Per iniziare bene la giornata non c’è niente di meglio di una buona colazione: al posto dei classici biscotti, con pochi e semplici passaggi potrete preparare dei gustosi muffin senza burro al cioccolato, squisiti ma leggeri grazie proprio all’assenza di burro. La Crema di Latte Chef li renderà soffici e deliziosi, mentre le scaglie di cioccolato aggiungeranno una nota di gusto in più!

Uno spuntino ideale anche per metà mattina o a metà pomeriggio per merenda, che potrete facilmente consumare anche fuori casa, grazie al formato monoporzione dei muffin. Inoltre, la loro versatilità permette di adattarli ai vostri gusti e alla disponibilità degli ingredienti.

I muffin senza burro sono semplici e veloci da preparare, perciò potete divertirvi a sperimentare i più diversi abbinamenti: i più golosi possono aggiungere all’impasto del cacao amaro, mentre per una versione più leggera e profumata si possono aggiungere dei lamponi e della scorza di limone grattugiata. Potete variare anche l’utilizzo della farina scegliendo la farina di riso, o, se desiderate un impasto più profumato, la farina di mandorla e la farina di castagne.

Liberate la fantasia anche per la guarnizione, spaziando da dei semplici ciuffetti di panna montata su cui adagiare delle fettine di fragole fresche o delle gocce di cioccolato, a un topping al cioccolato bianco fino ad una classica spolverizzata di zucchero a velo in superficie.

Semplici, sfiziosi e buoni… insomma, non resta che vedere insieme come preparare i muffin senza burro insieme ad alcuni trucchi e consigli utili per realizzare dei dolcetti morbidi e leggeri, dal gusto delicato. Ecco come prepararli.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare i vostri muffin senza burro, per prima cosa prendete una ciotola e rompete le uova al suo interno, quindi aggiungete lo zucchero poco alla volta e iniziate ad amalgamare con le fruste elettriche fino a che il composto non risulterà soffice e spumoso, poi unite anche la Crema di Latte Chef a filo e continuate a mescolare bene con la frusta.

  2. 2

    Procedete nella preparazione aggiungendo al vostro composto la farina setacciata, in maniera graduale perché non si formino grumi, e continuate a mescolare il composto con le fruste.

    Poi unite il lievito e infine il cioccolato tagliato a scaglie; mescolate bene il tutto con un mestolo perché gli ingredienti si amalgamino.

  3. 3

    A questo punto prendete dei pirottini di carta e adagiateli in una teglia da muffin, o in alternativa inseriteli negli stampini di alluminio monoporzione, quindi riempiteli con il composto aiutandovi con un cucchiaio e infornate per circa 20 minuti a 180° in forno preriscaldato. Effettuate la prova dello stecchino per verificarne la cottura.

    A cottura ultimata, lasciate raffreddare i vostri muffin senza burro su una griglia. Ed ecco che la vostra colazione è pronta!

     

    Curiosità

    I muffin sono dei tipici dolci americani caratterizzati dalla forma di piccola tortina e farciti solitamente con frutta e cioccolato, da consumare in ogni momento della giornata.

    I muffin prevedono come ingredienti base dell’impasto farina, uova e latte e, in base agli ingredienti scelti, sono variamente adattabili a preparazioni sia dolci che salate

    Ciò che li distingue dalle classiche torte è il procedimento di preparazione. Questo, infatti, prevede due composti separati, uno a base di ingredienti liquidi e l’altro a base di ingredienti secchi, che poi vengono amalgamati lentamente, facendo attenzione a non lavorare troppo il composto per evitare che l’impasto poi risulti troppo compatto e duro in cottura.

    La versione più classica giunta dall’America sulle nostre tavole è il muffin ai lamponi, che, se siete amanti dei frutti di bosco, potete arricchire con delle fragole, more, mirtilli rossi e neri, e rendere goduriosi aggiungendo al centro dell’impasto un pezzo di cioccolato bianco e così creare un cuore fuso di irresistibile dolcezza.

    Stretti parenti dei muffin sono i cupcakes, sempre di origine americana ma che si differenziano per le dimensioni ridotte e soprattutto per la decorazione che solitamente è realizzata con un frosting di crema al burro o, più in generale, con una crema al formaggio.

    Nella tradizione dolciaria italiana le piccole tortine più famose sono sicuramente le camille: dei dolcetti dal sapore delicato e genuino preparati con farina di mandorle e tante carote, ideali per accompagnare un tè fruttato a merenda o da mangiare come leggero spuntino nel corso della giornata.

     

    Domande e Risposte

    Posso utilizzare uno stampo non specifico per muffin?

    Sì, l’importante è che le formine siano di piccole dimensioni, questa è la caratteristica principale dei muffin.

    Come posso aromatizzare l’impasto dei muffin?

    Potete aggiungere della scorza di limone, la cannella e la vaniglia. Oppure potete aggiungere uno yogurt del gusto che più preferite, darà morbidezza e profumo al vostro muffin.

    Cosa posso preparare con questo impasto dei muffin?

    Aumentando le dosi, un altro dolce che potete preparare con lo stesso impasto è il plumcake.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef