Avete voglia di dolce, ma poco tempo? Nessun problema, con questi facili step, in soli 15 minuti, riuscirete a preparare dei gustosi pancake con farina integrale e zucchero di canna, una variante dei tradizionali pancake tipici degli Stati Uniti e del Canada che risultano ambrati e più corposi, ma non per questo meno deliziosi.
La particolarità di queste frittelle famose in tutto il mondo è la loro straordinaria capacità di unirsi perfettamente a una gran quantità di ingredienti diversi, sia dolci che salati, permettendovi di testare combinazioni di sapori sempre nuove e di accontentare tutte le persone accanto a voi.
L’incredibile profumo di questo delizioso dolce, ottimo a colazione o anche come dessert dopo pranzo, sarà il risveglio ideale per tutta la famiglia, grazie all’aggiunta della Panna Spray Chef e di una montagna di fragole.
Nell’impasto di questa ricetta, la tradizione americana del pancake si sposa con quella italiana, utilizzando una farina di grano integrale.
Preparazione
- 1
Prendete una ciotola capiente e unite insieme le uova e il latte, poi inglobate lentamente la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Utilizzando le fruste elettriche create un composto spumoso e omogeneo, che lascerete riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- 2
Con un pezzo di carta assorbente, ungete una padella antiaderente con l’olio di semi, fatela scaldare e poi versate un mestolo di impasto. Quando vedrete formarsi delle bolle in superficie significherà che dovrete girare i vostri pancake.
- 3
Una volta tolti dal fuoco, lasciateli raffreddare. Nel frattempo, versate un po’ al centro dei pancake con farina integrale e mettetevi sopra delle fragole tagliate a pezzetti. I più golosi potranno aggiungere alle fragole anche un po’ di zucchero.
Curiosità
I pancake con farina integrale sono un’ottima alternativa ai pancake con farina bianca da gustare in ogni occasione: a colazione, a merenda o come goloso dessert. Il sapore della farina integrale si sposa bene con tantissimi ingredienti, come il miele e le marmellate di ogni tipo, così come anche lo yogurt, la cioccolata unita alla granella di arachidi o alla frutta, senza dimenticare lo sciroppo d’acero, come vuole la tradizione nordamericana. Nella preparazione dell’impasto è possibile utilizzare il latte di cocco in sostituzione di quello normale.
Di aspetto molto simile alla farina bianca 00, la farina integrale appare però leggermente più scura. La diversa colorazione è dovuta al fatto che la farina integrale conserva del tutto la crusca. Molti degli alimenti che sono in commercio con la dicitura “integrali” in realtà sono composti da una miscela di farina integrale e farina bianca. Pertanto se desiderate prodotti al 100% integrali, prestate particolare attenzione all’etichetta.
Forse non tutti sanno che esistono vari tipi di farina integrale. Oltre alla farina integrale di frumento, è possibile apprezzare ad esempio anche la farina integrale di grano saraceno, utilizzata per la realizzazione di alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica italiana, come i cosiddetti “pizzoccheri” della Valtellina.
Per la decorazione dei vostri pancake, invece, utilizzate, oltre alle fragole, anche altra frutta o, per i più golosi, la crema di nocciola, la Chef Crema Pasticcera, o anche una crema chantilly creata sempre con la Panna Spray Chef. Insomma, non dovete fare altro che sbizzarrirvi nel realizzare l’abbinamento che preferite!