Siete alla ricerca di un dessert originale e facile da realizzare? Questa ricetta dei muffin alla ricotta fa proprio al caso vostro. Ideali per la colazione o per la merenda dei più piccoli, sono perfetti anche per concludere con gusto una cena tra amici.

Golosi e veloci da realizzare, i muffin alla ricotta conquisteranno tutti e in più potranno essere decorati e farciti secondo i vostri gusti. Perché non sfruttare questa semplice ricetta per donare un tocco di fantasia alle vostre feste o pic-nic fuoriporta? Potete utilizzare questa ricetta per realizzare dei bocconcini monoporzioni più piccoli o dei dolcetti sfiziosi da offrire a tutti per un assaggio di dolcezza.

La Crema di Latte Chef vi consentirà di avere un impasto soffice e ancora più gustoso senza appesantire il vostro dessert. Inoltre, con la sua capacità addensante vi permetterà di sfornare dei muffin senza burro ugualmente morbidi e irresistibili.

È ovviamente possibile realizzare una versione senza glutine dei vostri muffin, utilizzando al posto della farina 00 della farina riso, di mandorle o di cocco, che doneranno ancora più sapore al vostro dessert. Non resta che mettervi all’opera!

Preparazione

  1. 1

    Innanzitutto preparate il composto a base di ricotta unendo a quest’ultima l’olio di semi, la Crema di Latte Chef e la scorza di limone, fino a ottenere una crema omogenea. A questo punto separate i tuorli delle uova dagli albumi e montate questi ultimi con un cucchiaio di zucchero. Montate anche i tuorli con lo zucchero restante in modo da ottenere un composto liscio e spumoso.

  2. 2

    Mescolando delicatamente con una spatola unite prima i tuorli e poi gli albumi alla crema di ricotta. Prestate attenzione a non smontare l’impasto. Infine, dopo aver unito la farina setacciata e il lievito, aggiungeteli continuando a mescolare dall’alto verso il basso facendo sempre attenzione a mantenere una consistenza omogenea.

  3. 3

    Non vi resta che versare l’impasto in stampi per muffin o pirottini, precedentemente imburrati. Riempite gli stampi a metà in modo che i vostri muffin non fuoriescano una volta cotti. Infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per 15 minuti. Controllate la cottura in forno e, una volta pronti, toglieteli dagli stampi e lasciateli raffreddare, prima di decorarli in superficie con lo zucchero a velo.

     

    Curiosità

    Questa ricetta si presta a tantissime varianti e gusti, come ad esempio i muffin di farina integrale e té verde. Ma potete sbizzarrirvi in tanti modo: aggiungendo all’impasto di ricotta delle scaglie di cioccolato o del cacao, oppure, aromatizzando con della cannella. Anche la superficie può essere decorata e insaporita in tanti modi: utilizzando della pasta di zucchero, della frutta secca o dei tocchetti di cioccolato.

    Nonostante la ricetta sia facilissima da realizzare, ecco qualche consiglio per dei muffin alla ricotta perfetti.

    Innanzitutto dovete sempre amalgamare con cura, utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola, ma va bene anche la frusta elettrica, che inglobando più aria renderà ancora più soffici i vostri muffin.

    Per quanto riguarda la cottura, la scelta migliore è quella di optare per una cottura più lenta e quindi di usare il forno in modalità statico. Se non doveste avere a disposizione i pirottini potete sempre ricavarli attraverso della carta forno o utilizzando uno stampo in silicone. A fine cottura, per essere sicuri che siano pronti, fate la prova dello stecchino e se non rimane traccia di impasto allora i vostri muffin sono pronti per essere gustati.

    Non dimenticate di utilizzare la vostra Crema di Latte Chef che non soltanto donerà omogeneità e sofficità ai vostri muffin, ma vi permetterà di legare tutti i gusti che sceglierete di aggiungere.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef