Infine, decorate con foglie di basilico fresche, pepe rosa e un profumate con un goccio di olio extra vergine d’oliva.
Curiosità
La mousse al formaggio è un’ottima base per la preparazione di più ricette. Ideale per preparazioni dolci e salate, magari in abbinamento a del cioccolato, ma è anche perfetta per accompagnare dei crostini, per riempire delle tartellette salate, come ad esempio le tartine di pesce, per comporre tiramisù salati o per arricchire degli involtini di carne.
Un composto cremoso e vellutato molto semplice da preparare, che ben si accosta alla croccantezza del pane e può essere arricchito e personalizzato in tanti modi diversi. Ad esempio, aggiungendo alla preparazione delle erbe aromatiche o della frutta secca. Vediamo insieme come realizzare degli sfiziosi cestini di pane con mousse al formaggio e noci, una ricetta semplice e gustosa. Seguite i nostri consigli.
Ingredienti: 250 g di pancarrè, 100 g di gorgonzola, 150 ml di Besciamella Chef, 50 g di gherigli di noci, olio extravergine d’oliva.
Disponete tutti gli ingredienti sul piano da lavoro e iniziate. Come prima cosa eliminate la crosta dalle fette di pancarrè e lavoratele con il mattarello. In questo modo ridurrete il pane in sfoglie sottili.
Foderate con il pane 8 stampini, ritagliandolo a seconda della necessità. Spennellate con un po’ di olio e mettete in forno preriscaldato a 200°. Fate cuocere per 10 minuti circa. Una volta pronti lasciateli raffreddare.
Adesso dedicatevi alla mousse. Tritate 2/3 delle noci (la parte restante la utilizzerete per decorare) e amalgamate gorgonzola e besciamella. Assaggiate il composto e, qualora ve ne sia necessità, potete aggiungere un pizzico di sale (il gorgonzola è un formaggio molto saporito per cui non dovrebbe essere necessario). Unite la crema di formaggi con le noci e riempite i cestini di pane. Decorate con le noci interne e servite immediatamente.
Piccola curiosità: sapevate che la parola mousse è di origine francese e significa schiuma? La mousse salata, come quelle dolce, sono caratterizzate da una consistenza spumosa. Il paté, al contrario, è cremoso come la mousse ma è meno soffice.
Della ricetta della mousse ne esistono tantissime versioni. Provate la ricetta salata della mousse di prosciutto, la mousse di tonno o quella della fresca e golosa mousse di frutta.
Domande e Risposte
Posso usare la robiola per preparare la mousse di formaggio?
Certo, vanno bene tutti i tipi di formaggio spalmabile per prepararla.
Posso usare la mousse subito dopo averla preparata, senza prima farla raffreddare?
Perché la mousse assuma la giusta consistenza e tutti i suoi aromi si amalgamino bene è necessario che rimanga in frigorifero per il tempo indicato nella ricetta.
Posso decorare la mousse con dei pomodorini?
Sì, potete decorare la mousse con tutte le verdure che la fantasia vi suggerisce, dai peperoni alle melanzane grigliate.