Paccheri 420 g
Per preparare un primo piatto di grande impatto, prova i paccheri radicchio e gorgonzola, una ricetta a base di besciamella, facile ma, allo stesso tempo veloce da realizzare.
La pasta con radicchio e gorgonzola è un gustoso primo piatto dal sapore deciso e coinvolgente. I paccheri appartengono alla tradizione culinaria napoletana e il loro nome deriva dal greco ed era usato per indicare una pacca a mano aperta. Questo formato di pasta è spesso usato con sughi corposi oppure con ripieni ottenuti con i più disparati ingredienti.
Con i paccheri radicchio e gorgonzola potrete portare a tavola una pasta al forno originale nella presentazione e nel colore, in quanto al posto delle sfoglie di pasta fresca si utilizzano i paccheri disposti in verticale l'uno accanto all'altro lasciando in questo modo intravedere la farcia dalle sfumature violacee date dalla presenza del radicchio rosso.
Il sugo di radicchio e gorgonzola è ideale come condimento anche per altri tipi di pasta, da quella corta come le penne a quella lunga come gli spaghetti o le tagliatelle. E per preparare un vero e proprio comfort food adatto alla stagione invernale, scegliete invece gli gnocchi di patate la cui morbidezza si unirà alla perfezione con questo sugo avvolgente e cremoso.
I paccheri radicchio e gorgonzola sono un ottimo piatto vegetariano da proporre ai vostri ospiti anche come sfizioso finger food per un buffet o per un aperitivo, oppure servite questo delizioso piatto per pranzo o per cena in compagnia dei vostri amici. E se siete amanti dei sapori decisi oltre a utilizzare del gorgonzola piccante, potete aggiungere alla farcitura anche dello speck o della pancetta, e altre verdure a scelta.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare questa gustosa pasta radicchio e gorgonzola dalla cremosità irresistibile.