Le tagliatelle paglia e fieno, tipiche della tradizione romagnola, sono una sfiziosa e gustosa variante delle classiche tagliatelle, e si caratterizzano per la preparazione di una pasta fresca all’uovo a due colori, giallo e verde.

Se volete variare il menù della vostra settimana con una ricetta semplice da preparare a casa e piena di gusto, allora non dovete fare altro che lasciare libera la fantasia e creare una serie di condimenti tra i più vari per accompagnare la vostra pasta paglia e fieno.

Per la nostra ricetta abbiamo scelto di stemperare la sapidità data dallo speck e dalla panna ai 4 formaggi con la freschezza e la dolcezza del melone. Il risultato è un piatto ricco di gusto e che stimola il palato ad ogni boccone.

Molto semplici e veloci da preparare, le tagliatelle paglia e fieno sono anche un modo alternativo per far mangiare le verdure ai bambini in quanto l’impasto verde della pasta all’uovo è preparato con l’aggiunta degli spinaci, oltre ad essere un piatto colorato dal grande effetto scenografico.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare le tagliatelle paglia e fieno al melone e speck, con alcuni consigli utili per preparare un primo piatto che conquisterà i vostri ospiti non solo con il gusto ma anche con gli occhi!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questo piatto, per prima cosa occupatevi del ripieno: tagliate lo speck a striscioline o dadini, fate sciogliere una noce di burro in padella, unite le striscioline di speck e fate rosolare il tutto per circa 1 minuto, o fino a quando lo speck non diventa croccante.

    A questo punto, aggiungete la Panna ai 4 Formaggi Chef in padella e continuate la cottura di tutti questi ingredienti a fuoco medio con il fine di far addensare la salsa.

    Nel mentre, sciacquate il melone, privatelo della buccia e dei semi e tagliatelo a tocchetti.

  2. 2

    Passate alla preparazione della pasta: fate cuocere le tagliatelle paglia e fieno in una pentola con abbondante acqua salata, attendete che passino i minuti di cottura e scolatela al dente in padella assieme al condimento.

    Conservate un po’ di acqua di cottura delle tagliatelle per allungare, se necessario, il sugo di condimento in fase di manteca.

  3. 3

    Fate saltare la pasta con la panna e lo speck per 1 minuto, aggiungete un po’ di pepe e servite le tagliatelle con panna e speck accompagnate dalle palline di melone.

    Sevite le tagliatelle ben calde in modo tale che il sugo non si asciughi e rimanga cremoso e avvolgente al palato.

     

    Curiosità

    Le tagliatelle, originarie dell’Emilia, sono uno dei tipi di pasta all’uovo più famosi e conosciuti in tutto il mondo e sono anche l’ingrediente principale di moltissimi primi.

    Infatti, le tagliatelle, assieme a moltissimi altri tipi di pasta, sono l’emblema della cucina italiana e della sua tradizione culinaria. Tra i primi piatti più famosi ci sono le tagliatelle alla bolognese, accompagnate da un ottimo e gustoso ragù di carne macinata e che rappresentano il classico pranzo in famiglia della domenica: la loro bontà è rinomata in tutto il mondo proprio grazie agli ingredienti semplici e genuini tipici del nostro paese.

    Nel Lazio, invece, esiste un tipo di pasta simile, le fettuccine, di formato più stretto rispetto alle tagliatelle e condite solitamente con ragù di selvaggina, oppure con un semplice sugo di carne di manzo o di pomodoro e una spolverizzata di pecorino romano.

    Se volete dei consigli riguardo a una resa ottimale delle tagliatelle, allora è meglio se scolate questo tipo di pasta al dente, così che possa terminare la cottura nella padella del condimento stesso. Ovviamente, più è densa la vostra salsa di pomodoro, maggiore sarà la bontà del vostro piatto a base di tagliatelle e, affinché questa riesca a raccogliere bene il sugo del condimento, è necessario che l’impasto della tagliatella risulti abbastanza poroso.

    Infatti, se l’impasto della tagliatella è troppo liscio, allora la pasta non raccoglierà per bene il condimento, mentre se l’impasto viene realizzato con una farina più grezza, allora questo risulterà più poroso, e ciò permetterà alla tagliatella di raccogliere meglio il sugo che la accompagna.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potete in seguito provare a impreziosirla con della pancetta affumicata al vino bianco, per una versione più ricercata, oppure realizzare delle tagliatelle panna e prosciutto, se siete amanti delle tagliatelle.

     

    Domande e Risposte

    Con quale verdura posso sostituire gli spinaci per preparare la pasta?

    Potete utilizzare delle bietole, erbette selvatiche e ortica nelle giuste dosi.

    Con cosa posso sostituire lo speck?

    Potete utilizzare del prosciutto cotto o crudo, oppure del guanciale.

    Come posso sostituire il melone?

    Potete utilizzare la zucca oppure la patata dolce, entrambe dal gusto dolce e delicato che può sostituire il melone e bilanciare tutti i sapori nel piatto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef